Intel e IoT, la piattaforma per il vending in mostra a Milano

Intel e IoT, la piattaforma per il vending in mostra a Milano

Intel annuncia una soluzione gateway specifica per il vending e una collaborazione con N&W Global Vending, produttore pan-europeo di macchine distributrici di cibo e bevande

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Scienza e tecnologia
Intel
 
Internet of Things ovvero l'internet delle cose (IoT) è un argomento di cui sentiremo parlare sempre più. Oggetti comuni connessi alla rete e in grado di comunicare fra loro o con un server remoto, in grado di entrare nelle nostre vite in maniera determinante col passare degli anni, anche ridimensionando le previsioni Gartner che prevedono 25 miliardi di oggetti connessi entro il 2020.

L'impatto nella vita quotidiana sarà notevole, grazie ad una esplosione della connettività in ambiti in cui non siamo abituati a vederla. Uno di questi è sicuramente quello del vending, intraducibile in italiano se non ricorrendo a una perifrasi, che indica tutto il mondo legato ai distributori automatici di cibi, bevande e non solo.  Saranno circa 2 milioni le unità "intelligenti" e connesse entro il 2016, combinando i mercati del nuovo e del retrofit, ovvero apparecchi già esistenti e riadattati.

In questo contesto si inserisce Intel, che ha annunciato il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente, basato su una piattaforma proprietaria pensata proprio per lo scopo.

La piattaforma e relativo ecosistema includono controller per distributori automatici, schermi touch, telemetria, pubblicità digitale, gestione di pagamenti e transazioni nonché la semplificazione dell'integrazione con applicazioni back office. Stando a quanto dichiarato da Intel, l'adozione di modelli di elaborazione comprovati consente ai produttori di distributori automatici e agli operatori del vending di concentrarsi sull'innovazione, ridurre i tempi di sviluppo e i rischi degli investimenti ma al contempo differenziarsi passando a una potente piattaforma basata su PC.

Intel Vending

"Consolidando molteplici carichi di lavoro in un'unica piattaforma di vending, i produttori possono avere più tempo per dedicarsi a soddisfare le crescenti aspettative degli attuali consumatori, sempre più esperti di tecnologia", ha commentato Jose Avalos, Worldwide Director of Visual Retail di Intel. "I clienti possono ad esempio integrare nuove interfacce utente naturali, funzionalità legate ai social media, programmi di fedeltà e informazioni nutrizionali, tutti aspetti che esercitano un impatto positivo sull'esperienza dei consumatori con i distributori automatici".

Cuore tecnologico della piattaforma è il SoC Intel Atom E3815, in abbinamento al software di gestione Intel IoT Gateway. Le potenzialità offerte da soluzioni di questo tipo sono visibili presso la fiera VendItalia 2015 International Vending Exhibition di Milano (Pad. 18 stand B36 C37) dal 3 al 6 maggio, cioè fino a domani, presso lo stand di N&W Global Vending, uno dei leader mondiali del settore. Soluzioni basate su Intel per il vending sono disponibili anche dai membri dell'Intel Internet of Things Solutions Alliance, inclusi Advantech, Gigabyte e Jabil.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^