HD-DVD: AACS pronta al contrattacco 08/05/2007 ore 08:36

HD-DVD: AACS pronta al contrattacco

Autore: Andrea Bai Categoria: Software
Il consorzio responsabile delle tecniche di protezione HD-DVD ha dichiarato di voler passare al contrattacco nell'ambito della diffusione della chiave di criptatura esadecimale

Emergono in questi giorni alcune evoluzioni della vicenda relativa alla chiave di criptatura HD-DVD che è recentemente venuta alla luce e fatto il giro di tutta la rete grazie anche all'enorme eco mediatico di Digg, il popolare sito di "editoria sociale".

Gli esponenti della Advanced Access Content System (AACS), il consorzio che ha sviluppato il metodo di criptatura, hanno dichiarato apertamente di essere alla ricerca di mezzi "tecnici e legali" per opporsi a tutti coloro i quali hanno pubblicato la famigerata chiave esadecimale. Non è dato sapere quali siano con precisione questi mezzi tecnici citati dalla AACS e tantomeno quali potrebbero essere gli appigli sui quali costruire l'offensiva legale.

La AACS afferma di non voler limitare in alcun modo la libertà di discussione relativamente alle tecniche di criptatura anticopia e tantomeno praticare "censure" nei confronti di coloro i quali non sono d'accordo con questo metodo di salvaguardia dei diritti digitali. Secondo la AACS, però, la misura è stata colmata quando gli utenti della rete hanno inziato deliberatamente a diffondere la chiave esadecimale per permettere a tutti di contravvenire alle misure anticopia.

In ogni caso la chiave è stata immediatamente revocata, il che sta a significare che solo alcuni dei titoli HD-DVD attualmente in circolazione potrebbero essere de-criptabili con la chiave diffusa nei giorni scorsi. Si attendono quindi sviluppi della vicenda.

Commenti (32) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Crux_MM pubblicato il 08 Maggio 2007, 08:47
NET FREEDOM!
Se la prendessero con chi l'ha decriptata e non con chi l'ha diffusa..quanto casino!
Secondo me se provano solo a muoversi succede un casino infinito!
Commento # 2 di: Kintaro70 pubblicato il 08 Maggio 2007, 08:48
La cosa importante è il metodo con cui si è ottenuta tale chiave, non il fatto che se ne discuta, se è accaduto una volta, può accadere ancora.
Dovrebbero lavorare su metodi di crypt più efficaci, invece che arrampicarsi su specchi legali.
Commento # 3 di: Mark75 pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:01
Concordo con kintaro70, io al posto loro mi vergognerei, hanno lavorato male e fatto una figura di cacca, che se ne tornassero a lavoro anzichè continuare a rendersi ridicoli
Commento # 4 di: avware pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:13
Originariamente inviato da: Mark75
Concordo con kintaro70, io al posto loro mi vergognerei, hanno lavorato male e fatto una figura di cacca, che se ne tornassero a lavoro anzichè continuare a rendersi ridicoli


Se cerchi bene o vai semplicemente qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Advanc..._Content_System scoprirai che c'è già un modo per reversare i contenuti su hdd aggirando AACS.

Il lavoro fatto con questo sistema di protezione è sicuramente eccellente, ma ci sarà sempre il modo di decriptare i dati, quindi non esiste un algoritmo sicuro al 100%. Quello che chiedi tu sarebbe criptare senza poter tornare indietro (cioè non vedi una cippa).

La verità è che se ci sono vulnerabilità in alcuni -lettori- e sono quelle, usate per attaccare l'algoritmo, è necessario capire perché il costruttore lo ha permesso. Mancano le specifiche? Manca del supporto tecnico?

C'è sempre stata la possibilità di aggirare sistemi di cifratura tramite attacchi bruteforce o software, fin dai tempi della macrovision. Non ricordo che con i dvd ci fu tutto questo caos... Allora facciamo una bella cosa, non usufruiamo più di sistemi di protezione (dato che a questo punto sono inutili) e affidiamoci al buon senso della gente che se apprezza un dvd, lo compra (risparmiando, tra l'altro, sul lavoro fatto da AACS che è intrinsicamente presente nello standard e che quindi paghi).
Commento # 5 di: dsajbASSAEdsjfnsdlffd pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:31
si beh qui si sta facendo il discorso di quello che ruba una mela e poi dice "se non potevo prenderla doveva stare in una cassaforte"

il discorso e` che, criptatura o meno, il contenuto che decriptate con quella chiave (e quella chiave serve solo a quello: decriptare contenuti) non lo si ha pagato.
Altro che net freedom. Cominciare a rispettare il lavoro degli altri sarebbe una bella cosa.
Poi: che i contenuti abbiano prezzi esagerati, che la colpa del fatto che gli han fregato la chiave e` solo loro e tutto il resto, e` stra vero. ma nessuna di queste codnizioni mi sembra in grado di giustificare il fatto che si possano rubare le cose (e poi pretendere anche di avere ragione!)
Commento # 6 di: Alucard83 pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:32
Siam sempre allo stesso punto dopo anni e anni.

Spendon miloni di euro per ricerche in tecnologie anticopia, la usano come scusa per alzare il prezzo dei supporti e del prodotto finito, e si lamentano che tutto viene copiato perchè il prezzo è troppo alto.

si parla di innovazioni tecnilogiche SEMPRE, ma di innovazioni di concetto, MAI.
Commento # 7 di: bonzuccio pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:38
Originariamente inviato da: avware
..
C'è sempre stata la possibilità di aggirare sistemi di cifratura tramite attacchi bruteforce o software, fin dai tempi della macrovision. Non ricordo che con i dvd ci fu tutto questo caos... Allora facciamo una bella cosa, non usufruiamo più di sistemi di protezione (dato che a questo punto sono inutili) e affidiamoci al buon senso della gente che se apprezza un dvd, lo compra..


Sono daccordo, se ci si deve affidare al buonsenso della gente che non deve pubblicare e dovrebbe accogliere le intimazioni al silenzio di un ente privato allora che si tolgano le protezioni di tutti i tipi
e ci si affidi al suo buonsenso e non si usi la sua presunta tendenza a delinquere per additare tutto i web di troppa "democrazia".
Qui si parla di sistemi facili da aggirare e si usano voci sparse magari dalle major stesse per mettere il bavaglio ad una comunity.. o anche per far passare un concetto inaccettabile.
Siamo all'assurdo e mi sembra che questo tipo di minacce non è la prima volta che avvengono, non si può sperare nell'omertà dell'intera rete dopo che in qualche modo è stata pubblicata la chiave,
questo atteggiamento è poi quantomeno offensivo e denigratorio nei confronti di chi fa informazione, se una notizia esce la si deve dare anche si trattasse del neo sulle chiappe di Bush
Commento # 8 di: Sig. Stroboscopico pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:40
Eddai, calate i costi dei supporti originali e vedrete che ne vendete di più.
Del resto hanno una bella faccia tosta... pare che stano muorendo di fame... il loro unico interesse è lo spremerci il più possibile (andate a vedere i risultati finanziari degli ultimi 10 anni... tutte ste ditte che piangono miseria sono sanissime e con un mercato più che florido).

Che si vergognino!
Commento # 9 di: Wee-Max pubblicato il 08 Maggio 2007, 09:41
Originariamente inviato da: bonzuccio
Sono daccordo, se ci si deve affidare al buonsenso della gente che non deve pubblicare e dovrebbe accogliere le intimazioni al silenzio di un ente privato allora che si tolgano le protezioni di tutti i tipi
e ci si affidi al suo buonsenso e non si usi la sua presunta tendenza a delinquere per additare tutto i web di troppa "democrazia".
Qui si parla di sistemi facili da aggirare e si usano voci sparse magari dalle major stesse per mettere il bavaglio ad una comunity.. o anche per far passare un concetto inaccettabile.
Siamo all'assurdo e mi sembra che questo tipo di minacce non è la prima volta che avvengono, non si può sperare nell'omertà dell'intera rete dopo che in qualche modo è stata pubblicata la chiave,
questo atteggiamento è poi quantomeno offensivo e denigratorio nei confronti di chi fa informazione, se una notizia esce la si deve dare anche si trattasse del neo sulle chiappe di Bush


straquoto
guadagnano già troppo lo stesso...
Commento # 10 di: Babbo Natale pubblicato il 08 Maggio 2007, 10:10
Io questa cosa della revoca delle chiavi non l'ho mica capita, ma non esiste un metodo universale per eliminare AACS come avvenne con il decss di DVD Jon?
La cosa è impossibile o ancora non si è trovato un DEAACS?
Totale commenti: 32 « Pagina Precedente | Pag 1 di 4 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

25.05.2012

UMC espande la fab 12A per arrivare a 130 mila wafer al mese

La fonderia taiwanese inaugura due nuove fasi di espansione del proprio complesso di stabilimenti, che le consentiranno di incrementare la capacità produttiva....

25.05.2012

Sistemi operativi mobile, è Android (con Samsung) a dominare il mercato

Android e iOS detengono insieme l'80% del mercato dei sistemi operativi per smarthpone, distanziandosi considerevolmente dai precedenti leader BlackBerry...

25.05.2012

Intel produrrà chip a 14nm anche in Irlanda

Nell'arco di due anni Intel espanderà il proprio centro produttivo in Irlanda, a Leixlip, per produrre chip a 14nm, elevando quindi questa sede europea...

25.05.2012

Intel studia i computer con capacità di apprendimento

Piccoli sistemi indossabili capaci di osservare l'utente ed apprendere nozioni e modelli di comportamento dalle sue attività. E' questo il futuro, secondo...

24.05.2012

Google non ha violato i brevetti di Oracle

Con un voto unanime, la giuria ha deciso che Google non può essere considerato colpevole di violazione di brevetto. Resta ora da decidere se sussistano...

24.05.2012

Facebook a Wall Street, un debutto da dimenticare?

Due giorni di perdita e una delicata questione legale all'orizzonte: i primi giorni di Facebook a Wall Street gettano qualche ombra sul colosso dei social...

24.05.2012

HP annuncia una riduzione del personale di 27.000 unità

Piano di ristrutturazione doloroso quello annunciato dal CEO di HP: prevista una diminuzione del personale dell'8% entro la fine dell'esercizio fiscale...

24.05.2012

Stanford: informazione binaria riscrivibile nel DNA di un batterio

I ricercatori di Stanford sono riusciti ad invertire una sequenza del DNA di un batterio in maniera ripetibile: può essere la base per nuovi studi e strumenti...

23.05.2012

Seagate annuncia l'intenzione di acquisire la maggioranza di LaCie

Mossa a sorpresa di Seagate, che annuncia l'intenzione di acquisire LaCie con l'acquisto della quota maggioritaria delle azioni, cui seguirà con buona...

23.05.2012

Alibaba riacquista da Yahoo! una parte delle proprie quote

La metà delle quote di Alibaba possedute da Yahoo! vengono riacquistate dal colosso cinese. Yahoo! distribuirà l'incasso agli azionisti

23.05.2012

Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente

Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni...

22.05.2012

Foxconn, uno stabilimento produttivo solo per Apple

Il produttore taiwanese ha in programma lo stanziamento di 210 milioni di dollari per la costruzione di una linea produttiva che sarà dedicata ai prodotti...

22.05.2012

Ulteriori passi avanti nel campo delle memorie resistive

L'Università di Londra sviluppa una tecnologia di memoria resistiva utilizzando ossido di silicio, in grado di operare a temperatura e pressione ambiente...

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC