Lenovo perfeziona l'acquisizione della divisione server x86 di IBM

Lenovo perfeziona l'acquisizione della divisione server x86 di IBM

L'operazione ha avuto l'avallo delle autorità del mercato e sarà conclusa il prossimo 1 ottobre: a partire da quella data Lenovo avrà la proprietà del 100% del business server x86 ora di IBM

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Mercato
IBMLenovo
 

Lenovo e IBM annunciano di essere pronte a perfezionare l'operazione di acquisizione della divisione server x86 di IBM da parte di Lenovo: l'approvazione della autorità per la garanzia del mercato consentirà alle due realtà di poter concludere l'accordo il prossimo 1 ottobre 2014, con Lenovo che diventerà il terzo player nel mercato globale dei server x86, il cui valore è di 42,3 miliardi di dollari.

Il prezzo d’acquisto ammonta a 2,3 miliardi di dollari, di cui circa 1,8 miliardi in contanti e circa 280 milioni in azioni Lenovo. L’operazione ha soddisfatto tutte le condizioni normative e le necessarie approvazioni da parte del Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS), della Commissione Europea e del Ministero del Commercio Cinese.

Dopo la chiusura dell'acquisizione, Lenovo avrà il 100% del business IBM x86 e un numero significativo di dipendenti IBM passeranno in Lenovo a partire dal primo ottobre. Tuttavia, a causa del gran numero di paesi e di processi coinvolti in tutto il mondo, e al fine di garantire un’integrazione fluida, il passaggio dei dipendenti e delle attività commerciali nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) avverrà nel corso dei prossimi mesi, prima della fine dell’anno fiscale (entro fine marzo 2015).

Le soluzioni System x, BladeCenter e Flex System – sia blade server che switch -, i sistemi integrati Flex su piattaforma x86, i server NeXtScale e iDataPlex e relativo software, blade networking e le attività di manutenzione rientreranno sotto l'egida di Lenovo, mentre i mainframe System z, i Power Systems, Storage Systems, i server Flex basati su Power e le appliance PureApplication e PureData saranno mantenuti da IBM.

Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo, ha commentato: "Con la chiusura dell’acquisizione x86, Lenovo amplia il proprio business in ambito hardware e servizi a livello globale, posizionandosi fin da subito al terzo posto nel mercato mondiale dei server. La nostra priorità oggi è quella di garantire un’integrazione fluida e una transizione ottimale per i clienti. Grazie da un lato alla presenza mondiale, all’efficienza e all’eccellenza operativa di Lenovo e dall’altro alla grandissima qualità, innovazione e fornitura di servizi di IBM, avremo certamente un vantaggio competitivo che ci porterà a una crescita redditizia e alla posizione di leader nel mercato enterprise mondiale".

Le due realtà hanno inoltre siglato un'alleanza strategica secondo la quale Lenovo rivenderà i prodotti selezionati dalla linea storage e software di IBM, tra cui ad esempio la famiglia di prodotti Storage Storwize sia entry level che midrange, i prodotti Linear Tape Open (LTO), gli storage array IBM Flash ed elementi del portafoglio software di sistema IBM, tra cui Smart Cloud, General Parallel File System e soluzioni Platform Computing. IBM continuerà inoltre a fornire la manutenzione ai clienti per conto di Lenovo per un lungo periodo di tempo, in modo che la fase di transizione per i clienti sia fluida e senza cambiamenti per i servizi di manutenzione.

Il team mondiale della divisione server IBM x86 sarà inserito all’interno dell’Enterprise Business Group di Lenovo. Adalio Sanchez, attualmente a capo della divisione server x86 in IBM, manterrà la sua posizione in Lenovo in qualità di Sr. VP della divisione Enterprise Systems, riportando a Gerry Smith, executive VP di Lenovo e Presidente dell’Enterprise Business Group e dell’area geografica delle Americhe.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^