Gli italiani e lo smartphone: oltre 20 milioni di utenti

Gli italiani e lo smartphone: oltre 20 milioni di utenti

Una ricerca commissionata da Google permette di fare luce sulla situazione italiana dell'universo degli smartphone, con la scoperta di dati interessanti

di pubblicata il , alle 15:02 nel canale Mercato
Google
 

In occasione dell'evento Think Mobile organizzato da Google presso la Triennale di Milano, il colosso di mountain view presenta i risultati di un'indagine che ha avuto il compito di identificare il ruolo degli smartphone nella vita degli Italiani, allo scopo di raccogliere una serie di dati e informazioni che permettano ad aziende e sviluppatori di cogliere le opportuntà di business offerte dal mondo mobile.

Gli smartphone in Italia vedono oltre 20 milioni di utilizzatori, un dato che segna una crescita del 52% rispetto al 2010. Secondo la ricerca, commissionata a Ipsos MediaCT nel corso del mese di luglio 2011, lo smartphone è diventato per gli italiani un imprescindibile strumento di relazione, come confermato dal 60% del campione intervistato che difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: il 98% in casa, l'88% fuori casa e il 77% in ufficio.

Lo smartphone viene spesso utilizzato parallelamente ad altri media: il 47% lo utilizza mentre ascolta musica, il 32% mentre guarda la TV ed il 30% addirittura mentre naviga sul web con un altro dispositivo. Il 45% del campione intervistato lo impiega principalmente per la ricerca rapida di informazione sul web o come passatempo per colmare i tempi morti (53%).

L'indagine va poi ad analizzare il rapporto tra gli utenti italiani e le app: in media gli utenti del Belpaese che usano uno smartphone possiedono 19 applicazioni, 4 delle quali acquistate. Se ne utilizzano in media 7 con una buona frequenza, con il 39% degli intervistati che si dice convinto che aumenterà l'utilizzo di applicazioni nel corso del prossimo anno.

Largo spazio anche all'universo del cosiddetto M-Commerce, ovvero la possibilità di fare acquisti in mobilità. La diffusione degli smartphone, e più in generale di dispositivi mobile, ha modificato in maniera considerevole gli spazi e i tempi di interazione tra il cliente e il prodotto o il servizio. I dispositivi mobile divengono così strumenti fondamentali sia nel momento dell'acquisto e nella fruizione dei servizi post-vendita, sia nel momento che precede l'acquisto.

Secondo i dati raccolti dall'indagine di Ipsos MediaCT, il 23% degli utenti di smartphone ha affermato di aver già effettuato almeno un acquisto in mobilità, che va ad allinearsi con i dati raccolti negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in Germania (rispettivamente al 29%, al 28% e al 28%) e superiore a quanto riscontrato in Francia dove solo il 17% ha effettuato acquisti in mobilità.

Molto interessanti anche i dati relativi al modo d'uso che l'utente italiano fa del proprio smartphone: il 77% lo impiega per guardare video (il 25% ogni giorno), il 66% fa condivisione di video (il 23% quotidianamente) e YouTube risulta essere la piattaforma più utilizzata con il 74% degli utenti. Impressionante crescita per i volumi di ricerche provenienti da dispositivi mobile: a luglio 2011 si è registrata una crescita del 224% rispetto allo scorso anno (secono dati interni di Google), con il 53% degli intervistati che effettua ricerche dal proprio smartphone con cadenza quotidiana ed il 29% con cadenza settimanale. Restando nell'ambito delle ricerche, il 78% del campione effettua almeno una volta al mese ricerche locali: il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attività commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio.

Alla luce di questi dati emerge come il mondo della pubblicità mobile in Italia abbia un enorme potenziale: l'indagine ha sottolineato come il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile, un dato che si confronta con quello proveniente dal Giappone, con il 73%, che rappresenta il Paese più evoluto per eccellenza in tema di mobile commerce, e superiore a Stati Uniti (64%), Francia ( 61%), Gran Bretagna (55%) e Germania (51%). Gli annunci vengono notati in tutti i diversi contesti d’uso dello smartphone e, in particolare, facendo una ricerca (39%), guardando un video (24%), usando una app (20%), oppure navigando su sito di shopping online (21%).

La ricerca ha evidenziato come gli smartphone possano permettere di modificare e stravolgere le logiche di relazione e di interazione che le aziende hanno con i consumatori, oltre a rappresentare un'importante opportunità di crescita per l'economia del Paese. La spinta del mobile commerce permetterà agli sviluppatori e alle aziende di beneficiare di un mercato composto da milioni di consumatori che cercano soluzoni in grado di rispondere in maniera facile e veloce alle proprie esigenze.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faster_Fox26 Settembre 2011, 15:13 #1
evviva la crisi
utentenonvalido26 Settembre 2011, 17:01 #2
Originariamente inviato da: Faster_Fox
evviva la crisi


Cavolo, siamo comunque in occidente ed in un paese che nonostante faccia ridere l'europa è comunque ritenuto sviluppato. Se per misurare il benessere lo si fà sul numero di telefoni capaci di connettersi a internet saremmo in Africa!!!
WolfTeo26 Settembre 2011, 18:03 #3
tranquillo vedendo come vano le cos arriveremo presto li.....
Pozhar26 Settembre 2011, 18:07 #4
Originariamente inviato da: WolfTeo
tranquillo vedendo come vano le cos arriveremo presto li.....


Link ad immagine (click per visualizzarla)
cat126 Settembre 2011, 20:53 #5
Il 45% del campione intervistato lo impiega principalmente per la ricerca rapida di informazione sul web o come passatempo per colmare i tempi morti (53%).


Confesso.. sono uno di quelli, soprattutto quando vado a c.....
Bhibu26 Settembre 2011, 21:08 #6
Lo smartphone è maledettamente utile, negli spostamenti e anche quando non hai un pc rispondi alle e-mail del capo che ti rompe le scatole e quando arrivi a casa non devi più pensare al lavoro, l'hai già fatto e puoi dedicarti ad altro come amici, alcool e donne!

Quando al bar si discute con gli amici lo smartphone, google e wiki ti aiutano a dimostrare che TU hai ragione e gli altri hanno torto e a farti pagare SUBITO da bere (una volta invece andavi a casa guardavi e dicevi agli amici... visto avevo ragione, mi dovete offrire da bere e immancambilmente la volta dopo si dimenticavano e restavi sempre a bocca asciutta!).

In conclusione lo smartphone ti permette di bere molti più alcolici gratis, e in tempo di crisi non è affatto male!

poi vabbhè lo smartphone ti permette di fare altre cose utili come caricare foto idiote su facebook all'istante e creare sempre nuovo spam, è utile quando devi viaggiare perchè non devi portarti dietro un navigatore, etc, etc
Dumah Brazorf26 Settembre 2011, 22:12 #7
Beh gli smartphone ad oggi si trovano anche a meno di 100euro non bisogna per forza pensare all'iphone o al galaxy-s.
argent8827 Settembre 2011, 10:18 #8
coi prezzi di alcuni prodotti entry-level android e bada ha poco senso non prendere uno smartphone se si spende più di 80€..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^