Auto a guida autonoma entro il 2020: Google chiede l'aiuto dei big dell'automotive
Con l'obiettivo di vendere i primi modelli a guida autonoma entro il 2020, Google ha chiesto l'aiuto dei produttori principali statunitensi
di Nino Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2015, alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologiaGoogle chiede l'aiuto dei principali produttori di automobili per accelerare l'approdo delle auto a guida autonoma sul mercato. Stando a quanto dichiarato a Reuters da Chris Ultron, direttore del progetto, l'obiettivo del gigante di Mountain View è quello di lanciare i primi modelli entro il 2020. Fra i produttori contattati da Google abbiamo General Motors, Ford, Toyota, Daimler e Volkswagen, che hanno già mostrato interesse sulla tecnologia.
Fino ad oggi i veicoli utilizzati da Google sono stati costruiti da Roush, ma Urmson ha ammesso che si è trattato solo di protitipi per sperimentare sulla tecnologia. Big G è un brand tecnologico, probabilmente il punto di riferimento nell'ambito dell'informatica, tuttavia non ha le competenze per penetrare in maniera forte nel mercato delle automobili, e lo sa: "Saremmo arroganti se dicessimo che possiamo fare meglio di loro", ha dichiarato Urmson alla pubblicazione americana.
Secondo quanto riportato da Reuters, Google è ancora divisa sulla strategia da attuare sul mercato: non sa ancora, in altre parole, se creare una propria linea di automobili a guida autonoma o semplicemente vendere e fornire servizi e software ai produttori terzi che vogliono realizzare veicoli autonomi in proprio. Google potrebbe venire in soccorso di quei marchi che hanno sottovalutato la tecnologia non sviluppandola a dovere nel corso del tempo.
Del resto Google punta da anni sui veicoli a guida autonoma e proprio di recente ha vinto 25 permessi per aumentare il numero di veicoli in test per le strade della California. Lo stesso hanno fatto Daimler e Volkswagen, mentre Nissan collabora con la NASA per provare i propri veicoli "auto-guidanti" sulle strade entro fine anno. Ma Elon Musk, CEO di Tesla Motors, non ci crede sulle tempistiche, e ritiene più sicuro dire le auto senza volante saranno disponibili al consumatore non prima di 7 o 8 anni.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi magari a 70-80 anni mi divertirò ancora col modding, l'overclock ed il tuning ricordando i bei tempi andati
Culturale:
In Italia queste cose IMHO faranno fatica ad essere considerate, non ha mai preso piede il cambio automatico, figuriamoci la "macchina che guida da sola". L'italiano vuole essere padrone della sua auto, il 90% di gente che conosco (e non parlo di pensionati 90enni che girano con il panda 30), non vorrebbe nulla di elettronico in auto, a parte la radio!
Legislativo:
Se "la macchina che guida da sola", asfalta una mamma con un passeggino, un Lunedì mattina mentre sta facendo la spesa al mercato, sopra ci sono io, che sto andando al lavoro e visto che l'auto guida da sola, io mi sto leggendo la Gazzetta dello sport, mentre faccio colazione e non bado minimamente alla strada, tanto perchè devo farlo? A che serve altrimenti "la macchina che guida da sola"?
Chi paga? La casa costruttrice? La mia assicurazione associata al veicolo?
Ma perchè devo pagare con la mia assicurazione, se non stavo guidando io?
Penalmente chi va in galera? Io, anche se non stavo guidando? Oppure costruiamo prigioni, anche per "le macchine che guidano da sole"?
Culturale:
In Italia queste cose IMHO faranno fatica ad essere considerate, non ha mai preso piede il cambio automatico, figuriamoci la "macchina che guida da sola". L'italiano vuole essere padrone della sua auto, il 90% di gente che conosco (e non parlo di pensionati 90enni che girano con il panda 30), non vorrebbe nulla di elettronico in auto, a parte la radio!
credo che sarà un'introduzione molto graduale, per esempio limitata inizialmente alle autostrade dove le condizioni sono molto più controllabili, poi col progredire della tecnologia (e della fiducia in essa) la si allargherà a tutto il resto
Ma per la macchina che guida da sola, sarà la stessa cosa, se si rompe qualche sensore, es. radar o telecamera, te li faranno pagare il quadruplo!
Ma è cosi per ogni ricambio, dal fanale, al piantone dello sterzo!
Ma è cosi per ogni ricambio, dal fanale, al piantone dello sterzo!
Se penso che solo la scheda del touch screen della 208 mi sarebbe costato 600 euro mi viene da piangere pensando al futuro (fortuna quella volta era in garanzia)
Adesso che ne ho 20 in più ho già avviasato mia moglie, prossima auto:
Cambio automatico
Cruise control
parcheggio automatico
se poi veramente guida da sola meglio ancora.
Onestamente ne ho del cambio quando sono in coda, di dovermi far venire i crampi per tenere il piede sollvato in autostrada perchè appoggiare e non sfiorare il pedale dell'accelleratore vuol dire superare i limiti con gioi del Tutor, stare in ansia per ogni pirla che sbuca all'improvviso dai posti più disparati.
Oltretutto se tutti l'avessero probabilemte si ridurrebbero gli incidenti di un buon 95%.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".