Jimmy: il robot Intel fai-da-te, da stampare a casa in 3D

Jimmy: il robot Intel fai-da-te, da stampare a casa in 3D

Jimmy è un robot "amichevole" prodotto da Intel con finalità di ricerca. Una versione semplificata sarà tuttavia disponibile anche per il mercato consumer, da stampare personalmente

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Scienza e tecnologia
Intel
 

Jimmy è un "robot amichevole" su cui Intel è al lavoro per fini di ricerca che raggiungerà anche il mercato consumer entro la fine dell'anno. Non sarà tuttavia proposto come prodotto finito, ma sarà compito dello stesso acquirente stamparlo (in 3D) e assemblarlo.

Jimmy, robot Intel

Lo schema di stampa tridimensionale è gratuito, tuttavia si avrà la necessità di acquistare separatamente un kit contenente tutte le parti non stampabili necessarie a dare la vita al simpatico robot, come motori, batterie, cavi e il processore Edison, di cui abbiamo parlato in precedenza in questa pagina.

Al momento Jimmy può camminare, ballare ed anche twittare, ed in futuro potrà compiere un numero virtualmente illimitato di azioni. Intel proporrà una piattaforma open-source attraverso la quale ogni sviluppatore potrà programmare le funzionalità di Jimmy con applicazioni di terze parti. Il robot è stato annunciato come uno "smartphone che cammina", appartenente a una categoria di prodotti che potrebbe essere proposta sotto i 1.000$ nei prossimi anni.

Il costo del kit per l'assemblaggio sarà di 1.600$ per la versione con Edison, mentre la variante più evoluta di Jimmy con Intel Core i5 sarà proposta a 16.000$.

Jimmy è il risultato della diffusione delle tecnologie mobile, da qualche anno in grado di integrarsi anche all'interno di nuove categorie di prodotti. Stando alle parole di Intel, insomma, possiamo prevedere nei prossimi anni una probabile diffusione di robot "domestici" tuttofare dalle sembianze umane, con i quali interagire come faremmo con il nostro smartphone e, più in avanti, con un nostro amico o un nostro parente.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo02 Giugno 2014, 16:29 #1
cavolo te lo fanno pagare quasi 15.000euro un i5
sdjhgafkqwihaskldds02 Giugno 2014, 18:57 #2
rockroll02 Giugno 2014, 21:56 #3
Originariamente inviato da: acerbo
cavolo te lo fanno pagare quasi 15.000euro un i5


Qualcuno dirà che è per mancanza di concorrenza...

In ogni caso ne sento un bisogno pazzesco, sarà mio appena possibile, non vedo l'ora, monta la scimmia, è una chicca Intel che non posso lasciarmi scappare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^