Microsoft: dati trimestrali e di esercizio 2013. Solo Surface RT rovina i trend

Microsoft: dati trimestrali e di esercizio 2013. Solo Surface RT rovina i trend

Tutte le divisioni di Microsoft fanno registrare dati positivi sul trimestre appena concluso. L'incognita e i dati negativi derivano - pare - unicamente da Surface RT

di pubblicata il , alle 16:58 nel canale Mercato
MicrosoftSurface
 
Microsoft nelle scorse ore ha comunicato i propri dati finanziari relativi all'anno fiscale 2013 che si è concluso lo scorso 30 giugno e ha offerto un approfondimento dedicato agli ultimi tre mesi di esercizio. Il fatturato del 2013 ha raggiunto la cifra di 77,85 miliardi di dollari con un utile netto di 21,86 miliardi e un utile relativo pari a 26,76 miliardi di valuta americana. Tra le righe del comunicato ufficiale ci sono però anche dei risultati poco felici: ci riferiamo a Surface RT che ha causato una perdita di 900 milioni di dollari.

Per quanto riguarda l'ultimo trimestre 2013 si è registrato un fatturato trimestrale di 19,9 miliardi di dollari con un utile netto di 4,97 miliardi. I dati annuali invece confermano una crescita in fatturato della divisione Windows per una percentuale del 6%, ma dalle prossime comunicazioni finanziarie si dovrà tener presente della nuova organizzazione Microsoft, che ad esempio prevede l'accorpamento delle divisioni Windows, Windows Phone e Xbox OS.

Tutte le divisioni Microsoft hanno fatto registrare sul trimestre dati positivi: +8% per online Sevices, +9% per Windows e un significativo +14% per la divisione business. Ambiti particolarmente favorevoli per l'ultimo periodo sono stati quelli di Office, di Windows Phone e Xbox 360. Proprio in merito alle console Microsoft fa sapere di aver raggiunto il risultato di un milione di unità dell'ultimo trimestre del 2013.

Come precedentemente accennato in questo quadro positivo è solo Surface RT a rovinare il trend positivo di Microsoft. A questo proposito sarà interessante notare nelle prossime trimestrali se si verificherà un'eventuale inversione di tendenza riconducibile ai tablet con display più piccolo. Infatti, su form factor di 8 pollici o simili l'interfaccia modern UI di Windows 8 e quindi anche delle versioni RT è sicuramente più adatta rispetto all'ambito desktop. Nel frattempo al gruppo di scontenti da Windows RT si aggiunge Lenovo che nei giorni scorsi ha deciso di rivedere la propria strategia in merito alle soluzioni basate su tecnologia ARM.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8619 Luglio 2013, 17:21 #1
Tutti quei soldi

Continuano a disastrare i prodotti nuovi, ma intanto il fatturato cresce anno dopo anno, e gli utili rimangono più o meno stabili. La loro strategia sul mercato mobile non mi convince per niente, ma stanno tenendo botta fin troppo bene.
s0nnyd3marco19 Luglio 2013, 18:19 #2
RT ha fatto un buco da 900mln di $. Azzardo piuttosto costoso.
Jabberwock19 Luglio 2013, 18:27 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
RT ha fatto un buco da 900mln di $. Azzardo piuttosto costoso.


Neppure tanto: mi pare di ricordare che le perdite di Xbox, all'inizio, sfiorassero i 2MLD!
Rubberick19 Luglio 2013, 18:28 #4
la mia idea di rt è questa:

se devo prendermi un tablet economico con os semplificato prendo android..

se devo prendermi un tablet win anche se sono l'utente probabilmente + niubbo del pianeta terra vado trovando di usarci il 99.9999% delle app che funzionano su windows normale x86 anche lentamente... anche non con performances al top rispetto ad un notebook corazzato... ma voglio poterci runnare tutta quella roba la

un tablet con rt lo vedo come un win che non è win :\ e nn penso di essere l'unico... spero spingano tantissimo sui tablet full come erano i tablet pc di una volta prima dell'invasione degli androidi ^^'
dobermann7719 Luglio 2013, 18:55 #5
Flop di M$ o flop di ARM?
Lo capiremo presto.
giuliop19 Luglio 2013, 20:08 #6
Originariamente inviato da: Jabberwock
Neppure tanto: mi pare di ricordare che le perdite di Xbox, all'inizio, sfiorassero i 2MLD!


Raddoppia: http://www.joystiq.com/2005/09/26/f...n-and-counting/

Praticamente con quella cifra si sono comprati la loro fetta di mercato. Non so quanti altri avrebbero potuto ingoiare una perdita così alta, ma almeno sono andati avanti; del resto con tutto quel capitale non riuscire sarebbe stato sorprendente. RT è un aborto, il solito tentativo poco convinto e con poca sostanza di Microsoft.
giuliop19 Luglio 2013, 20:11 #7
Originariamente inviato da: dobermann77
Flop di M$ o flop di ARM?
Lo capiremo presto.


Non ci sono dubbi, la risposta è chiarissima: non c'è alcun flop di ARM, lo si sa benissimo (http://www.computerweekly.com/news/...-first-quarter). Il flop è tutto di Microsoft.
giuliop19 Luglio 2013, 20:20 #8
Originariamente inviato da: Malek86
Tutti quei soldi

Continuano a disastrare i prodotti nuovi, ma intanto il fatturato cresce anno dopo anno, e gli utili rimangono più o meno stabili. La loro strategia sul mercato mobile non mi convince per niente, ma stanno tenendo botta fin troppo bene.


L'ho detto e ridetto: MS è un mostro senza testa che tenta il suicidio quotidianamente, ma non ci riesce perché è immortale; il suo antidoto sono le vendite dei PC (e quindi automaticamente di Windows) e di Office. Se e quando queste cominceranno a calare significativamente, o MS riuscirà a cambiare radicalmente (cosa che non gli sta riuscendo minimamente), oppure soccomberà al suo peggiore nemico: sé stessa.
JackZR19 Luglio 2013, 20:23 #9
Non mi sembra sto gran flop e credo che col tempo possa recuperare.
AceGranger19 Luglio 2013, 21:49 #10
Originariamente inviato da: JackZR
Non mi sembra sto gran flop e credo che col tempo possa recuperare.


a me sembra un gran flop e un OS inutile.

con metro in win 8 è possibile usare tutte le applicazioni allo stesso modo e in piu hai anche la funzione desktop, l'RT mi sembra proprio inutile.

il problema è che fino ad ora mancavano i chip "economici" per far girare win 8 decentemente e spendendo poco, perchè gli attuali atom non è che siano un gran che e vengono venduti a peso d'oro... i nuovi Atom invece dovrebbero permettere di far girare Win 8 molto meglio, consumando ancora meno e permetteranno di fare tablet ancora piu sottili e meno pesanti, e spero che incomincino a venderli a prezzi migliori... con i prezzi stacciati dei tablet Android gliRT dovevano costare la meta.

imho meglio che si concentrino su win 8

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^