Google, un primo trimestre che non soddisfa gli analisti

Google, un primo trimestre che non soddisfa gli analisti

L'azienda di Mountain View registra una crescita di fatturato e utili, ma disattende le stime degli analisti. A pesare, tra l'altro, sono i costi per acquisizioni sostenuti nel trimestre

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
Google
 

Google ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2014 conclusosi il 31 marzo, che fanno registrare un fatturato consolidato di 15,42 miliardi di dollari, in crescita del 19% rispetto al medesimo trimestre 2013, ed un utile operativo di 4,12 miliardi di dollari che cresce del 10% rispetto ai 3,75 miliadi registrati il primo trimestre fiscale dello scorso anno.

Nel trimestre in esame si è registrato un utile per azione di 5,04 dollari su 685 milioni di azioni diluite, rispetto ai 4,97 dollari del primo trimestre 2013 su 673 milioni di azioni diluite.

I siti di Google hanno generato un fatturato di 10,47 miliardi di dollari, contribuendo al 68% del faturato totale e crescendo del 21% rispetto al primo trimestre 2013. I siti partner generano invece un fatturato di 3,4 miliardi di dollari, corrispondenti al 22% del fatturato totale e crescendo del 4% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

I paid click complessivi, che comprendono i click sulle inserzioni presenti sui siti di Google e sui siti partner, crescono del 26% rispetto allo stesso periodo del 2013, e calano dell1% rispetto all'ultimo trimestre dell'anno passato. Il costo per click medio cala del 9% rispetto al primo trimestre di un anno fa, ma resta invariato se confrontato al trimestre precedente.

I traffic acquisition cost, la porzione del fatturato condiviso con i partner di Google, cresce a 3,23 miliardi di dollari rispetto ai 2,96 miliardi di un anno fa. Gli acquisition cost rappresentano il 23% del fatturato advertising, rispetto al 25% del primo trimestre 2013.

Commenta così il CEO Larry Page: "Abbiamo completato un'altro trimestre eccellente. Il fatturato di Google è stato di 15,4 miliardi di dollari, in crescita del 19% anno su anno. Abbiamo migliorato molti prodotti, specie sul mobile. Sono inoltre molto entusiasta del progresso delle nostre attività emergenti".

I risultati sono tuttavia inferiori alle stime degli analisti, con il mercato che punisce il titolo GOOG che nelle contrattazioni after-hours perde poco più del 3%, dopo aver guadagnato il 3,75% nelle contrattazioni ordinarie. E' comunque opportuno tenere presente che nel trimestre in esame la compagnia ha dovuto affrontare costi abbastanza consistenti, come ad esempio l'acquisizione di Nest avvenuta a gennaio per un'operazione del valore di 3,2 miliardi di dollari

2 Commenti
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amd-novello17 Aprile 2014, 20:17 #1
certo che se si vuole crescere all'infinito non ci vuole un esperto per pronosticare una probabile insoddisfazione
maxmax8018 Aprile 2014, 02:22 #2
mamma mia che cifre!
e pensare che Google è nata offrendo solo servizi...

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