In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

I risultati trimestrali dell'azienda, riferiti al periodo di fine 2014, mostrano un fatturato in crescita e un'azienda in costante trasformazione. Buoni dati per Lumia e Surface, ma il grosso del business continua a restare legato ai servizi enterprise

di pubblicata il , alle 14:32 nel canale Mercato
MicrosoftLumiaSurface
 

Nella serata di Lunedì Microsoft ha reso disponibili i propri risultati finanziari del secondo trimestre fiscale dell'esercizio 2015, corrispondente agli ultimi 3 mesi dell'anno 2014. I dati dichiarati dall'azienda sono in linea con quanto atteso dagli analisti finanziari, tanto in termini di fatturato come di utile per azione.

Microsoft ha totalizzato un fatturato di periodo pari a 26,47 miliardi di dollari, in crescita dell'8% circa rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile operativo ha mostrato una lieve flessione, passando dai 7,969 miliardi di dollari del Q4 2013 ai 7,776 miliardi di dollari del trimestre in oggetto. L'utile trimestrale netto è stato pari a 5,863 miliardi di dollari, per un utile per azione pari a 0,71 dollari.

A incidere negativamente sul risultato dell'azienda costi di ristrutturazione per 243 milioni di dollari, che si affiancano agli 1,14 miliardi di dollari imputati a bilancio nel trimestre precedente. Si tratta di cifre legate alla riduzione del personale dell'azienda, annunciato da Microsoft negli scorsi mesi per un totale di 18.000 dipendenti e legato principalmente all'acquisizione di Nokia.

Interessante risultato per le vendite di dispositivi smartphone della famiglia Lumia, con un dato di 10,5 milioni di terminali e un controvalore delle vendite pari a 2,3 miliardi di dollari. Microsoft ha totalizzato un aumento del 28% nelle vendite di dispositivi Lumia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato che si affianca ad un +24% nelle vendite di tablet della famiglia Surface per un controvalore che per la prima volta ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari.

Si tratta di cifre non elevate in assoluto, pensando alle dimensioni complessive di Microsoft, ma che lasciano intendere come lo sforzo dell'azienda verso la commercializzazione di proprie piattaforme hardware nel mercato degli smartphone come in quello dei tablet stia iniziando a dare i primi frutti concreti.

A trainare i risultati complessivi dell'azienda le vendite della divisione cloud, nella quale rientrano servizi quali Office 365 e Azure. E' evidente come la trasformazione di Microsoft, dal punto di vista dei risultati finanziari, passi attraverso due percorsi paralleli. Da un lato la sempre più massiccia diffusione di Windows come piattaforma, trend che è stato del resto rimarcato dall'azienda la scorsa settimana in occasione dell'evento di presentazione di Windows 10. Dall'altro il successo dei servizi enterprise, capaci di assicurare volume di fatturato e marginalità così importanti per la crescita futura dell'azienda.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Itacla27 Gennaio 2015, 15:20 #1
Originariamente inviato da: emiliano84
non male per una societa' che a detta di molti "esperti" doveva essere fallita gia' da un paio d'anni


???
Cosa leggi di solito? Topolino e il forum di Hardware Upgrade?
alexdal28 Gennaio 2015, 09:53 #2
Surface penso rimanga un prodotto non di nicchia ma non di alte vendite essendo professionale.

Ma i Lumia se riuscissero a vendere almeno il doppio (molto meno della concorrenza, ma un numero soddisfacente per la crescita)

MS farebbe veri soldi.

Un fatturato di 2,5 miliardi non genera utili ma uno di 5 miliardi genera cosi tanti utili da far si che il titolo cresca

ci spero essendo io e la mia famiglia fortunati e felici possessori di Lumia


Mparlav28 Gennaio 2015, 13:06 #3
Di Microsoft Lumia ne hanno venduti 8M nel Q1, 7.4M nel Q2, 9.3M nel Q3 e 10.5M nel Q4, totale 35.2M nel 2014.
Contro i 30M totali del 2013.
Una crescita di poco più del 17%.

Per dare un'idea, un concorrente Huawei ne ha venduti 75M nel 2014 con una crescita del 45% su base annua.

Questo è il motivo per cui la previsione per il 2014, in attesa dei dati di IDC in settimana e delle trimestrali di altri produttori, vedono "Nokia" scomparire tra i primi 10 produttori al mondo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^