Oracle, le novità di OpenWorld 2011

Oracle, le novità di OpenWorld 2011

Una carrellata delle principali novità della recente edizione 2011 di OpenWorld, dove Oracle ha potuto presentare i nuovi progetti di Public Cloud e Social Network, nonché alcune importanti soluzioni di business intelligence e analytics

di pubblicato il nel canale Server e Workstation
 

Solaris 11

L'appuntamento dell'OpenWorld ha rappresentato l'occasione per mostrare il sistema operativo Oracle Solaris 11 in anticipo rispetto al rilascio pianificato per il prossimo mese di novembre.

Solaris 11 sarà pienamente supportato sia su piattaforme SPARC, sia su piattaforme x86 e non solo quelle prodotte da Oracle ma anche quelle realizzate da realtà terze. A tal proposito si segnala che HP e Dell sono attualmente in possesso della certificazione per Solaris 10 e dispongono di accordi OEM con Oracle che sono stati rinegoziati in occasione dell'acquisizione di Sun da parte della stessa Oracle lo scorso gennaio 2010.

Oracle ha lavorato su Solaris per rivederne e il kernel con un nuovo scheduler ed un nuovo gestore I/O, in maniera tale da supportare un maggior numero di CPU (si parla di decine di migliaia), centinaia di terabyte di memoria, exabyte di storage e ampiezza di banda di centinaia di gigabit. Il nuovo Solaris 11 supporta inoltre le funzionalità di threading dinamico implementate nei nuovi processori SPARC T4 lanciati nelle scorse settimane. Il nuovo sistema operativo Solaris 11 porrà inoltre grande attenzione sulla virtualizzazione e sul cloud, con il preciso intento di fornire una soluzione che permetta di allestire rapidamente ambienti di erogazione di numerosi servizi cloud su larga scala.

Solaris 11 sarà il sistema operativo di riferimento fornito con Oracle SPARC SuperCluster T4-t e per la linea di server Oracle Sparc T4 ed andrà ad equipaggiare le soluzioni Oracle Exadata Database Machine X2-2 e X2-8, così come l'Oralce Exalogic Elastic Cloud.

Attualmente oltre 600 clienti di Oracle hanno già messo in produzione le prime versioni di Oracle Solaris 11. Gli interessati ad utilizzare la versione Early Adopter Release potranno iscriversi al programma Gold Level Oracle Partner Network e disporre di tutto il supporto documentale presso la Oracle Solaris Knowledge Zone. La presentazione ufficiale di Oracle Solaris 11 è prevista per il prossimo 9 novembre a New York.

 
^