Microsoft comunica i prezzi di Windows Server 2012 09/07/2012 ore 17:20

Microsoft comunica i prezzi di Windows Server 2012

Autore: Andrea Bai Categoria: Software
Sono quattro le versioni di licenza per Windows Server 2012, una delle quali destinata ai produttori OEM. Scompare la versione Home

Microsoft ha rilasciato alcune informazioni riguardanti i prezzi del nuovo Windows Server 2012, che verrà proposto in quattro versioni una sola delle quali destinata gli OEM. Le tre versioni che le realtà business possono acquistare ed installare autonomamente sono Datacenter, Standard ed Essentials, mentre la versione destinata agli OEM è denominata Foundation.

La versione Windows Server 2012 Datacenter offre le piene funzionalità di Windows Server 2012 cui aggiunge la possibilità di utilizzare istanze server virtuali illimitate. Ovviamente il prezzo è allineato con la libertà d'azione concessa: la licenza di Windows Server 2012 Datacenter è infatti proposta ben 4809 dollari.

All'altro capo del listino, per un prezzo di 425 dollari, troviamo Windows Server 2012 Essential, che non permette l'esecuzione di istanze virtuali e limita a 25 il numero di user account che possono accedere al server. Secondo le informazioni rilasciate, questa versione è caratterizzata da un'interfaccia semplificata e preconfigurata per l'esecuzione di servizi cloud.

Il punto intermedio è rappresentato da Windows Server 2012 Standard che permette di impiegare fino a due istanze virtualizzate assieme alle piene funzionalità del sistema operativo. In questo caso la licenza viene proposta al prezzo di 882 dollari. Non sono invece disponibili informazioni sul prezzo della versione Foundation destinata agli OEM; tale licenza non avrà diritti di virtualizzazione e sarà limitata a 15 utenti. Le versioni Datacenter e Standard sono basati su un modello di licenza per processore, il che significa che ogni versione può essere eseguita su un massimo di due processori fisici.

E' da sottolineare l'assenza, nella lista, della versione Windows Home Server. L'intenzione di Microsoft è infatti quella di voler spingere gli utenti home e small business verso la versione Essentials per le necessità home server. Microsoft manterrà comunque a listino Windows Home Server 2011 fino alla fine del 2013, e permetterà di acquistarlo assieme a macchine OEM fino al 2025.

Commenti (22) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: piererentolo pubblicato il 09 Luglio 2012, 17:40
Secondo me una Home Server 2012 da 100,00 euro ci stava più che bene.
Chi cappero la compra una licenza da 400 e rotti euro per un serverino domestico?
Commento # 2 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 09 Luglio 2012, 18:17
Originariamente inviato da: piererentolo
Secondo me una Home Server 2012 da 100,00 euro ci stava più che bene.
Chi cappero la compra una licenza da 400 e rotti euro per un serverino domestico?


Commento # 3 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 09 Luglio 2012, 18:23
io sto usando Home Server 2011 sul mio HP Microserver, va alla grandissima e l'ho pagato 50 euro; il miglior OS di MS

quindi concordo con piererentolo, per le esigenze casalinghe questo è il prezzo corretto, anche perchè già la Essential 2012 da 425 dollari costerebbe più del server stesso ..
Commento # 4 di: Spectrum7glr pubblicato il 09 Luglio 2012, 18:42
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
io sto usando Home Server 2011 sul mio HP Microserver, va alla grandissima e l'ho pagato 50 euro; il miglior OS di MS

quindi concordo con piererentolo, per le esigenze casalinghe questo è il prezzo corretto, anche perchè già la Essential 2012 da 425 dollari costerebbe più del server stesso ..


a quanto ho letto il problema è che in MS si sono accorti che Windows home server ha avuto un (limitato) successo presso le piccole aziende mentre è stato snobbato dagli utenti home...di fatto quindi c'era il rischio che WHS cannibalizzasse parte del mercato delle soluzioni entry level di WS: di qui la decisione di cassarlo.
Commento # 5 di: eaman pubblicato il 09 Luglio 2012, 18:46
Mi sembrano prezzi alti, considerando che un'installazione linux per server costa meno di 500e e non ci sono limiti di utenti, macchine virtuali, cpu... E con installazione intendo un professionista che viene e l'installa, suppongo che al prezzo della licenza MS si debba comunque aggiungere la prestazione dell'installatore.
Commento # 6 di: Tasslehoff pubblicato il 09 Luglio 2012, 19:04
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
a quanto ho letto il problema è che in MS si sono accorti che Windows home server ha avuto un (limitato) successo presso le piccole aziende mentre è stato snobbato dagli utenti home...di fatto quindi c'era il rischio che WHS cannibalizzasse parte del mercato delle soluzioni entry level di WS: di qui la decisione di cassarlo.
Come dargli torto del resto.
WHS praticamente faceva quello che per un privato fa anche un banale nas fatto in casa (es freenas e distribuzioni simili facili da usare e accessibili anche a chi non conosce linux) oppure acquistato (es le varie scatolette synology, qnap e tutti gli altri, manca solo Vorwerk...).
Commento # 7 di: Veradun pubblicato il 09 Luglio 2012, 19:06
Piu' che l'assenza della home server ignorata dai piu' sottolinerei l'assenza della enterprise...
Commento # 8 di: Spectrum7glr pubblicato il 09 Luglio 2012, 19:34
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Come dargli torto del resto.
WHS praticamente faceva quello che per un privato fa anche un banale nas fatto in casa (es freenas e distribuzioni simili facili da usare e accessibili anche a chi non conosce linux) oppure acquistato (es le varie scatolette synology, qnap e tutti gli altri, manca solo Vorwerk...).


sicuramente però WHS faceva tutto con un modus operandi familiare a chi usa windows e permetteva (permette) il back up ed il ripristino delle macchine da zero in maniera trasparente...a mio parere hanno curato poco il marketing
Commento # 9 di: coschizza pubblicato il 09 Luglio 2012, 21:14
Originariamente inviato da: eaman
Mi sembrano prezzi alti, considerando che un'installazione linux per server costa meno di 500e e non ci sono limiti di utenti, macchine virtuali, cpu... E con installazione intendo un professionista che viene e l'installa, suppongo che al prezzo della licenza MS si debba comunque aggiungere la prestazione dell'installatore.


Non puoi fare una comparazione tra una licenza di un software retail o oem e una installazione di un server da parte di un tecnico.
E come se confrontassi il prezzo di un automobile comprata in contanti con una in leasing.

Per farti un altro esempio è come se avessi detto che non ha senso comprate un photoshop cs6 da 1000€ visto che l'installazione di gimp da parte di un tecnico ti costa 20€, capirai che è un discorso diverso.
Commento # 10 di: eaman pubblicato il 09 Luglio 2012, 22:25
Originariamente inviato da: coschizza
Non puoi fare una comparazione tra una licenza di un software retail o oem e una installazione di un server da parte di un tecnico.
E come se confrontassi il prezzo di un automobile comprata in contanti con una in leasing.

Cerco di paragonare i costi: molte distro serie per server come debian sono a costo zero di licenza (il che e' importante per le macchine vortuali) e quello che si paga e' l'installazione e la manutenzione.
Le spese di installazione le reputo analoghe dato che un admin competente dovrebbe costare circa lo stesso ma vorrei capire se spendendo tot per un server win posso aspettarmi un risparmio nelle spese di installazione o manutenzione.

Ma alla fine il cliente paga tot per avere un server in azienda: se solo la licenza di win costa dagli 800 ai 4900e diventa piu' conveniente chiamare un esterno a metter su una macchina linux, o formare il personale interno.

Se poi si deve chiamare comunque un esterno per installazione e assistenza mi chiedo quanto sia piu' conveniete una installazione MS.
Dicima che una installazione server linux (raid + os + backup) costi ~350e, quanto costa tipicamente una installazione di win server e che vantaggi mi offre: downtime, costi di manutenzione?

Per farti un altro esempio è come se avessi detto che non ha senso comprate un photoshop cs6 da 1000€ visto che l'installazione di gimp da parte di un tecnico ti costa 20€, capirai che è un discorso diverso.

No io sto parlando di server in uso aziendale, ovvio che gimp e' cosa diversa da photoshop come oracle e' diverso da SQL server o sqlite. E non mi metto neanche a fare un paragone tra postfix / exchange, sql server /postgresql, ...

Se vuoi ti faccio un esempio specifico:
server con raid 10 per 4TB di data
installazione os e configurazione rete (gigabit interna, ADSL)
servizi di rete base: NAT, DNS cache e autoritativo per la LAN, server di posta, proxy http trasparente, server http per dowload / mirror, file server.

Facciamo conto che il costo di installazione in versione open sia ~1200e, quanto mi costerebbe l'equivalente in versione MS?
Totale commenti: 22 « Pagina Precedente | Pag 1 di 3 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Windows Server 2012

Notizie

19.06.2013

UMC prosegue la collaborazione con IBM per il processo FinFET a 10nm

La fonderia taiwanese annuncia il proseguimento di un accordo stretto con IBM lo scorso anno per le attività di sviluppo del processo di produzione FinFET...

18.06.2013

AMD svela la roadmap per i processori server del 2014

Seattle, Berlin e Warsaw sono i nomi in codice delle soluzioni per il mondo server che AMD prepara per il prossimo anno. Con Seattle arrivano le soluzioni...

18.06.2013

Resta piatta la spesa IT da parte dei governi per il 2013

Il contesto economico imbriglia i budget delle agenzie governative. Resta comunque alto l'interesse per il cloud, per la mobilità e per i big data

17.06.2013

Commissione Europea, eliminate le tariffe di roaming dal 2014

La Commissione Europea vota favorevolmente per l'abolizione delle tariffe di roaming, ma per i consumatori potrebbe essere tutt'altro che positivo

14.06.2013

500 milioni di PC venduti nel 2013? Si, includendo nel conto anche i tablet

Le difficoltà del mercato informatico sono evidenti, ma includendo nel totale dei dispositivi di personal computing anche le proposte tablet il quadro...

13.06.2013

Jon Rubinstein: "Uno spreco la vendita di Palm ad HP"

L'ex-CEO di Palm esprime il proprio disappunto: "Se avessimo saputo che HP avrebbe terminato la divisione, non avremmo venduto"

12.06.2013

LenovoEMC, rebranding per le soluzioni Iomega destinate al mondo SMB

Il marchio Iomega verrà conservato solo per i dispositivi entry-level dedicati al mondo consumer. Annunciato inoltre un accordo con Acronis per la fornitura...

12.06.2013

Intel Serie SSD DC S3500, nuovi solid state drive per i datacenter

Realizzata una nuova linea di Solid State Drive Intel pensata per il mondo dei datacenter e del cloud in genere, che va sotto il nome di serie SSD DC S3500....

11.06.2013

Dispositivi smart connected, 1,7 miliardi nel 2014, la maggior parte smartphone e tablet

Nel 2014 i PC rappresenteranno un mercato da 300 milioni di pezzi e meno di 200 miliardi di dollari di valore. Smartphone e tablet a fare la parte del...

10.06.2013

ARM per il mondo server, mercato movimentato nella seconda metà dell'anno

Molte realtà stanno preparando prodotti e soluzioni basati su architettura ARM e destinate al mondo server per la seconda metà dell'anno

10.06.2013

800 milioni di display flessibili nel 2020

Nel giro di 7 anni il mercato dei display flessibili crescerà di oltre 250 volte rispetto ad ora, con un giro di affari di 41 miliardi di dollari

08.06.2013

Server storage, cloud e GPU Computing per Tyan

L'azienda taiwanese mostra una completa famiglia di sistemi server destinati all'utilizzo in diversi ambiti applicativi: dallo storage massiccio alle installazioni...

06.06.2013

IBM annuncia il nuovo processo SiGe per i chip di telecomunicazione

Big Blue annuncia 9HP SiGe, l'ultima versione del processo produttivo Silicio-Germanio indirizzato alla produzione di semiconduttori per il mondo delle...

06.06.2013

Posta Elettronica Certificata, due proposte da Register.it

Il 30 giugno scade la normativa per imprese individuali e liberi professionisti. Register.it fotografa lo stato in Italia e attiva una nuova offerta