Google car si scontra contro un autobus: ecco il video prova

Google car si scontra contro un autobus: ecco il video prova

AP ha ottenuto il video di sorveglianza proveniente dall'autobus colpito dalla Google Car. Al suo interno possiamo verificare in maniera più chiara la dinamica dell'incidente e le colpe dell'algoritmo

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 

Si è detto spesso che l'algoritmo dell'auto a guida autonoma di Google fosse imbattibile. La Google Car è stata coinvolta in relativamente pochi incidenti nonostante i tantissimi chilometri percorsi, e mai la responsabilità diretta era stata dell'algoritmo. Il primo caso in cui la colpa è stata proprio della tecnologia di Google è avvenuto a metà febbraio, quando una Lexus modificata ha colpito a velocità ridotte un autobus in quel di Mountain View. Ne avevamo parlato qui.

Google Car, incidente stradale

A poche settimane dal report dell'incidente spunta un video di Associated Press in cui possiamo vedere in maniera più chiara la dinamica dell'incidente. Possiamo definire l'errore della Google Car piuttosto grossolano: il SUV di Google si sposta dalla corsia di destra verso quella dell'autobus confidando nella reazione nei confronti della sua manovra da parte dell'autista del mezzo pubblico. Reazione che non c'è stata, con la colpa che non è di certo dell'autista, ma dell'algoritmo di Google che qui ha peccato di presunzione.

Nel video possiamo vedere la dinamica dell'incidente da due prospettive: la prima dalla "dashcam" dell'autobus, ovvero dalla fotocamera che inquadra la strada posizionata sul cruscotto del veicolo; la seconda che inquadra gli interni dell'autobus e la reazione sorpresa dell'autista. Nel report iniziale Google confermava l'errore dell'algoritmo e la sua correzione repentina, facendo notare che in quell'occasione la macchina aveva previsto che il bus si sarebbe fermato.

Si tratta, secondo Google, di un errore che gli autisti umani "commettono su strada ogni giorno". Non è stato riportato nessun danno per le persone dei due veicoli, mentre i due mezzi hanno subito alcune ammaccature. Il video ci permette di vedere anche le condizioni dei veicoli poco dopo l'incidente in cui la Google Car si muoveva a 2 miglia orarie, l'autobus a circa 15 miglia orarie. 

94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
battilei11 Marzo 2016, 11:19 #1
"colpa dell'algoritmo"
nel 2016
su un sito di tecnologia
Raghnar-The coWolf-11 Marzo 2016, 11:37 #2
Originariamente inviato da: battilei
"colpa dell'algoritmo"
nel 2016
su un sito di tecnologia


Quindi? O_o

Comunque beh, è stato un erroraccio, ma vedere il filmato mi ha più che rassicurato. Temevo che la GCar macinasse il suo impressionante milage in strade americane spaziose e semideserte, invece è ovvio che se la cava benissimo anche nel traffico.

Se in quelle condizioni questo è stato l'unico suo peccato, significa che è senza dubbio pronta per le strade, magari non quelle più ardue nei paesini italiani, ma sicuramente per le americane, nordiche, e dove c'è spazio e vige un certo rigore stradale.
skadex11 Marzo 2016, 11:45 #3
Le immagini non sono chiarissime ma l'impressione sopratutto dall'ultima dell'autobus è che l'autista di quest'ultimo ha tirato dritto pur trovandosi la GC in traiettoria.
Non conosco le leggi stradali americane ma dubito che abbiano dato tutta la colpa alla macchina. Di certo quell'autista non mi ha ispirato fiducia per quel che si capisce dal video.
Cloud7611 Marzo 2016, 11:48 #4
Io qui ci vedo qualche problema...
Uno, la macchina era quasi ferma praticamente, completamente sulla destra e voleva andare nella parte sinistra della carreggiata comunque per andare dritto (presumo, essendo completamente a destra spero non volesse buttarsi a sinistra per girare a sx o a dx, la cosa più logica è che volesse proseguire diritto), cosa che avrebbe potuto fare anche andando dritto e stando dalla sua parte in cui già era, lo spazio della corsia è abbastanza grande, anche quello della strada dopo l'incrocio.
Due, mentre la macchina butta dentro l'angolino per spostarsi a sx già una macchina comunque passa ma la gcar prosegue e insiste a rientrare.
Tre, arriva pure il bus e la gcar non rileva con i sensori che proseguendo nella manovra impatterebbe contro il medesimo.
*aLe11 Marzo 2016, 11:48 #5
Più che della Google Car, la colpa è dell'abitudine (sbagliata) a volerci passare per forza in due affiancati quando la corsia è unica (seppur larga).
In questo caso, la colpa maggiore imho ce l'ha l'autista del bus che ha pensato "ma sì mi affianco, tanto ci passiamo". La Google car è vero che si è tirata in mezzo alla corsia, ma io nella mia corsia non è che sto sempre incollato a destra, spesso mi capita di viaggiare al centro della corsia o anche spostato quasi all'estrema sinistra della corsia se capita (nelle curve a sinistra, per dire, credo sia anche abbastanza naturale).
Non per questo quello che arriva da dietro mi deve investire.

Discorso diverso sarebbe se la Google Car avesse [U]invaso[/U] un'altra corsia (cosa che non ha fatto).
DooM111 Marzo 2016, 11:54 #6
Intanto sono felice che ci siano stati solo danni a cose, e non troppo ingenti.
Inoltre per quanto sia estremamente scettico riguardo alle auto a guida autonoma, devo dire che il risultato della Google Car è notevole.

Per quanto riguarda questo caso, a giudicare dal video, la colpa è di entrambi.
Non ho capito che cavolo passa in mente a quell'autobus per sorpassare un auto in corsia con la freccia "tirata".
E vorrei capire perché diavolo la google car non si sia fermata dopo che era evidente che la precedenza, (che fosse dovuta o meno per quanto mi riguarda non è influente), non gli era stata concessa.

Perché a me sembra, ma non è tanto chiaro dal video, che la google car abbia continuato a procedere verso il centro della corsia quando l'autobus era già in fase di sorpasso.
danieleg.dg11 Marzo 2016, 11:58 #7
Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...
derekz11 Marzo 2016, 12:00 #8
La google car invia anche i vaffa automatici?
DooM111 Marzo 2016, 12:02 #9
Originariamente inviato da: danieleg.dg
Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...

Lol è un panino quello? Beh almeno non lo stava morsicando al momento
*aLe11 Marzo 2016, 12:04 #10
Originariamente inviato da: DooM1
E vorrei capire perché diavolo la google car non si sia fermata dopo che era evidente che la precedenza, (che fosse dovuta o meno per quanto mi riguarda non è influente), non gli era stata concessa.
Nel thread di qualche giorno fa si diceva che in qualsiasi altro incrocio la Google Car sarebbe stata al centro della corsia (anche per girare a destra), con il side-effect di "bloccare" le macchine dietro (che magari avrebbero dovuto prosegiore dritto) nel caso la svolta a destra fosse stata impedita per qualche secondo dall'attraversamento di alcuni pedoni.

Hanno voluto modificare il comportamento della Google Car per "adattarsi" a quello che (sbagliando) fanno gli umani in quella situazione in quell'incrocio: siccome la corsia è larga, tentano di passarci in due per volta.

Probabilmente nella modifica non hanno tenuto conto della situazione "in due per volta, per qualche ragione strana, stavolta non ci si riesce (come accaduto in questo caso: la Google Car non poteva stare tutta sulla destra perché c'erano dei sacchi di sabbia in terra, o almeno così è stato riportato nell'altra news, quindi s'è dovuta accentrare) e quello dietro vuole comunque passarci davanti". Situazione tra l'altro che sarebbe tipica di Milano (non ho guidato né a Roma né a Napoli per ora), dove pur di guadagnare un posto in coda/qualche cm la gente si prenderebbe a manganellate dai finestrini.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^