Big Data, il mercato continua a crescere e inizia la maturazione

Big Data, il mercato continua a crescere e inizia la maturazione

Un mercato di rapida crescita per i prossimi cinque anni, ma con alcuni segnali che dimostrano come il processo di maturazione stia iniziando

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Mercato
 

La società di analisi di mercato IDC ha pubblicato uno studio che delinea un'importante crescita per il mercato delle tecnologie e dei servizi Big Data, che entro il 2018 arriverà a quota 41,5 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale composto (CAGR - compound annual growth rate) del 26,4%, ovvero sei volte tanto il tasso di crescita dell'intero mercato IT.

Nonostante IDC continui a cedere che i Big Data rappresentino un'opportunità multimiliardaria a rapida crescita per i prossimi cinque anni, è bene osservare come la crescita dei segmenti individuali che compongono questo mercato stia iniziando a mostrare qualche segno di rallentamento.

Ashish Nadkarni, research directory, storage systems and Big Data research per IDC, ha commentato: "L'hype attorno ai Big Data sembra attenuarsi. E' un segno che le tecnologie stanno maturando e stanno facendosi strada nel tessuto operativo delle organizzazioni e della conduzione del business da parte delle aziende".

Sebbene la regione americana continuerà a trainare gli investimenti nel mercato Big Data, il resto del mondo sta comunque rapidamente colmando il divario. EMEA e regione Asia/Pacific (escluso il Giappone), costituiscono il 45% circa del market share per quanto riguarda i segmenti di infrastruttura, software e servizi del mercato Big Data. Considerando il mercato da un'altra prospettiva, è invece il segmento dell'infrastruttura che continuerà a comandare una larga porzione del mercato, con uno share del 48% nel 2014. IDC si aspetta inoltre che i vari fornitori che già hanno una solida posizione di mercato adottino aggressive politiche di acquisizione.

Dan Vesset, Program Vice President Business Analytics & Big Data, ha osservato: "I Big Data continueranno a trasformare gli affari ovunque, che diventeranno Big Data-driven durante il processo. Nel più ampio contesto del mercato ICT e nel mercato della business analytics, il mercato Big Data sta muovendosi da uno stato nascente a uno stato di maturità".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^