HP acquisisce Aruba Networks per 3 miliardi di dollari

HP acquisisce Aruba Networks per 3 miliardi di dollari

Le due aziende stringono un accordo definitivo: Aruba Networks diventerà parte di HP, la quale avrà la possibilità di completare il proprio portfolio di soluzioni con proposte dedicate espressamente al networking wireless e mobile

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Mercato
HP
 

Aruba Networks ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo con HP la quale acquisirà Aruba Networks con un'operazione del valore di circa 3 miliardi di dollari, sulla base di una valutazione di 24,76 dollari per azione di Aruba Networks. Al netto dei debiti l'operazione avrà un valore di circa 2,7 miliardi di dollari. I consigli di amministrazione di entrambe le compagnie hanno approvato l'accordo.

Aruba Networks, specializzata in prodotti e soluzioni per il wireless networking, è una realtà basata a Sunnyvale e che impiega circa 1800 persone. Nell'anno fiscale 2014 la compagnia ha registrato un fatturato annuale di 729 milioni di dollari e negli ultimi cinque anni è stata caratterizzata da un tasso di crescita annuale composto del 30%.

Le due realtà potranno quindi andare a combinare l'innovazione, il marketing ed il modello di canale di Aruba con il giro d'affari delle attività networking di HP. Come parte dell'accordo la nuova organizzazione sarà capitanata dal CEO di Aruba Networks, Dominic Orr, e dal CSTO (Chief Strategy and Technology Officer), Keerti Melkote, i quali riferiranno direttamente ad Antonio Neri, repsonsabile di HP Enterprise Group.

L'annuncio rappresenta una risposta alle tendenze di mercato, specie per quanto riguarda il mondo enterprise che necessita di soluzioni di networking wireless che siano sicure ed integrate così da facilitare la transizione dei sistemi legacy al mondo wireless.

Meg Whitman, Presidente e CEO di HP, ha commentato: "Le imprese stanno affrontando un mondo "mobile-first" e stanno cercando soluzioni che le aiutino a spostare gli investimenti fatti in precedenza verso il new style of IT. Combinando le soluzioni mobile di Aruba con il catalogo di HP, potremo offrire le soluzioni di rete più semplici e scure che aiutino le imprese ad allestire facilmente le reti mobile di prossima generazione".

"Assieme con HP abbiamo una grandissima opportunità di diventare una forza ancor più grande nell'enterprise mobility e nel networking. Questa transazione unisce le migliori soluzioni mobility hardware e software di Aruba con il catalogo delle soluzioni di switching di HP. In aggiunta i partner di canale di Aruba avranno l'opportunità di espandere i propri affari con le offerte di HP" ha invece commentato Dominic Orr.

L'operazione sarà perfezionata nella seconda metà dell'anno fiscale 2015 di HP ed è soggetta all'approvazione degli azionisti di Aruba e da parte dei garanti del mercato USA e degli altri paesi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial03 Marzo 2015, 08:34 #1
complimenti a loro.
HP + Aruba Networks non vale a mio avviso quanto Cisco + Meraki (parlo di valore tecnico), ma possono far nascere comunque cose molto interessanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^