Individuato uno spyware per telefonini 09/12/2006 ore 09:56

Individuato uno spyware per telefonini

Autore: Roberto Colombo Categoria: Software
Per la prima volta McAfee ha descritto uno spyware destinato ai telefonini basati su SymbOS

Commenti (21) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: XSonic pubblicato il 09 Dicembre 2006, 16:56
Originariamente inviato da: Van Helsing]Meglio i cell normali.Più
Si, meglio Dos sul computer, almeno lì c'erano meno possibilità di beccarsi i virus... ah scollegatevi da Arpanet

Originariamente inviato da: Dark_Wolf
Per gli amanti del symbian, beccatevi l'ennesima fregatura.


[QUOTE=giromapa]Un cellulare senza symbian o.s. ma con java può essere colpito da virus, oppure è immune a qualsiasi attacco non avendo sistema operativo?

I programmi Java girano su una macchina virtuale e quindi:
1) non possono cancellare file ne compromettere le fenzionalità del cellulare (*1)
2) non possono autoavviarsi all'accensione del cellulare
3) non possono gestire l'eventuale multi-tasking del cellulare (ad es. all'apertura del programma non può andare automaticamente in background nascondendosi all'utente)
(il tutto a meno che il cellulare non abbia delle API che lo permettano)

Però possono comunque:
a) inviare messaggi
b) connettersi ad internet
(spesso hanno bisogno dell'autorizzazione dell'utente)

I programmi Java anche se eseguiti su Symbian hanno le stesse possibilità, le potenzialità del Java non dipendono dal sistema operativo

I programmi per Symbian invece possono fare tutto quello detto sopra e anche di più a meno che non si abbia un cellulare con Symbian 9+ (N80,N71,N91, in su)
Symbian 9 non permette ai programmi di compromettere le funzionalità del cellulare ne, probabilmente, di connettersi e mandare messaggi senza autorizzazione dell'utente

[CENTER]#####################################################[/CENTER]

In ogni caso i programmi Java devono essere installati prima di operare mentre quelli per Symbian basta installarli (spesso dopo l'installazione partono da soli)
I programmi (maligni) in Java possono essere semplicemente disinstallati, quelli (maligni) per Symbian rimangono anche dopo la disinstallazione e bisogna procedere manualmante o con removal tools

[CENTER]#####################################################[/CENTER]

Spero di essere stato chiaro
Ricordate che i programmi per Symbian devono essere cmq accettati (quando li si riceve via BT) e installati, non fanno nulla da soli, non ho mai beccato un virus anche se ne ho accettati tanti, infatti ho una cartella per i virus ricevuti

In risposta alla domanda
Non sei immune, di certo sei più protetto
Commento # 12 di: Van Helsing pubblicato il 09 Dicembre 2006, 17:08
Originariamente inviato da: XSonic
Si, meglio Dos sul computer, almeno lì c'erano meno possibilità di beccarsi i virus... ah scollegatevi da Arpanet



CUT

Che c'entra?
Ho solo espresso la mia preferenza.
Cos'è anche per i telefonini ci sono le diatribe tipo Amd vs Intel?
Commento # 13 di: nicgalla pubblicato il 09 Dicembre 2006, 21:16
"Per gli amanti del symbian, beccatevi l'ennesima fregatura."

Gran bel commento amico... dai, torna a giocare con la clava...

io uso windows senza antivirus on the fly e non ne ho mai preso uno.. non vedo perchè dovrei prenderlo con i cellulari Symbian che uso da più di 4 anni...
Commento # 14 di: Therinai pubblicato il 09 Dicembre 2006, 22:11
Originariamente inviato da: nicgalla
"Per gli amanti del symbian, beccatevi l'ennesima fregatura."

Gran bel commento amico... dai, torna a giocare con la clava...

io uso windows senza antivirus on the fly e non ne ho mai preso uno.. non vedo perchè dovrei prenderlo con i cellulari Symbian che uso da più di 4 anni...

senza antivirus come fai a sapere se non hai virus (o spywere e soci)?
Ma non ho capito bene... i cellulari a rischio virus sono solo quelli con un sistema operativo (tipo simbian)? Allora, se è cosi', veramente vale la pena utilizzare cell più arretrati cioè senza sistema operativo. Mi interesso solo ora a questo argomento visto che devo comprare un cellulare nuovo
Commento # 15 di: zioferro pubblicato il 10 Dicembre 2006, 16:30
Originariamente inviato da: danyroma80
sì infatti, anche i poliziotti inscenano rapine e poi si auto-arrestano


Alcuni di loro si ammanettano pure (in altre situazioni).

Commento # 16 di: LordChip pubblicato il 11 Dicembre 2006, 11:47
Ritorniamo ai vecchi 3310!!!!!!!!! (o i 3210) lol
Commento # 17 di: DeMoN3 pubblicato il 11 Dicembre 2006, 14:13
Originariamente inviato da: giromapa
Scusate l'ignoranza, ma in generale e non in questo caso specifico, un cellulare senza symbian o.s. ma con java può essere colpito da virus, oppure è immune a qualsiasi attacco non avendo sistema operativo?

Da quanto ne sò esistono,ma devo essere lanciati volta per volta
Mentre ilo symbian permette di aver + applicazioni aperte e alcune anche in autostart(come sul nokia),in java parte un'applicazione x volta e devi esser te e a lanciarla...e poi come ha detto l'altro utente:nei cellulari il problema non è nel sistema operativo,ma da quell'essere che preme i tasti(come sul pc insomma...)...se uno crede che la gente vada in giro col bloothoot accesso solo x mandare regali a lui...fa prima a dar fuoco al cellulare...ntr tutto IMHO
Commento # 18 di: mjordan pubblicato il 11 Dicembre 2006, 16:12
Originariamente inviato da: giromapa
Scusate l'ignoranza, ma in generale e non in questo caso specifico, un cellulare senza symbian o.s. ma con java può essere colpito da virus, oppure è immune a qualsiasi attacco non avendo sistema operativo?


Tutti i cellulari hanno un sistema operativo. La misconcezione che i cellulari non Symbian siano privi di SO è, appunto, un errore.
Commento # 19 di: mjordan pubblicato il 11 Dicembre 2006, 16:32
Originariamente inviato da: XSonic]
I programmi Java girano su una macchina virtuale e quindi:
1) non possono cancellare file ne compromettere le fenzionalità

Invece si, mai sentito parlare di JSR-75? Sono implementate tuttavia in una maniera molto piu' intelligente di quanto fatto su Symbian.

2) non possono autoavviarsi all'accensione del cellulare


No, le applicazioni no. Tuttavia esistono cellulari che consentono di configurare un'applicazione da avviare all'accensione. Chiaramente richiede l'intervento dell'utente.

[quote]
3) non possono gestire l'eventuale multi-tasking del cellulare (ad es. all'apertura del programma non può andare automaticamente in background nascondendosi all'utente)
(il tutto a meno che il cellulare non abbia delle API che lo permettano)


MIDP 2 non supporta alcuna forma di multitasking.

Però possono comunque:
a) inviare messaggi
b) connettersi ad internet
(spesso hanno bisogno dell'autorizzazione dell'utente)


Sempre hanno bisogno dell'autorizzazione dell'utente, a meno che non siano firmate. Ma i midlet firmati non sono oggetto delle questioni di questa news

I programmi Java anche se eseguiti su Symbian hanno le stesse possibilità, le potenzialità del Java non dipendono dal sistema operativo


No, ma dipendono dalle API che mette a disposizione il telefono. API che nella maggior parte dei casi su telefoni Symbian non ci sono (ormai è rinomato il fatto di quanto faccia schifo Java sui telefoni Symbian). Quindi stesse possibilità non proprio, a meno di programmi totalmente innocui.

I programmi per Symbian invece possono fare tutto quello detto sopra e anche di più a meno che non si abbia un cellulare con Symbian 9+ (N80,N71,N91, in su)
Symbian 9 non permette ai programmi di compromettere le funzionalità del cellulare ne, probabilmente, di connettersi e mandare messaggi senza autorizzazione dell'utente


Di fatti è proprio da Symbian 9 che si può dire di cominciare ad avere un SO da telefono concepito con un minimo di intelligenza.

[CENTER]#####################################################[/CENTER]

In ogni caso i programmi Java devono essere installati prima di operare mentre quelli per Symbian basta installarli (spesso dopo l'installazione partono da soli)



Insomma, li devi installare in entrambi, ovviamente.

Ricordate che i programmi per Symbian devono essere cmq accettati (quando li si riceve via BT) e installati, non fanno nulla da soli, non ho mai beccato un virus anche se ne ho accettati tanti, infatti ho una cartella per i virus ricevuti


Bhè, anche quelli Java vanno accettati.
Commento # 20 di: XSonic pubblicato il 11 Dicembre 2006, 23:42
Originariamente inviato da: mjordan]Invece si, mai sentito parlare di JSR-75? Sono implementate tuttavia in una maniera molto piu' intelligente di quanto fatto su Symbian.[/QUOTE]
Infatti l'ho scritto
I programmi Java(..)
(il tutto a meno che il cellulare non abbia delle API che lo permettano)


Originariamente inviato da: mjordan]MIDP 2 non supporta alcuna forma di multitasking.[/QUOTE]Midp no ma alcuni cellulari sì
3) non possono gestire l'eventuale multi-tasking del cellulare[/I]

[QUOTE=mjordan]Sempre hanno bisogno dell'autorizzazione dell'utente
No, come ben ricordo il mio vecchio e313 permetteva l'utilizzo della rete da parte delle applicazioni midp "
Di fatti è
Intelligenza non direi, alla Symbian si sono dati la zappa sui piedi. Non so se conosci Guardian, questo utilissimo (per non dire indispensabile) programma non può funzionare su Symbian 9 previa certificazione dietro pagamento (e poi c'è chi si lamenta della Microsoft che da un messaggio d'errore se i driver non sono firmati, Symb9 non te li fa proprio usare)

[QUOTE=mjordan]Insomma, li devi installare in entrambi, ovviamente.
Sì, ho saltato una cosa mentre scrivevo
[I]In ogni caso i programmi Java devono essere installati ed eseguiti prima di operare mentre quelli per Symbian basta installarli (spesso dopo l'installazione partono da soli)[/I]

[QUOTE=mjordan]Bhè, anche quelli Java vanno accettati.
Si ma non ho mai ricevuto un "virus" in Java e cmq non fanno male come quello per SymbOS

Cmq sempre e solo WinMobile 5.0
Totale commenti: 21 « Pagina Precedente | Pag 2 di 3 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC

21.05.2012

Acquisizione Motorola da parte di Google, anche l'antitrust cinese dà l'ok

Dopo l'ok degli organi di controllo europei e statunitensi arriva anche il consenso da parte delle autorità cinesi che impongono però a Google di mantenere...

21.05.2012

Vendite PC in Europa, la crisi si fa sentire

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce...

19.05.2012

Samsung realizza una nuova struttura di transistor in grafene

I ricercatori di Samsung riescono a realizzare un transistor funzionante impiegando il grafene, con un nuovo approccio all'impiego del materiale

18.05.2012

Rice University: risparmiare energia con un processore impreciso

Eliminando alcune parti della circuiteria logica e gestendo adeguatamente la probabilità d'errore è possibile realizzare processori funzionanti in grado...

18.05.2012

HP si prepara a ridimensionare la forza lavoro

Il taglio dei posti di lavoro potrebbe riguardare 30 mila persone, le risorse risparmiate saranno reinvestite in attività e strategie di crescita

18.05.2012

Facebook mette anche Lightbox nella lista della spesa

"Oggi cosa compro? Prendo Lightbox e poi la chiudo!". Sarà passato questo nella mente di Mark Zuckerberg? Non possiamo saperlo, quello che è certo è l'interesse...

18.05.2012

RunCore InVincible, SSD con il tasto di autodistruzione fisica

Soluzione sicuramente originale ma meno bizzarra di quanto possa sembrare, quella di RunCore Invincible: ecco un SSD che, in nome della sicurezza, mette...

18.05.2012

Facebook, il prezzo delle azioni è di 38 dollari

Raggiungendo una capitalizzazione di mercato d 104 miliardi di dollari, l'IPO di Facebook rappresenta la più grande offerta a Wall Street di una società...

17.05.2012

Samsung supera Nokia nelle vendite di telefoni cellulari

Nel mercato dei telefoni cellulari si registra, per la prima volta dopo molti trimestri una lieve flessione. Gli smartphone continuano però ad acquistare...

17.05.2012

Al debutto 3 nuove famiglie di processori Intel Xeon

Sono ben 28 le nuove CPU Xeon che Intel ha annunciato in questi giorni, divise in 3 famiglie: Xeon E5-4600 per soluzioni di elevata potenza sino a 4 socket;...

16.05.2012

Energia elettrica dal movimento, grazie ad un virus

Grazie ad un virus con proprietà piezoelettriche è possibile realizzare un generatore di corrente elettrica per dispositivi di nanoelettronica

16.05.2012

NVIDIA virtualizza il mondo delle GPU con le soluzioni della gamma VGX

Nuove tecnologie dalla GPU Technology Conference: grazie ad un nuovo abbinamento tra hardware e software NVIDIA permette la creazione di ambienti virtualizzati...

16.05.2012

L'IMEC lavora ad una propria versione del memristore

L'istituto di ricerca con sede a Leuven presenterà il prossimo mese i risultati del proprio programma di ricerca sul memristore, componente elettronico...