90 milioni di televisori 3D nel 2014 15/10/2010 ore 08:39

90 milioni di televisori 3D nel 2014

Autore: Andrea Bai Categoria: Mercato
Prezzi elevati e mancanza di contenuti frenano, per ora, l'adozione di televisori 3D. Ma il boom è per i prossimi quattro anni

I televisori 3D stanno ormai raggiungendo gli scaffali dei negozi, ma i prezzi elevati e la scarsità di contenuti disponibili ne sta limitando l'adozione da parte dei consumatori. Tuttavia con una fisiologica flessione dei prezzi, una maggiore disponibilità di contenuti idonei e le naturali migliorie nella tecnologia, vi sarà una impressionante crescita nelle consegne di TV 3D nei prossimi anni.

E' la società di analisi DisplaySearch a tratteggiare il quadro, la quale inoltre prevede che 3,2 milioni di televisori 3D saranno commercializzati nell'anno in corso, per arrivare ad oltre 90 milioni nel 2014. Sulla base di queste previsioni, i televisori 3D andranno a rappresentare nel 2014 il 41% dei televisori commerciati, rispetto ad appena il 2% che si potrà registrare nel corso di quest'anno.

Paul Gray, responsabile della divisione che si occupa dell'analisi del mercato TV, ha dichiarato: "Mentre i produttori di TV hanno piani consistenti e molti prodotti nuovi, i consumatori rimangono cauti. I consumatori sentono dire che la TV 3D è il futuro, ma resta ancora un grosso divario di prezzo e pochi contenuti 3D da guardare".

Aggiunge Paul Gagnon, focalizzato sull'area nord-americana: "I consumatori nord americani, in particolare, stanno giocando d'attesa. I consumatori hanno imparato ad attendere le rapide flessioni di prezzo per le nuove tecnologie e sembrano contenti di aspettare un poco". Di conseguenza DisplaySearch prevede che le consegne di televisori 3D nel continente nord americano saranno di poco inferiori ad 1,6 milioni di unità.

Il report sottolinea inoltre che le vendite degli occhiali 3D nel mercato europeo restano basse e con molti paesi che addirittura non arrivano al rapporto di 1:1 tra televisori ed occhiali venduti. "Si tratta di un elemento abbastanza deludente. Un buon livello dovrebbe avvicinarsi a due paia di occhiali 3D per ciascun televisore, quindi è chiaro che nella migliore delle ipotesi questi televisori sono stati scelti in ottica futura, e nella peggiore è un'indicazione del fatto che i consumatori non possono acquistare un televisore di qualità senza 3D".

In ogni caso il 3D è una caratteristica che i produttori sono determinati a portare avanti. L'espansione dell'offerta, con sempre maggiori lanci prodotto e sempre più produttori a voler implementare questa caratteristica nella propria offerta, ed i prezzi in discesa hanno condotto DisplaySearch ad incrementare le previsioni per il 3D per i prossimi anni, stimando come detto 90 milioni di tv commercializzati nel 2014. "I produttori TV credono fermamente nel 3D e stanno portando i costi verso il basso, ma il valore per i consumatori risiede fortemente nella disponibilità di contenuti di qualità da fruire" ha concluso Gray.

Le previsioni elaborate da DisplaySearch sono piuttosto differenti da quanto stimato sui risultati della ricerca condotta da ABI Research: come abbiamo già avuto modo di illustrare, infatti, ABI prevede che il vero boom si avrà un anno più tardi, nel 2015, e di misura inferiore, con 50 milioni di TV 3D in circolazione. Solo il mercato dirà chi ha ragione, ma ambo le previsioni concordano sul fatto che i televisori 3D non sono solo una moda passeggera.

Commenti (18) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 09:28
Mah sarà anche così ma finché il 3d dovrà essere usato con gli occhialini lo vedo molto poco comodo e se una cosa non è comoda è destinata a scomparire o non essere usata.

Poi che bello avere gli occhialini che durano 2ore, ti gusti proprio un film da 3 ore ma si lo si può sempre guardare in due tempi.
Poi nel tempo che la batt perde capacità anche in tre tempi.
Commento # 2 di: Khronos pubblicato il 15 Ottobre 2010, 09:41
! Non Mi Avrannooooo !
Commento # 3 di: avvelenato pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:03
Mi piacerebbe tanto sapere i calcoli con i quali si arrivano a queste previsioni.

Perché ci sono dei calcoli dietro, giusto?
Commento # 4 di: AceGranger pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:10
Originariamente inviato da: ilratman
Poi che bello avere gli occhialini che durano 2ore, ti gusti proprio un film da 3 ore ma si lo si può sempre guardare in due tempi.
Poi nel tempo che la batt perde capacità anche in tre tempi.


Samsung 50 ore circa
Panasonic 75 ore circa
Sony 100 ore circa

ricaricare ogni 13 film da 3 ore ciascuno non mi sembra poi cosi male

il problema è solo che si trova nelle TV top gamma, per il resto se costassero meno, sarebbero ben pochi a lamentarsi.
Commento # 5 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:17
Originariamente inviato da: AceGranger
Samsung 50 ore circa
Panasonic 75 ore circa
Sony 100 ore circa

ricaricare ogni 13 film da 3 ore ciascuno non mi sembra poi cosi male

il problema è solo che si trova nelle TV top gamma, per il resto se costassero meno, sarebbero ben pochi a lamentarsi.


Sei sicuro di questi tempi, avevo letto diversamente.

Cmq se uno vuole una tv 3d a meno di 1000 euro si trova visto che il samsung 40c750 esiste e va pure meglio dei tanto decantati led che di meglio hanno solo la pubblicità.

Rimane cmq una cosa scomoda.
Commento # 6 di: AceGranger pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:46
Originariamente inviato da: ilratman
Sei sicuro di questi tempi, avevo letto diversamente.

Cmq se uno vuole una tv 3d a meno di 1000 euro si trova visto che il samsung 40c750 esiste e va pure meglio dei tanto decantati led che di meglio hanno solo la pubblicità.

Rimane cmq una cosa scomoda.


samsung a batteria usa e getta 50 ore
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=3d-glasses
samsung a batteria ricaricabile via USB 30 ore
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=3d-glasses
sony pila usa e getta 100 ore
http://pdf.crse.com/manuals/4180470231.pdf
Panasonic pile usa e getta 75 ore
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...?trackInfo=true


bho per me non è per nulla scomodo, va a gusti.

comunque la fruizione perfetta del 3D la si ha con i Plasma 3d, come i Panasonic serie VT, le LCD soffrono ancora di problemini, totalmente assenti nei plasma.
Commento # 7 di: supertigrotto pubblicato il 15 Ottobre 2010, 12:05
lo mettessero di serie.....

Almeno il pannello deve avere un refresh di 120 hz,quindi in 2d teoricamente dovrebbe rendere bene con le immagini.
I produttori stanno usando il 3d ready per alzare i margini risicati,se ne era parlato tempo fa.
A me piacerebbe acquistare una tv 3d ma per adesso i costi sono altini.....
Commento # 8 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 12:51
Originariamente inviato da: supertigrotto
Almeno il pannello deve avere un refresh di 120 hz,quindi in 2d teoricamente dovrebbe rendere bene con le immagini.
I produttori stanno usando il 3d ready per alzare i margini risicati,se ne era parlato tempo fa.
A me piacerebbe acquistare una tv 3d ma per adesso i costi sono altini.....


gli lcd non hanno il refresh e la frequenza indica solo il numero di immagini al secondo.

i televisori 3d gestiscono 2 flussi da 50hz, i 60 sono in america, che non fanno 100hz ma sempre 50+50hz, in 2d sempre 50hz sono.

come ho detto il c750 viene sui 900 e come qualità è superiore ai led di fascia alta samsung, ovviamente è inferiore ai migliori full-led di altri produttori.
Commento # 9 di: fraussantin pubblicato il 15 Ottobre 2010, 13:45
che palle sta tecnologia propio non la reggo.

spero non diventi mai uno standard.

sapete bello uno che guarda la tv mentre lavora o mentre studia. o mentre sfoglia una rivista mentre fa le faccende

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali.

speriamo resti per molto tempo a costi proibitivi.
Commento # 10 di: the_joe pubblicato il 15 Ottobre 2010, 13:54
Originariamente inviato da: fraussantin
che palle sta tecnologia propio non la reggo.

spero non diventi mai uno standard.

sapete bello uno che guarda la tv mentre lavora o mentre studia. o mentre sfoglia una rivista mentre fa le faccende

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali.

speriamo resti per molto tempo a costi proibitivi.



Mi pare che nel tentativo di screditarla si arrivi a picchi di assurdità incredibili.....

Intanto nessuno costringe nessuno a vedere il 3D se ce l'hai lo guardi altrimenti ne fai a meno, poi se hai intenzione di vederti un film in 3D magari è perchè te lo vuoi gustare appieno e non è certamente il caso di mettersi a fare le faccende o leggere un libro mentre si assiste ad un altro spettacolo, e poi vorrei sapere chi ti costringe a toglierti gli occhiali una volta che li hai indosso, se devi fare qualcosa di relativamente breve puoi anche tenerli su che non ti accecano mica......

Comunque sono d'accordo con chi dice che per godersi il 3D servono schermi grossi (il cinema resta la soluzione migliore), altimenti l'esperienza risulta riduttiva, sembra di osservare una finestra da cui gli oggetti vengono fuori....
Totale commenti: 18 « Pagina Precedente | Pag 1 di 2 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

31.07.2014

Huawei terzo produttore al mondo, Samsung e Apple perdono terreno a favore dei cinesi

Gli ultimi dati di IDC riportano risultati poco confortanti per i monopolisti del mercato degli smartphone. Samsung e Apple vantano ancora la leadership...

31.07.2014

IBM, buoni risultati nel test con lo scanner EUV di ASML

La litografia EUV è ancora in fase di sperimentazione: IBM riesce ad ottenere risultati molto interessanti con un nuovo scanner di ASML, anche se la produzione...

30.07.2014

Trimestrale Twitter: impenna il fatturato, ma l'utile è negativo

Il social network registra una fortissima crescita di fatturato, ma l'utile è negativo. Cresce la base utenti, anche grazie ad alcune iniziative portate...

30.07.2014

MasterDrive KX3, SSD da 1,8 pollici da Super Talent

Il formato da 1,8 pollici per hard disk e SSD è praticamente sparito dal settore consumer, ma esistono diversi ambiti come quello industriale in cui vengono...

29.07.2014

Litio per gli anodi delle batterie? Ci provano i ricercatori di Stanford

Con un particolare involucro di "nanosfere di carbonio" è possibile usare un anodo in litio per migliorare le prestazioni e l'efficienza delle batterie...

29.07.2014

Nuovi HGST/WD Ultrastar SAS SSD enterprise con capienze fino a 1,6TB

Fanno il loro esordio alcuni nuovi SSD per il settore enterprise prodotti da Western Digital e commercializzati sotto il brand professionale Ultrastar....

28.07.2014

Globalfoundries, nulla di fatto per l'acquisizione della divisione produttiva di IBM

IBM ritiene troppo bassa l'offerta avanzata da Globalfoundries e le due compagnie sospendono il confronto. Per ora un nulla di fatto, ma IBM è sempre alla...

25.07.2014

TIM lancia la tecnologia LTE Advanced, in prova a Torino: come e dove usarla

Le reti LTE-A sono per la prima volta disponibili in Italia. A lanciare il test è stato TIM, all'interno della città di Torino

25.07.2014

Google Baseline Study, uno studio su informazioni genetiche a fini medici

Baseline Study è il nuovo progetto di Google che si ripromette di analizzare il codice genetico per finalità mediche, al fine di proporre in futuro diagnosi...

25.07.2014

Poco meno di 50 milioni di tablet venduti nel secondo trimestre 2014

Crescono le vendite rispetto a 12 mesi fa ma cala il mercato prendendo come riferimento i primi 3 mesi del 2014. I consumatori sembrano voler premiare...

25.07.2014

Aumenta il fatturato ma risultato netto negativo per Amazon nel Q2 2014

L'azienda americana sconta il debutto di nuove soluzioni hardware avvenuto nel secondo trimestre 2014, Fire TV e Fire Phone, seguendo la propria politica...

24.07.2014

LG G3 guida i coreani verso risultati record per il secondo trimestre dell'anno

LG Electronics ha pubblicato i risultati trimestrali della società, con un aumento dell'utile netto del 165%: a pilotare la crescita il nuovo G3, che ha...

24.07.2014

Facebook, crescono fatturato, utili e utenti nel secondo trimestre 2014

Il social network annuncia i risultati del secondo trimestre dell'anno: tutti gli indicatori verso l'alto, con la pubblicità da mobile che inizia a costituire...

23.07.2014

Microsoft è forte nell'enterprise ma soffre nel consumer, anche per via di Nokia

I risultati del quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2014 di Microsoft risentono fortemente dell'impatto dato dall'acquisizione di Nokia Devices. Il...