Motori di ricerca: Yahoo! ritorna a crescere

Motori di ricerca: Yahoo! ritorna a crescere

Secondo le informazioni pubblicate di recente da comScore, nel corso del mese di aprile Yahoo! ha aumentato la propria quota di mercato dello 0,8%

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Mercato
Yahoo
 

comScore, nota società che si occupa di analisi di mercato, ha di recente pubblicato alcuni dati statistici sull'utilizzo dei motori di ricerca negli Stati Uniti nel corso del mese di aprile. Non ci sono ovviamente novità in cima alla lista, Google mantiene infatti un netto vantaggio sugli avversari, tuttavia Yahoo! sta pian piano ampliando la propria quota di mercato.

Yahoo! è l'unico motore di ricerca che ha fatto segnare una crescita significativa, con un incremento mese su mese dello 0,8%, ampliando la propria quota di mercato del 16,9% al 17,7%. Google chiude il mese di aprile in perdita, passando dal 65,1% al 64,4%, mentre Bing, il motore di ricerca di Microsoft fa registrare un incremento dello 0,1%, passando dal 11,7% all'11,8%. Perdono terreno anche AOL, che dal 2,5% passa al 2,4%, e Ask.com, che chiude a 3,7% con un calo dello 0,1%.

Secondo comScore il margine faticosamente riconquistato da Yahoo! è frutto dell'accordo siglato con Microsoft lo scorso luglio per contrastare lo stradominio di Google. Microsoft e Yahoo! stanno infatti lavorando per integrare le rispettive tecnologie all'interno dei propri portali web. Ad ogni modo è ancora prematuro affermare che l'accordo stia funzionando a dovere, non resta che attendere di vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt12 Maggio 2010, 12:09 #1
E' un bene che aumenti la pressione su Google, non si sa mai che si metta a dormire sugli allori (finora non l'ha mai fatto, a dire il vero, ma non si sa mai).
Yahoo è il motore più usato in Giappone, credo si faccia forza di questo, ma negli USA è un altro paio di maniche. In Europa come saranno i dati?
StyleB12 Maggio 2010, 13:08 #2
mah... apparte la funione "motore di ricerca" non vedo confronti fra i 2... io personalmente preferisco il vecchio e caro ragno o mamma (l'immagine di mamma è da morire) ma a livello di pura immagine il portale di google è molto migliore e ottimizzato...2 link in croce e un paio di menù a tendina... al contrario yahoo come virgilio ecc han una facciata di roba che al 50% non serve... io credo che sia proprio per la pulizia che per es i servizi pubblici usino google e tanto basta a dar numeri
Wolfenstein12 Maggio 2010, 15:31 #3
sono contento, mi iscrissi a yahoo anni fa e ancora mi trovo da dio come servizi e casella mail

quoto però StyleB perchè potrebbero raggiungere quasi la perfezione facendo un portale molto piu semplificato e intuitivo, su una connessione lenta google va molto piu liscio di yahoo come caricamenti
frankie12 Maggio 2010, 23:38 #4
ask è come la peste, trovi la barra in 4000 programmi free, e uno ieri mi è scappato.
Tolta la barra da FF, ma mi è rimasta la pagina di default se scrivo una parola nella barra degli indirizzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^