E' importante una veloce GPU anche nei sistemi PC commercial

E' importante una veloce GPU anche nei sistemi PC commercial

Nei personal computer destinati ad utilizzi in aziende riveste sempre maggiore importanza anche la componente GPU, con la quale sfruttare sia grafica 3D sia calcolo parallelo. Per AMD una importante opportunità con le proprie APU, dotate di GPU Radeon al proprio interno

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Mercato
AMDRadeon
 

Anche per i PC destinati agli utilizzi in azienda la potenza di elaborazione della parte grafica riveste un ruolo sempre più importante, complice l'utilizzo della GPU non solo per applicazioni di pura grafica ma anche per gestire calcoli paralleli prendendo il posto del processore. Non deve quindi sorprendere vedere l'attenzione con la quale AMD guarda a questo mercato, assieme ai propri partner produttori di sistemi. La scelta di riferimento è quella delle APU della famiglia Pro A-series, modelli che grazie al supporto alla tecnologia HSA possono sfruttare al meglio quelle applicazioni che utilizzano GPU e CPU in parallelo durante le elaborazioni.

Roberto Dognini, Direttore Vendite EMEA del segmento Professionale di AMD, evidenzia come “i più importanti vendor di sistemi PC stanno sempre più considerando l’opzione rappresentata da AMD e i vantaggi che le sue APU possono offrire al loro business. Tutto ciò sta avendo un impatto considerevole e sono già molte le aziende, ad aver scelto la tecnologia AMD. Gli utenti finali sia nel segmento grandi aziende che nel settore pubblico, sono ben coscienti delle prestazioni e dei vantaggi in termini di costo che i processori di AMD sono in grado di offrire; qualcosa che i partner di canale e i vendor di sistemi non possono ignorare”.

Quali sono i PC destinati alle aziende basati su APU AMD? Le proposte sono varie ma tra queste spiccano i thin client Veriton di Acer, la nuova famiglia di laptop e desktop HP Elite 700 series, i mini tower desktop Lenovo ThinkCentre M79 e i Lenovo ThinkPad E545 e E555. Soluzioni differenti tra di loro, che puntano l'attenzione sul connubio tra CPU e GPU proprio delle APU AMD e di come queste proposte possano assicurare un funzionamento sempre bilanciato tra le due anime dei sistemi PC più recenti.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PhoEniX-VooDoo28 Ottobre 2014, 16:31 #1
va bene che stiamo tutti tifando AMD (tranne Paul Guru) perche' torni al vertice (visto che ci guadagniamo tutti) ma questa news (?) non ha alcun senso..
calabar28 Ottobre 2014, 18:12 #2
In effetti... mi sarei aspettato qualcosa di più concreto, magari l'aver fatto il punto della situazione per quanto riguarda lo sfruttamento del GPGPU per questa fascia di prodotti e qualche misurazione reale sui concreti vantaggi nell'uso quotidiano.
qboy28 Ottobre 2014, 22:37 #3
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
va bene che stiamo tutti tifando AMD (tranne Paul Guru) perche' torni al vertice (visto che ci guadagniamo tutti) ma questa news (?) non ha alcun senso..


Ale55andr028 Ottobre 2014, 23:17 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
(tranne Paul Guru) .


e MiKeLezZ

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^