Magnia SG30: il server per il piccolo ufficio

Magnia SG30: il server per il piccolo ufficio

Toshiba ha aggiornato la propria linea di appliance della serie Magnia; il modello più performante è al momento il Magnia SG30, con funzionalità di Access point wi-fi, sistema dischi raid, possibilità di connettere 2 periferiche usb esterne ed altro ancora

di pubblicato il nel canale Server e Workstation
Toshiba
 

Introduzione

Toshiba ha recentemente aggiornato la propria linea di appliance della serie Magnia; il modello più performante è al momento il Magnia SG30, con funzionalità di Access point wi-fi, sistema dischi raid, possibilità di connettere 2 periferiche usb esterne ed altro ancora.

Questi prodotti sono espressamente pensati per ambienti SOHO, in cui il numero di utenti non è esagerato, ma il livello di sicurezza da garantire deve essere alto. Un sistema come il Magnia SG30 è totalmente indipendente e viene configurato da remoto, quindi anche la collocazione del server non impone particolari vincoli.

L'appliance di Toshiba integra le funzionalità di router e rende disponibili 8 porte ethernet a cui collegare i pc in rete locale.
Sono disponibili come accessori anche una scheda wireless, attraverso cui il Magnia SG30 rende disponibili le funzionalità di access point ed una scheda modem adsl; l'SG30 diventa quindi anche il gateway della rete.

Il "cuore" del prodotto è un sistema basato su Linux (per la precisione Red Hat 8.0), ma l'utente finale e l'amministratore possono anche non conoscere nulla di tale s.o. poichè tutte le impostazioni vengono effettuate attraverso una comoda interfaccia web, oppure attraverso un tool dedicato da installare su un pc.

Ai più esperti e smaliziati, il Toshiba Magnia SG30 concede di accedere attraverso il protocollo telnet o ssh, utilizzando la linea di comando e la shell.

Vi è una terza modalità di configurazione che prevede l'utilizzo di un software dedicato e della porta seriale presente sul retro, ma purtoppo a corredo del nostro sample tale utility non era disponibile.

 
^