Intel e Nissan: Atom per i sistemi di infotainment

Intel e Nissan: Atom per i sistemi di infotainment

Autore: Andrea Bai Categoria: Mercato
Le due aziende annunciano una collaborazione per portare i processori Atom al cuore dei sistemi di infotainment dell'azienda giapponese

Intel Corporation ha annunciato di aver stretto un accordo con Nissan Motor Company per lo sviluppo di sistemi di infotainment basati su processori Atom che saranno impiegati su veicoli selezionati della casa giapponese a partire dal 2013. La prima dimostrazione del frutto di questo accordo è data, in forma di prototipo, sull'automobile Infiniti LE in esposizione in questi giorni presso l'International Auto Show di New York. L'azienda di Santa Clara prosegue il proprio cammino sulla strada dell'infotainment, dopo l'annuncio di un piano di investimento reso noto all'inizio dello scorso mese di marzo.

Ton Steenman, vicepresidente della divisione Intelligent Systems Group di Intel, ha commentato: "La tecnologia ed i veicoli sono componenti integranti della vita di tutti i giorni e combinandoli possiamo arrivare ad una mobile lifestyle veramente connessa. La potenza dei processori Atom permette a Nissan di portare l'informazione e l'intrattenimento ai conducenti e passeggeri in maniera sicura e apre la via a esperienze di guida più divertenti".

L'azienda di Santa Clara, con l'intento di estendere la propria portata anche in altri campi, ha già stretto un accordo con Toyota nel 2011 per lo sviluppo di sistemi infotainment, così come con BMW e Mercedes-Benz. La collaborazione con i costruttori di veicoli potrebbe rappresentare per Intel un'interessante opportunità mettendo il colosso di Santa Clara nella condizione di muovere volumi di processori piuttosto importanti.

I produttori di automobili hanno da diverso tempo spostato l'attenzione allo sviluppo di sistemi infotainment come modo per differenziarsi dai concorrenti. Una delle novità più interessanti presentate nei mesi passati è il sistema Sync di Ford, dove molte delle sue funzionalità prevedono il collegamento dei nostri dispositivi personali (smartphone, lettore multimediale) al computer di bordo. Anche il progetto in corso tra Intel e Nissan pare essere orientato in questa direzione, con le due realtà che batteranno in particolare la strada della connessione tra l'automobile ed i dispositivi CE.

L'automobile Infiniti LE è la concept car ad emissioni zero, sviluppata sulla base di Nissan Leaf, che l'azienda giapponese propone per il mercato luxury. Il sistema di infotainment presente su Infiniti LE e basato su processore Atom prevede la presenza di un doppio schermo che consente la visualizzazione simultanea delle informazioni sul traffico e sull'itinerario da una parte, e di contenuti di intrattenimento dall'altra. Attualmente Nissan non ha comunicato quali saranno i modelli di vetture che dal prossimo anno saranno equipaggati con i nuovi sistemi di infotainment a base Atom.

Le attività di ricerca congiunte si muoveranno poi attorno ai collegamenti con dispositivi mobile, ai servizi cloud e alla videosorveglianza tramite smartphone. Intel sta inoltre pensando di inserire, in futuro, anche una consistente componente software, integrata nei chip, con applicazioni di sicurezza grazie al supporto di McAfee.

Commenti (15) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: H.D. Lion pubblicato il 06 Aprile 2012, 16:54
Nooooo! Dopo aver rovinato i netbook, gli pseudoserver e gli htpc adesso anche le automobili........

Lancio un appello: "Distruggete quella sottospecie di procio fondo di magazzino".

ATOM a morte....
Commento # 2 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 18:19
[OT]
Continuo a non capire questo accanimento contro Atom. Sono processori ottimizzati per la batteria, un utilizzo office, ed un costo stupido.
Volete un netbook ma col processore più potente? Ora si chiamano ultrabook, ed in media costano circa più di 700 euro, dalle 2 a 3 volte in più di un netbook.
[/OT]

Per quanto riguarda le automobili non ha senso criticare la piattaforma hardware, ma piuttosto bisogna vedere come si comporta il software dedicato.
E vorrei inoltre ricordarvi che il nuovo Atom N2600 consuma solo 3.5W massimi, che in un'auto sono una sciocchezza.
Per concludere, vorrei ricordare che questa mossa farà calare il prezzo degli optional infotainment di parecchio...
Commento # 3 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 19:13
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.


Beh, stiamo parlando di valori totalmente irrisori e piattaforme diverse. L'Atom è decisamente molto più potente dell'ARM e permetterebbe scenari di utilizzo più avanzati.

Nel TDP dell'N2600, se non erro, viene calcolato anche il consumo della GPU. Ma mettiamo pure che consumi 10W.
[Tono amichevole]
Accendi la radio e dimmi quanto ti consuma il sistema. Ok, non ti piace sentire la radio ma solo il rumore dell'auto... e di notte? Guarda che è reato girare coi fari spenti per salvare la batteria...
Commento # 4 di: maumau138 pubblicato il 06 Aprile 2012, 19:15
Comodo, così possono raffreddarlo col radiatore dell'auto, e d'inverno si risparmia col riscaldamento.
ARM faceva così schifo?
Commento # 5 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 20:52
Originariamente inviato da: maumau138
Comodo, così possono raffreddarlo col radiatore dell'auto, e d'inverno si risparmia col riscaldamento.
ARM faceva così schifo?


3.5W li raffreddi fanless... ho un SU7300 (10W TDP di [U]solo[/U] processore) sul portatile e solo se portato sotto stress si attiva la ventola, anche d'estate.

Citando Intel... il kit TDP è di 5W.
Commento # 6 di: imayoda pubblicato il 06 Aprile 2012, 23:25
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.


sulla mini non ci gira nemmeno android... rimarrebbe solo info e niente più tainment
Commento # 7 di: MiKeLezZ pubblicato il 07 Aprile 2012, 02:54
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.

Trovo ridicolo attaccarsi a 2W di differenza quando accendere i fari dell'auto consuma 100W, mentre il condizionatore 3000W.
Commento # 8 di: argent88 pubblicato il 07 Aprile 2012, 12:44
"la potenza di atom" e dopo 2 mesi l'utente torna col visto truce..

http://www.autoblog.it/post/39583/luxgen-5-sedan-da-taiwan-con-head-up-display-e-android

Già linkato tempo fa.


Sinceramente sono più utili head-up display piuttosto, o sistemi già installati come Android. Beh, pensandoci nulla vieta di mettere android su questi atom, ma temo vorranno metterci Tizen.
Commento # 9 di: Vash_85 pubblicato il 07 Aprile 2012, 14:18
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Trovo ridicolo attaccarsi a 2W di differenza quando accendere i fari dell'auto consuma 100W, mentre il condizionatore 3000W.


Lol quoto, forse in 30 anni di utilizzo ininterrotto risparmia 0.5l di benzina... forse...
Commento # 10 di: Stevejedi pubblicato il 07 Aprile 2012, 14:40
Comunque per esperienza personale, il sistema infotainment della nuova Citroën C4 ha una ventolina che parte quando si avvia il pannello... non ho trovato informazioni tecniche a riguardo, sapete che sistema monta?
Totale commenti: 15 « Pagina Precedente | Pag 1 di 2 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

24.10.2014

Crescita e opportunità di mercato nel settore del machine to machine

L'evoluzione delle connessioni dati apre spazi di sviluppo molto interessanti nel settore del machine to machine:gli strumenti di dialogo tra i dispositivi...

24.10.2014

Microsoft: Surface per la prima volta in positivo nel Q1 fiscale 2015

Una crescita del 127% per la famiglia di prodotti Surface e trend positivo anche per il brand Lumia. Ma il primo trimestre fiscale 2015 di Microsoft mostra...

24.10.2014

Telecom Italia e Microsoft abbinano Nuvola Italiana e Office365 per le PMI

Le due aziende presentano, nella cornice di SMAU, una iniziativa che punta a fornire strumenti di produttività via cloud che permettano di aumentare l'efficienza...

24.10.2014

Il terzo trimestre 2014 di Amazon delude Wall Street

Crescono le vendite, ma la compagnia registra un passivo netto di oltre 430 milioni di dollari, dovuto anche all'acquisizione di Twitch. Gli analisti non...

23.10.2014

Nuovo record di 40 gigabit al secondo per trasmissioni wireless

Realizzato un nuovo chip che permette di raddoppiare le velocità di trasferimento wireless per gli apparati utilizzati per operazioni di backhaul

22.10.2014

Yahoo inizia a raccogliere i primi frutti dell'investimento sul mobile

I risultati del terzo trimestre 2014 danno credito alla strategia definita dal CEO Marissa Mayer. In alto gli utili grazie alla vendita delle quote di...

22.10.2014

G.Fast e connettività DSL fino a 1Gbps nel prossimo futuro di Broadcom

Broadcom ha svelato oggi alcuni chip DSL compatibili con il nuovo standard G.fast, tecnologia con la quale risulta più conveniente la banda ultra-larga...

22.10.2014

Georgia Tech e Columbia University mostrano il primo materiale piezoelettrico bidimensionale

Il disolfuro di molibdeno, opportunamente depositato in monostrati atomici, si comporta da materiale piezoelettrico aprendo la strada ad interessanti opportunità...

22.10.2014

Lenovo interessata anche all'acquisizione di BlackBerry

Circolano voci online sul rinnovato interesse mostrato da Lenovo nei confronti di BlackBerry, fattore che potrebbe essere strettamente correlato al nuovo...

22.10.2014

Materiali programmabili, oltre la stampa a tre dimensioni

Il MIT sta studiando materiali che possano modificarsi nel corso del tempo rispondendo ad un evento scatenante o a fenomeni fisici

21.10.2014

Zwipe e Mastercard insieme: pagamento contactless con autenticazione biometrica

Le due realtà uniscono le forze per realizzare una carta di pagamento che non richieda PIN o password e sia sicura e semplice da utilizzare

21.10.2014

Nuove soluzioni top di gamma Microsoft Azure G-Series

Microsoft rivede il catalogo Azure inserendo una nuova proposta top di gamma. Si tratta di Azure G-Series che ha quale target principale l'ambito enterprise...

21.10.2014

Trimestrale Apple, i sistemi Mac tornano a ruggire

L'ultimo trimestre fiscale di Apple fa segnare fatturato e utili in crescita, battendo le stime degli analisti. L'anno intero porta un fatturato di oltre...

21.10.2014

16nm FinFET da TSMC per la metà del 2015, con un occhio ai 10nm per il 2016

La fonderia taiwanese si prepara per l'avvio della produzione in volumi a 16nm per la metà del prossimo anno, con piani per l'avvio della produzione a...