80 miliardi per Time Warner, l'ultima follia di Murdoch

80 miliardi per Time Warner, l'ultima follia di Murdoch

Time Warner ha rifiutato una faraonica offerta da parte di 21st Century Fox Inc. Il colosso capeggiato dal miliardario australiano aveva messo sul piatto delle trattative 80 miliardi di dollari

di pubblicata il , alle 17:24 nel canale Mercato
 

Time Warner è convinta che il proprio piano aziendale creerà un valore di mercato per la propria azienda "superiore a qualsiasi proposta che Twenty-First Century Fox sia in grado di offrire" (si parla di 94 miliardi di dollari). Il colosso di Murdoch ha in effetti confermato di aver proposto alla società concorrente 80 miliardi di dollari, ricevendo però in cambio un secco no.

In caso contrario, l'accordo avrebbe creato un mostro mediatico da 65 miliardi di dollari di profitti annui, rivoluzionando l'intera industria. Sotto un unico tetto avremo trovato canali via cavo estremamente redditizi come TNT, TBS, HBO, insieme a FX, Fox News e il network Fox. Inoltre, alla stessa società avrebbero fatto parte Warner Bros e la Twentieth Century Fox, fra i più potenti produttori cinematografici al mondo.

Dopo l'offerta di Murdoch, il valore azionario di Time Warner è letteralmente schizzato verso l'alto nel pre-mercato, con un eloquente +15%, mentre la capitalizzazione di mercato di Fox è rimasta sostanzialmente invariata. Secondo alcune fonti interne citate dal New York Times, il rifiuto di Time Warner è arrivato dopo una lunga consultazione del consiglio d'amministrazione della società, ma alla fine ha prevalso la volontà di restare indipendenti.

L'offerta prevedeva il 60% dell'intero ammontare in azioni (ad una cifra superiore rispetto al valore di mercato) ed il restante 40% cash, ed è stata proposta verbalmente a giugno, in forma scritta nel mese di luglio. Fox chiedeva inoltre la cessione di CNN, dal momento che avrebbe potuto scatenare le attenzioni dell'antitrust per l'eventuale compresenza del canale analogo Fox News.

Nel corso degli anni Murdoch ha costruito l'enorme impero mediatico a suon di offerte e acquisizioni, noncurante dei primi rifiuti iniziali. Time Warner ritiene che il proprio valore complessivo non sia alla portata del colosso mediatico concorrente, ma non è detto che non possa esserci un rilancio di Murdoch nel prossimo futuro, con una cifra che potrebbe assumere proporzioni ancora più spaventose .

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
McRooster2316 Luglio 2014, 18:29 #1
Molto meglio cosi...di questo passo Murdoch avrà il controllo mondiale delle TV...
giuliop16 Luglio 2014, 21:44 #2
E dove sarebbe la follia?
overclock8016 Luglio 2014, 22:43 #3
65 Miliardi di dollari è il fatturato teorico non i profitti.
Rubberick17 Luglio 2014, 01:23 #4
ma Quarto Potere era ispirato a Murdoch? ovviamente scherzo xD
Aenil17 Luglio 2014, 08:16 #5
boh a me queste cose un po' spaventano..
Pier220417 Luglio 2014, 08:40 #6
Originariamente inviato da: giuliop
E dove sarebbe la follia?


Hai presente cosa sono 80 miliardi di Dollari?

è il 5% del PIL Italiano, copre 2 anni di Fiscal Compact...

A proposito di Murdoch sarebbe interessante questa lettura
http://daily.wired.it/news/media/20...-the-world.html
Mparlav17 Luglio 2014, 09:43 #7
Forse hanno rifiutato l'offerta perchè l'hanno confrontata alla fusione America online e Time Warner di 15 anni fa', un'operazione di 164B di $.

Un'operazione praticamente "alla pari", quindi se dopo tutto questo tempo, offri 80B per il tutto, i conti non tornano
songohan17 Luglio 2014, 10:11 #8
Al confronto Berlusconi sembra un morto di fame...
MCMXC17 Luglio 2014, 15:36 #9
Hanno fatto benissimo a rifiutare: tanto per dirne una, Fox News é imparziale proprio come lo era il TG4 di Emilio Fede!
giuliop17 Luglio 2014, 20:17 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Hai presente cosa sono 80 miliardi di Dollari?

è il 5% del PIL Italiano, copre 2 anni di Fiscal Compact...


E allora? Se è una cifra giustificata per creare qualcosa che avrebbe 65 miliardi di dollari di ricavi - che l'"articolo" confonde con i profitti, sigh - all'anno non c'è niente di folle: è semplicemente un investimento, e probabilmente anche uno buono, visto che per quanto alta, l'offerta è stata pure rifiutata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^