Lenovo: Gianfranco Lanci nominato Corporate President in aggiunta al ruolo di COO

Lenovo: Gianfranco Lanci nominato Corporate President in aggiunta al ruolo di COO

A seguito della riuscita integrazione delle ultime acquisizioni Lenovo riorganizza il proprio business, nominando Gianfranco Lanci Corporate President, in aggiunta al ruolo già ricoperto di COO

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Mercato
Lenovo
 
Lenovo ha annunciato un riallineamento del proprio business per gruppi di prodotto e aree geografiche, facendo seguito alle recenti acquisizioni, mettendo in atto una struttura organizzativa progettata per ottenere una ulteriore crescita a livello globale.

Il riallineamento prevede un ruolo ancora più elevato per Gianfranco Lanci, nominato Corporate President di Lenovo con effetto dal 1 ° aprile (no, non è uno scherzo, si tratta dell'inizio del nuovo anno fiscale). Lanci diventa di fatto leader di tutte le organizzazioni per aree geografiche di Lenovo e aggiunge la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo del PC Group.

Avrà quindi responsabilità globale end-to-end delle prestazioni e della gestione aziendale in queste aree, pur mantenendo la sua attuale posizione di Lenovo Chief Operating Officer. Lanci era entrato in Lenovo nel mese di aprile del 2012, con 30 anni di esperienza nel business dei personal computer, con numerosi ruoli di leadership ricoperti presso Texas Instruments e Acer.

Fra gli annunci di Lenovo segnaliamo anche la nomina di Gerry Smith a Executive Vice President e Chief Operating Officer di PC & EBG (Personal Computer ed Enterprise Business Group). Nel suo nuovo e più ampio ruolo, Smith avrà la responsabilità di stimolare la crescita e la redditività per due settori chiave che rappresentano oggi più dell’80% del fatturato totale, e diventa leader delle Global Operations per queste aree di business.

Smith approda a Lenovo nel 2006, portando la sua esperienza di leadership ed esecuzione end-to-end. Ha contribuito a costruire la supply chain globale di Lenovo con ottimi risultati a livello mondiale: anche suo il merito di aver portato Lenovo sul gradino più alto nella classifica di vendite PC a livello globale. Quello appena trascorso è un anno storico per l'azienda. Dieci anni dopo la sua acquisizione del business dei PC da IBM, Lenovo ha completato le due sue più grandi acquisizioni: Motorola Mobility, che ha reso Lenovo n.3 negli smartphone a livello mondiale, e i server System x di IBM, che hanno ampliato le potenzialità del business Enterprise di Lenovo. Allo stesso tempo, la Società ha raggiunto il traguardo record del 20% di quota di mercato come produttore di PC n.1 al mondo, con ricavi e profitti record.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^