Anche Enel ha un nuovo logo: ma non vi ricorda qualcosa?

Anche Enel ha un nuovo logo: ma non vi ricorda qualcosa?

Nuovo logo e ristrutturazione visiva anche per Enel, che ha presentato le novità il 26 gennaio a Madrid. Ma sorgono alcuni dubbi sull'effettiva creatività dei designer

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologia
 

A pochi giorni dall'annuncio del nuovo logo di TIM anche Enel presenta una sorta di ristrutturazione grafica della società. Cambia drasticamente il logo, adesso in chiave molto più stilizzata ed in linea con le mode minimaliste dell'ultima ora, e cambia notevolmente anche il portale della società. Le novità sono state svelate al pubblico lo scorso 26 gennaio nella sede di Endesa a Madrid. All'evento partecipavano Patrizia Grieco, presidente della società, e Francesco Starace, l'attuale ad.

Enel, nuovo logo

Sia il sito che il logo del colosso dell'energia si rifanno alle esigenze dell'utenza moderna. Il logo è di maggiore impatto rispetto a quello utilizzato dal 1998, e dà inizio alla nuova strategia "Open Power" che la società aveva preannunciato lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day. All'interno della strategia ci sono cinque punti fondamentali: aprire l'accesso all'energia a più persone, aprire il mondo dell'energia a nuove tecnologie, aprire la gestione dell'energia alle persone, aprire l'energia a nuovi utilizzi e aprirsi a più partnership.

Enel vecchio logo
Vecchio logo Enel

Ma non è sfuggito a molti utenti del web quel richiamo (voluto?) ad altri simboli noti all'interno del settore tecnologico. Primo fra tutti è chiaro il riferimento a Google in diversi aspetti. Le due "e" del marchio della compagnia energetica sono sostanzialmente le G del nuovo logo di Google viste di riflesso, mentre anche la scelta dei colori accesi si rifà al nuovo emblema del motore di ricerca sul web. I più maliziosi hanno notato anche che ruotando il logo di Enel si legge "Gugl" senza nemmeno troppa fantasia, e c'è anche chi fa notare che la scelta dei gradienti dei colori non è troppo diversa da quella delle icone di iOS.

Insomma, messaggi subliminali? La somiglianza soprattutto con il logo di Google in effetti c'è, tuttavia potrebbe anche trattarsi di una semplice coincidenza e non di mancanza di inventiva da parte dei creativi chiamati in causa. Del resto è facile trovare commenti tipici da parte del non certo inibito popolo della rete alla presentazione di una nuova rivisitazione grafica, come è del resto avvenuto nel recente caso di TIM. Per quanto riguarda il sito, invece, niente da obiettare. Si naviga bene sia da desktop che da mobile, e la grafica responsive riesce a offrire tutto il contenuto a prescindere dall'ampiezza del display in uso.


Passa sopra l'immagine con il cursore del mouse

Ha commentato così i cambiamenti Francesco Starace: "Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l'immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida. Il concetto di apertura che sintetizziamo con l'espressione inglese 'Open Power' ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. 'Open Power' vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel".

Il nuovo logo verrà utilizzato anche da altre società del gruppo, come Enel Russia ed Enel Green Power, e si rifà alla nuova connotazione stilistica del logo di Endesa.

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ork28 Gennaio 2016, 08:37 #1
google vuole acquisire enel? gombbbblotto
Dumah Brazorf28 Gennaio 2016, 08:50 #2
No, ennesima dimostrazione che in italia c'è un sacco di gente che prende un sacco di soldi per non lavorare.
Agat28 Gennaio 2016, 08:57 #3
Altro caso chromixium all'orizzonte:

http://chromixium.org/2016/01/17/ch...-a-cub-is-born/

yeppala28 Gennaio 2016, 09:11 #4
Il nuovo logo enel va visto in movimento ed è azzeccato perchè trasmette una sensazione di ricarica energetica
s0nnyd3marco28 Gennaio 2016, 09:28 #5
A parte la scopiazzatura, preferivo molto quello precedente.
Simonex8428 Gennaio 2016, 09:35 #6
del logo non me ne frega nulla, possono anche farlo a pois rosa shocking, io voglio un'abbassamento delle tariffe o almeno un innalzamento del minimo da 3,5 a 4,5 kW, non è possibile che non posso asciugarmi i capelli se la morosa sta stirando, e per fortuna non ho messo l'induzione
TheSim28 Gennaio 2016, 09:41 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è che adesso nessuno può più fare loghi con lettere colorate.
Sta moda del "è uguale a ..." sinceramente ha un po' stancato.


non è una moda.. è proprio uguale, colori uguali (giusto un po' di sfumatura) e stesso font
quanto si sarà fatto pagare il grafico???
danieleg.dg28 Gennaio 2016, 09:42 #8
Originariamente inviato da: Simonex84
del logo non me ne frega nulla, possono anche farlo a pois rosa shocking, io voglio un'abbassamento delle tariffe o almeno un innalzamento del minimo da 3,5 a 4,5 kW, non è possibile che non posso asciugarmi i capelli se la morosa sta stirando, e per fortuna non ho messo l'induzione


Se si stacca subito il contatore Enel vuol dire che stai consumando più di 4,2kW... Fino a 4,2kW stacca dopo 182 minuti, fino a 14kW dopo 2 minuti, oltre dopo 2 secondi.
Simonex8428 Gennaio 2016, 09:47 #9
Originariamente inviato da: danieleg.dg
Se si stacca subito il contatore Enel vuol dire che stai consumando più di 4,2kW... Fino a 4,2kW stacca dopo 182 minuti, fino a 14kW dopo 2 minuti, oltre dopo 2 secondi.


2,7 il ferro e 2,5 l'asciugacapelli, più qualche luce accesa in casa, tv, pc, i 5 li passo abbondantemente
palmy28 Gennaio 2016, 09:48 #10
Anch'io voglio un posto di lavoro ben pagato per "inventare" qualcosa che ha già fatto qualcun'altro ....il 90% delle persone che lavorano nel marketing e/o comunicazione sono solo "Braccia rubate all'agricoltura".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^