Intel e Nissan: Atom per i sistemi di infotainment

Intel e Nissan: Atom per i sistemi di infotainment

Autore: Andrea Bai Categoria: Mercato
Le due aziende annunciano una collaborazione per portare i processori Atom al cuore dei sistemi di infotainment dell'azienda giapponese

Intel Corporation ha annunciato di aver stretto un accordo con Nissan Motor Company per lo sviluppo di sistemi di infotainment basati su processori Atom che saranno impiegati su veicoli selezionati della casa giapponese a partire dal 2013. La prima dimostrazione del frutto di questo accordo è data, in forma di prototipo, sull'automobile Infiniti LE in esposizione in questi giorni presso l'International Auto Show di New York. L'azienda di Santa Clara prosegue il proprio cammino sulla strada dell'infotainment, dopo l'annuncio di un piano di investimento reso noto all'inizio dello scorso mese di marzo.

Ton Steenman, vicepresidente della divisione Intelligent Systems Group di Intel, ha commentato: "La tecnologia ed i veicoli sono componenti integranti della vita di tutti i giorni e combinandoli possiamo arrivare ad una mobile lifestyle veramente connessa. La potenza dei processori Atom permette a Nissan di portare l'informazione e l'intrattenimento ai conducenti e passeggeri in maniera sicura e apre la via a esperienze di guida più divertenti".

L'azienda di Santa Clara, con l'intento di estendere la propria portata anche in altri campi, ha già stretto un accordo con Toyota nel 2011 per lo sviluppo di sistemi infotainment, così come con BMW e Mercedes-Benz. La collaborazione con i costruttori di veicoli potrebbe rappresentare per Intel un'interessante opportunità mettendo il colosso di Santa Clara nella condizione di muovere volumi di processori piuttosto importanti.

I produttori di automobili hanno da diverso tempo spostato l'attenzione allo sviluppo di sistemi infotainment come modo per differenziarsi dai concorrenti. Una delle novità più interessanti presentate nei mesi passati è il sistema Sync di Ford, dove molte delle sue funzionalità prevedono il collegamento dei nostri dispositivi personali (smartphone, lettore multimediale) al computer di bordo. Anche il progetto in corso tra Intel e Nissan pare essere orientato in questa direzione, con le due realtà che batteranno in particolare la strada della connessione tra l'automobile ed i dispositivi CE.

L'automobile Infiniti LE è la concept car ad emissioni zero, sviluppata sulla base di Nissan Leaf, che l'azienda giapponese propone per il mercato luxury. Il sistema di infotainment presente su Infiniti LE e basato su processore Atom prevede la presenza di un doppio schermo che consente la visualizzazione simultanea delle informazioni sul traffico e sull'itinerario da una parte, e di contenuti di intrattenimento dall'altra. Attualmente Nissan non ha comunicato quali saranno i modelli di vetture che dal prossimo anno saranno equipaggati con i nuovi sistemi di infotainment a base Atom.

Le attività di ricerca congiunte si muoveranno poi attorno ai collegamenti con dispositivi mobile, ai servizi cloud e alla videosorveglianza tramite smartphone. Intel sta inoltre pensando di inserire, in futuro, anche una consistente componente software, integrata nei chip, con applicazioni di sicurezza grazie al supporto di McAfee.

Commenti (15) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: H.D. Lion pubblicato il 06 Aprile 2012, 16:54
Nooooo! Dopo aver rovinato i netbook, gli pseudoserver e gli htpc adesso anche le automobili........

Lancio un appello: "Distruggete quella sottospecie di procio fondo di magazzino".

ATOM a morte....
Commento # 2 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 18:19
[OT]
Continuo a non capire questo accanimento contro Atom. Sono processori ottimizzati per la batteria, un utilizzo office, ed un costo stupido.
Volete un netbook ma col processore più potente? Ora si chiamano ultrabook, ed in media costano circa più di 700 euro, dalle 2 a 3 volte in più di un netbook.
[/OT]

Per quanto riguarda le automobili non ha senso criticare la piattaforma hardware, ma piuttosto bisogna vedere come si comporta il software dedicato.
E vorrei inoltre ricordarvi che il nuovo Atom N2600 consuma solo 3.5W massimi, che in un'auto sono una sciocchezza.
Per concludere, vorrei ricordare che questa mossa farà calare il prezzo degli optional infotainment di parecchio...
Commento # 3 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 19:13
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.


Beh, stiamo parlando di valori totalmente irrisori e piattaforme diverse. L'Atom è decisamente molto più potente dell'ARM e permetterebbe scenari di utilizzo più avanzati.

Nel TDP dell'N2600, se non erro, viene calcolato anche il consumo della GPU. Ma mettiamo pure che consumi 10W.
[Tono amichevole]
Accendi la radio e dimmi quanto ti consuma il sistema. Ok, non ti piace sentire la radio ma solo il rumore dell'auto... e di notte? Guarda che è reato girare coi fari spenti per salvare la batteria...
Commento # 4 di: maumau138 pubblicato il 06 Aprile 2012, 19:15
Comodo, così possono raffreddarlo col radiatore dell'auto, e d'inverno si risparmia col riscaldamento.
ARM faceva così schifo?
Commento # 5 di: Stevejedi pubblicato il 06 Aprile 2012, 20:52
Originariamente inviato da: maumau138
Comodo, così possono raffreddarlo col radiatore dell'auto, e d'inverno si risparmia col riscaldamento.
ARM faceva così schifo?


3.5W li raffreddi fanless... ho un SU7300 (10W TDP di [U]solo[/U] processore) sul portatile e solo se portato sotto stress si attiva la ventola, anche d'estate.

Citando Intel... il kit TDP è di 5W.
Commento # 6 di: imayoda pubblicato il 06 Aprile 2012, 23:25
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.


sulla mini non ci gira nemmeno android... rimarrebbe solo info e niente più tainment
Commento # 7 di: MiKeLezZ pubblicato il 07 Aprile 2012, 02:54
Originariamente inviato da: flower79
confronto pratico:
scheda Mini2440 con S3C2440 ARM920T a 400Mhz = 1,5W
Atom N2600 (solo CPU) = 3,5W
...in ambito auto...la batteria ringrazia.

Trovo ridicolo attaccarsi a 2W di differenza quando accendere i fari dell'auto consuma 100W, mentre il condizionatore 3000W.
Commento # 8 di: argent88 pubblicato il 07 Aprile 2012, 12:44
"la potenza di atom" e dopo 2 mesi l'utente torna col visto truce..

http://www.autoblog.it/post/39583/luxgen-5-sedan-da-taiwan-con-head-up-display-e-android

Già linkato tempo fa.


Sinceramente sono più utili head-up display piuttosto, o sistemi già installati come Android. Beh, pensandoci nulla vieta di mettere android su questi atom, ma temo vorranno metterci Tizen.
Commento # 9 di: Vash_85 pubblicato il 07 Aprile 2012, 14:18
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Trovo ridicolo attaccarsi a 2W di differenza quando accendere i fari dell'auto consuma 100W, mentre il condizionatore 3000W.


Lol quoto, forse in 30 anni di utilizzo ininterrotto risparmia 0.5l di benzina... forse...
Commento # 10 di: Stevejedi pubblicato il 07 Aprile 2012, 14:40
Comunque per esperienza personale, il sistema infotainment della nuova Citroën C4 ha una ventolina che parte quando si avvia il pannello... non ho trovato informazioni tecniche a riguardo, sapete che sistema monta?
Totale commenti: 15 « Pagina Precedente | Pag 1 di 2 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

17.04.2015

Vodafone porta il Wi-Fi condiviso in Italia: ecco cos'è, pro e contro

Gli utenti italiani di Vodafone possono adesso accedere ad una rete estesa di hotspot per collegarsi alle reti dei clienti stessi della società. Nasce...

17.04.2015

AMD abbandona SeaMicro: niente più microserver

AMD annuncia l'uscita di scena dal mercato dei sistemi server ad elevata densità, e con questo abbandonando il marchio SeaMicro che aveva acquistato alcuni...

17.04.2015

Un trimestre ancora in rosso per AMD

Fatturato in calo e nuova perdita trimestrale per AMD, che non sembra al momento in grado di fronteggiare in modo efficace il calo nella domanda di soluzioni...

16.04.2015

I supercomputer del futuro guidati da NVLink, nella strategia di NVIDIA

La tecnologia NVLink di NVIDIA sarà al centro del supercomputer Summit, previsto in funzione per il 2018 e basato sull'abbinamento tra le GPU della famiglia...

16.04.2015

Panasonic aggiorna il prorpio tablet Toughbook 4K da 20 pollici

Un prodotto particolare per via della diagonale elevata e della risoluzione 4K, che pur se con un prezzo dimezzato rispetto alla prima generazione rimane...

16.04.2015

Nokia si compra Alcatel-Lucent, nasce un nuovo colosso delle infrastrutture di telecomunicazione

L'operazione vale oltre 15 miliardi di euro e darà vita ad una realtà con una enorme potenza di fuoco in termini di attività R&D. Nokia sta inoltre considerando...

15.04.2015

Google presto anche operatore telefonico virtuale con Fi: tutti i nuovi dettagli

Sono emersi numerosi dettagli sul nuovo servizio di telefonia virtuale di Google attraverso il codice dell'app che servirà per gestire il proprio account...

15.04.2015

Meno CPU per sistemi PC, ma più per i datacenter: questo il Q1 di Intel

L'azienda americana registra un dato trimestrale allineato a quello dei primi 3 mesi del 2014, pur con grandi cambiamenti. Calano le vendite di soluzioni...

14.04.2015

Nulla di fatto tra Intel ed Altera, le trattative si arenano sull'offerta

Le due realtà non trovano l'accordo e le trattative arrivano al capolinea. Adesso Intel potrebbe pensare a qualcosa di più grande, come l'acquisizione...

13.04.2015

Google al lavoro in prima persona su nuove batterie che durano di più

I laboratori Google X stanno sviluppando una nuova tipologia di batterie agli ioni di litio e a stato solido per rispondere alle nuove esigenze dei settori...

10.04.2015

Diffondere IoT in Italia, l'impegno comune di Microsoft ed STMicroelectronics

Accordo di collaborazione tra Microsoft Italia ed STMicroelectronics per realizzare un ecosistema di sviluppo sensor-to-cloud che semplifichi lo sviluppo...

09.04.2015

Dal Caltech uno scanner 3D a portata di smartphone

Usare lo smartphone per effettuare scansioni in 3D? Potrebbe presto essere possibile, grazie ad un sensore realizzato dal Caltech capace di rilevare i...

08.04.2015

L'alluminio è meglio del litio: da Stanford una nuova batteria rivoluzionaria

Un batteria agli ioni di alluminio è più sicura, economica e soprattutto ha una longevità maggiore delle batterie prodotte con le tecnologie attuali. I...

08.04.2015

Sono con Android 2 smartphone su 3 venduti in Italia

I dati Kantar delineano uno scenario di mercato molto chiaro nel settore degli smartphone: in Italia, a Febbraio 2015, 2 modelli su 3 sono Android. A seguire...