Alibaba è la quarta azienda tecnologica al mondo: segue solo Apple, Google e Microsoft
Dopo l'IPO record degli scorsi giorni ed un inizio decisamente incoraggiante, Alibaba è divenuta la quarta azienda tecnologica al mondo, con un valore di capitalizzazione di mercato superiore a Facebook, Samsung e Intel, fra le tante
di Nino Grasso pubblicata il 22 Settembre 2014, alle 11:41 nel canale MercatoSamsungAppleIntelGoogleMicrosoft
Dalla Cina con furore Alibaba è sbarcata a Wall Street annichilendo qualsiasi record del passato. Quotata inizialmente a 68$ per azione, il colosso cinese non ha faticato molto per arrivare a 92,70$ lo scorso venerdì mattina, con un miglioramento del 36% dall'offerta pubblica iniziale. Al momento in cui scriviamo, Alibaba è quotata per un valore di capitalizzazione di mercato di 227 miliardi di dollari.
Fonte: Business Insider
Grazie al suo faraonico ingresso nel mercato americano, Alibaba è nella Top 5 delle grandi multinazionali del settore tecnologico. Segue solamente Apple (611 miliardi di dollari), Google e Microsoft (rispettivamente 400 e 384 miliardi di dollari), che al momento appaiono irraggiungibili. Dopo Alibaba troviamo colossi del calibro di Facebook (200 miliardi di dollari), IBM (193 miliardi), Oracle, Samsung, Intel e Amazon.
Come scrivevamo venerdì, Alibaba viene fondata nel 1999 da Jack Ma, in precedenza un insegnante di inglese, con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese cinesi nell'uso di internet per collegarsi con i vari mercati. Ad oggi, Alibaba Group si compone di due grandi siti di e-shopping, Taobao e Tmall, ed è il servizio di e-commerce più grande in Cina. Lo scorso giugno ha registrato un utile netto trimestrale di quasi 2 miliardi di dollari, con 279 milioni di clienti e 8,5 milioni di venditori attivi.
Alibaba potrebbe comunque essere uno di quei fuochi di paglia, rapidi ad estinguersi. Ma potrebbe anche non essere questo il destino del colosso dell'e-commerce cinese: Jack Ma, fondatore del gruppo, ha già annunciato di voler destinare i proventi dell'IPO in un progetto d'espansione in Europa e Stati Uniti. Yahoo e Amazon sono quindi avvisati, ma Alibaba vale già ad oggi più dei due diretti concorrenti, combinati, del settore degli acquisti online. La Cina è sempre più irraggiungibile.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso, bisogna anche precisare che mentre Amazon ed eBay si rivolgono quasi esclusivamente a privati, Alibaba è molto attiva anche nella vendita all'ingrosso.
Per le vendite al dettaglio hanno creato aliexpress !
basterebbe che ebay tagliasse le commissioni per farli fuori.
Praticamente uno che ha fatto i soldi facendo un sito di ecommerce per il "made in cina".. anvedi che tecnologia
P.S.: Yahoo detiene una grossa quota di Alibaba.
Due pecche, nell'altra notizia me ne ero dimenticata una:
[LIST=1]
[*]i tempi di consegna più lenti, dai 15 giorni al mese abbondante
[*]i costi di spedizione di un eventuale reso, ma questo è un problema italiano dato che una spedizione all'estero costa una follia, in questo Stato
[/LIST]
Se sarà un fuoco di paglia lo vedremo ma io ho come l'impressione che sia una realtà solidissima.
Magari fosse una realtà italiana.
Hermes
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".