90 milioni di televisori 3D nel 2014

90 milioni di televisori 3D nel 2014

Autore: Andrea Bai Categoria: Mercato
Prezzi elevati e mancanza di contenuti frenano, per ora, l'adozione di televisori 3D. Ma il boom è per i prossimi quattro anni

I televisori 3D stanno ormai raggiungendo gli scaffali dei negozi, ma i prezzi elevati e la scarsità di contenuti disponibili ne sta limitando l'adozione da parte dei consumatori. Tuttavia con una fisiologica flessione dei prezzi, una maggiore disponibilità di contenuti idonei e le naturali migliorie nella tecnologia, vi sarà una impressionante crescita nelle consegne di TV 3D nei prossimi anni.

E' la società di analisi DisplaySearch a tratteggiare il quadro, la quale inoltre prevede che 3,2 milioni di televisori 3D saranno commercializzati nell'anno in corso, per arrivare ad oltre 90 milioni nel 2014. Sulla base di queste previsioni, i televisori 3D andranno a rappresentare nel 2014 il 41% dei televisori commerciati, rispetto ad appena il 2% che si potrà registrare nel corso di quest'anno.

Paul Gray, responsabile della divisione che si occupa dell'analisi del mercato TV, ha dichiarato: "Mentre i produttori di TV hanno piani consistenti e molti prodotti nuovi, i consumatori rimangono cauti. I consumatori sentono dire che la TV 3D è il futuro, ma resta ancora un grosso divario di prezzo e pochi contenuti 3D da guardare".

Aggiunge Paul Gagnon, focalizzato sull'area nord-americana: "I consumatori nord americani, in particolare, stanno giocando d'attesa. I consumatori hanno imparato ad attendere le rapide flessioni di prezzo per le nuove tecnologie e sembrano contenti di aspettare un poco". Di conseguenza DisplaySearch prevede che le consegne di televisori 3D nel continente nord americano saranno di poco inferiori ad 1,6 milioni di unità.

Il report sottolinea inoltre che le vendite degli occhiali 3D nel mercato europeo restano basse e con molti paesi che addirittura non arrivano al rapporto di 1:1 tra televisori ed occhiali venduti. "Si tratta di un elemento abbastanza deludente. Un buon livello dovrebbe avvicinarsi a due paia di occhiali 3D per ciascun televisore, quindi è chiaro che nella migliore delle ipotesi questi televisori sono stati scelti in ottica futura, e nella peggiore è un'indicazione del fatto che i consumatori non possono acquistare un televisore di qualità senza 3D".

In ogni caso il 3D è una caratteristica che i produttori sono determinati a portare avanti. L'espansione dell'offerta, con sempre maggiori lanci prodotto e sempre più produttori a voler implementare questa caratteristica nella propria offerta, ed i prezzi in discesa hanno condotto DisplaySearch ad incrementare le previsioni per il 3D per i prossimi anni, stimando come detto 90 milioni di tv commercializzati nel 2014. "I produttori TV credono fermamente nel 3D e stanno portando i costi verso il basso, ma il valore per i consumatori risiede fortemente nella disponibilità di contenuti di qualità da fruire" ha concluso Gray.

Le previsioni elaborate da DisplaySearch sono piuttosto differenti da quanto stimato sui risultati della ricerca condotta da ABI Research: come abbiamo già avuto modo di illustrare, infatti, ABI prevede che il vero boom si avrà un anno più tardi, nel 2015, e di misura inferiore, con 50 milioni di TV 3D in circolazione. Solo il mercato dirà chi ha ragione, ma ambo le previsioni concordano sul fatto che i televisori 3D non sono solo una moda passeggera.

Commenti (18) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 09:28
Mah sarà anche così ma finché il 3d dovrà essere usato con gli occhialini lo vedo molto poco comodo e se una cosa non è comoda è destinata a scomparire o non essere usata.

Poi che bello avere gli occhialini che durano 2ore, ti gusti proprio un film da 3 ore ma si lo si può sempre guardare in due tempi.
Poi nel tempo che la batt perde capacità anche in tre tempi.
Commento # 2 di: Khronos pubblicato il 15 Ottobre 2010, 09:41
! Non Mi Avrannooooo !
Commento # 3 di: avvelenato pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:03
Mi piacerebbe tanto sapere i calcoli con i quali si arrivano a queste previsioni.

Perché ci sono dei calcoli dietro, giusto?
Commento # 4 di: AceGranger pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:10
Originariamente inviato da: ilratman
Poi che bello avere gli occhialini che durano 2ore, ti gusti proprio un film da 3 ore ma si lo si può sempre guardare in due tempi.
Poi nel tempo che la batt perde capacità anche in tre tempi.


Samsung 50 ore circa
Panasonic 75 ore circa
Sony 100 ore circa

ricaricare ogni 13 film da 3 ore ciascuno non mi sembra poi cosi male

il problema è solo che si trova nelle TV top gamma, per il resto se costassero meno, sarebbero ben pochi a lamentarsi.
Commento # 5 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:17
Originariamente inviato da: AceGranger
Samsung 50 ore circa
Panasonic 75 ore circa
Sony 100 ore circa

ricaricare ogni 13 film da 3 ore ciascuno non mi sembra poi cosi male

il problema è solo che si trova nelle TV top gamma, per il resto se costassero meno, sarebbero ben pochi a lamentarsi.


Sei sicuro di questi tempi, avevo letto diversamente.

Cmq se uno vuole una tv 3d a meno di 1000 euro si trova visto che il samsung 40c750 esiste e va pure meglio dei tanto decantati led che di meglio hanno solo la pubblicità.

Rimane cmq una cosa scomoda.
Commento # 6 di: AceGranger pubblicato il 15 Ottobre 2010, 10:46
Originariamente inviato da: ilratman
Sei sicuro di questi tempi, avevo letto diversamente.

Cmq se uno vuole una tv 3d a meno di 1000 euro si trova visto che il samsung 40c750 esiste e va pure meglio dei tanto decantati led che di meglio hanno solo la pubblicità.

Rimane cmq una cosa scomoda.


samsung a batteria usa e getta 50 ore
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=3d-glasses
samsung a batteria ricaricabile via USB 30 ore
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=3d-glasses
sony pila usa e getta 100 ore
http://pdf.crse.com/manuals/4180470231.pdf
Panasonic pile usa e getta 75 ore
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...?trackInfo=true


bho per me non è per nulla scomodo, va a gusti.

comunque la fruizione perfetta del 3D la si ha con i Plasma 3d, come i Panasonic serie VT, le LCD soffrono ancora di problemini, totalmente assenti nei plasma.
Commento # 7 di: supertigrotto pubblicato il 15 Ottobre 2010, 12:05
lo mettessero di serie.....

Almeno il pannello deve avere un refresh di 120 hz,quindi in 2d teoricamente dovrebbe rendere bene con le immagini.
I produttori stanno usando il 3d ready per alzare i margini risicati,se ne era parlato tempo fa.
A me piacerebbe acquistare una tv 3d ma per adesso i costi sono altini.....
Commento # 8 di: ilratman pubblicato il 15 Ottobre 2010, 12:51
Originariamente inviato da: supertigrotto
Almeno il pannello deve avere un refresh di 120 hz,quindi in 2d teoricamente dovrebbe rendere bene con le immagini.
I produttori stanno usando il 3d ready per alzare i margini risicati,se ne era parlato tempo fa.
A me piacerebbe acquistare una tv 3d ma per adesso i costi sono altini.....


gli lcd non hanno il refresh e la frequenza indica solo il numero di immagini al secondo.

i televisori 3d gestiscono 2 flussi da 50hz, i 60 sono in america, che non fanno 100hz ma sempre 50+50hz, in 2d sempre 50hz sono.

come ho detto il c750 viene sui 900 e come qualità è superiore ai led di fascia alta samsung, ovviamente è inferiore ai migliori full-led di altri produttori.
Commento # 9 di: fraussantin pubblicato il 15 Ottobre 2010, 13:45
che palle sta tecnologia propio non la reggo.

spero non diventi mai uno standard.

sapete bello uno che guarda la tv mentre lavora o mentre studia. o mentre sfoglia una rivista mentre fa le faccende

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali.

speriamo resti per molto tempo a costi proibitivi.
Commento # 10 di: the_joe pubblicato il 15 Ottobre 2010, 13:54
Originariamente inviato da: fraussantin
che palle sta tecnologia propio non la reggo.

spero non diventi mai uno standard.

sapete bello uno che guarda la tv mentre lavora o mentre studia. o mentre sfoglia una rivista mentre fa le faccende

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali

metti gli occhiali togli gli occhiali.

speriamo resti per molto tempo a costi proibitivi.



Mi pare che nel tentativo di screditarla si arrivi a picchi di assurdità incredibili.....

Intanto nessuno costringe nessuno a vedere il 3D se ce l'hai lo guardi altrimenti ne fai a meno, poi se hai intenzione di vederti un film in 3D magari è perchè te lo vuoi gustare appieno e non è certamente il caso di mettersi a fare le faccende o leggere un libro mentre si assiste ad un altro spettacolo, e poi vorrei sapere chi ti costringe a toglierti gli occhiali una volta che li hai indosso, se devi fare qualcosa di relativamente breve puoi anche tenerli su che non ti accecano mica......

Comunque sono d'accordo con chi dice che per godersi il 3D servono schermi grossi (il cinema resta la soluzione migliore), altimenti l'esperienza risulta riduttiva, sembra di osservare una finestra da cui gli oggetti vengono fuori....
Totale commenti: 18 « Pagina Precedente | Pag 1 di 2 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

22.09.2014

Alibaba è la quarta azienda tecnologica al mondo: segue solo Apple, Google e Microsoft

Dopo l'IPO record degli scorsi giorni ed un inizio decisamente incoraggiante, Alibaba è divenuta la quarta azienda tecnologica al mondo, con un valore...

22.09.2014

Pagamenti mobile, ancora qualche ostacolo in Europa

Il pubblico che paga con il cellulare è in crescita, ma in generale i consumatori vogliono usare lo smartphone per altri scopi

20.09.2014

Big Data, anche Gartner riscontra crescita negli investimenti

Cresce il numero di aziende che ha già investito o che ha intenzione di investire nei Big Data, confermando la maturazione del mercato

19.09.2014

È cinese l'IPO record negli Stati Uniti: Alibaba raccoglie 21,8 miliardi di dollari

Dopo aver rivisto al rialzo il prezzo delle azioni nelle ultime ore, Alibaba fa registrare un risultato record per quanto riguarda le IPO della storia...

19.09.2014

Microsoft licenzia altri 2100 dipendenti in tutto il mondo

L'azienda di Redmond prosegue con la seconda fase del piano di riduzione della forza lavoro dopo i 13 mila licenziamenti di luglio

19.09.2014

Larry Ellison non è più CEO di Oracle

Il fondatore dell'azienda decide di fare un passo indietro: la sua posizione sarà ricoperta da Mark Hurd e Safra Catz, mentre Ellison occuperà la poltrona...

17.09.2014

Da Thecus i primi NAS con Windows Storage Server 2012 R2 Essential

In vendita dal mese di Ottobre i primi NAS Thecus abbinati a sistema operativo Windows Storage Server 2012 R2 Essential, una soluzione per le PMI interessate...

16.09.2014

Big Data, il mercato continua a crescere e inizia la maturazione

Un mercato di rapida crescita per i prossimi cinque anni, ma con alcuni segnali che dimostrano come il processo di maturazione stia iniziando

15.09.2014

Intel acquisisce i brevetti di Powerwave Technologies

L'azienda di Santa Clara si assicura la proprietà intellettuale relativa a tecnologie di infrastrutture di telecomunicazioni di Powerwave Technologies

15.09.2014

Il 75% delle app mobile non passerà i basilari test di sicurezza, parola di Gartner

Le applicazioni mobile potranno presentare, nei prossimi anni, rischi piuttosto seri per la sicurezza delle informazioni aziendali

12.09.2014

Internet of Things, nuovi grattacapi per la sicurezza in azienda

A partire dai prossimi anni i CISO dovranno iniziare ad implementare strategie ed approcci specifici per assicurare quei progetti di business che si basano...

12.09.2014

Yahoo non ha ceduto alle minacce del governo USA, ecco i documenti

L'azienda fu minacciata di una sanzione giornaliera di 250 mila dollari fino a quando non avesse acconsentito a fornire i dati degli utenti al governo

12.09.2014

Adozione del cloud, oltre la metà delle imprese europee non è pronta

C'è ancora qualche difficoltà e molto lavoro da fare prima che le realtà europee possano abbracciare il cloud in maniera completa. Una indagine di IDC...

12.09.2014

Forte domanda per i prodotti wearables anche nel mercato italiano

Le stime fornite da IDC dipingono il settore dei wearables in forte crescita nella nostra nazione, con una stima di 3 milioni di pezzi venduti entro il...