Nel 2009 MS Office Web arriva anche su Mac, Linux e iPhone 15/11/2008 ore 08:32

Nel 2009 MS Office Web arriva anche su Mac, Linux e iPhone

Autore: Alessio Di Domizio Categoria: Mercato
Microsoft apre la propria piattaforma web a Linux ed Apple, anche senza Silverlight: cambiamento di filosofia o urgenza di recuperare il vantaggio concesso a Google?

Office Web sarà disponibile anche per Mac, Linux e iPhone. La notizia arriva da UnwiredView e riguarda i requisiti di sistema della suite online di Microsoft, che integrerà Word, Excel, Powerpoint e OneNote.

Per accedere al servizio online sarà possibile utilizzare browser diversi da Internet Explorer: sono esplicitamente menzionati Firefox per Mac, Windows e Linux, e Safari per Windows e Mac OS.

Una fonte citata da UnwiredView rivela che non sarà necessario Silverlight, non disponibile su piattaforma Linux: il componente Silverlight sarà integrato nell'Office Live Workspace. iPhone, tramite il browser Safari, è esplicitamente supportato: un'ottima notizia per Apple e per gli utenti dello smartphone.

Il modello di remunerazione del servizio rimane ancora dubbio: è valutata sia l'opzione sottoscrizione, sia quella di fruizione gratuita supportata dalla pubblicità e non si può escludere che entrambe le opzioni saranno disponibili al lancio, previsto per il 2009.

Andrà valutata sul campo l'efficacia della suite Web di Microsoft, con particolare riferimento alle limitate risorse hardware degli smartphone - essendo in programma un porting di Silverlight su Symbian, c'è da supporre che anche l'OS di Nokia sarà supportato.

Rimane il dubbio che ad ispirare a Microsoft l'apertura della suite online, più che una mutata filosofia, sia il ritardo con cui entra nel mercato delle applicazioni online rispetto a Google Documents, che, pur attraverso innegabili difetti di gioventù, è sulla breccia ormai da due anni e continua ad evolversi.

Commenti (58) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Solido pubblicato il 15 Novembre 2008, 10:00
finalmente una bella notizia
Commento # 2 di: inatna pubblicato il 15 Novembre 2008, 10:08
@Alessio Di Domizio: piccolo refuso, hai saltato la "w" di Browser.

Comunque non è vero che Silverlight non esiste per Linux, esiste eccome: si tratta di Moonlight ed è sviluppato dalla Novell (per ora fermo, come compatibilità, a Silverlight 1.0)
Commento # 3 di: kratteo pubblicato il 15 Novembre 2008, 10:18
sbaglio o questa è la prima volta che Microsoft realizzerà un programma sviluppato appositamente anche per piattaforma linux?
Commento # 4 di: Scezzy pubblicato il 15 Novembre 2008, 10:42
Tutti tentativi tardivi e inutili di riprendersi le simpatie degli utenti. Ormai anche le persone meno " colte " di informatica, di solito affezionate a Microsoft, hanno preso la loro decisione. L'unica parola che vedo ben chiara nel futuro di Microsoft e':

ESTINZIONE !
Commento # 5 di: WarDuck pubblicato il 15 Novembre 2008, 10:58
Originariamente inviato da: Scezzy
Tutti tentativi tardivi e inutili di riprendersi le simpatie degli utenti. Ormai anche le persone meno " colte " di informatica, di solito affezionate a Microsoft, hanno preso la loro decisione. L'unica parola che vedo ben chiara nel futuro di Microsoft e':

ESTINZIONE !




Purtroppo le persone meno colte rimarranno meno colte, in tutto e per tutto. Avere dei pregiudizi è sintomo di ignoranza, così come è da illusi credere che ci siano "salvatori" buoni (Apple? Canonical? Google?) contro i cattivi (MS?).

Altresì è da non esperti considerare un sistema migliore di un altro in termini assoluti, senza considerare pro e contro di una o di un'altra piattaforma. Questa pretesa che tutti debbano pensare esattamente in maniera uguale e che debbano considerare necessariamente le alternative senza un motivo ben preciso è altresì frustrante.
Commento # 6 di: Mercuri0 pubblicato il 15 Novembre 2008, 11:08
Originariamente inviato da: kratteo
sbaglio o questa è la prima volta che Microsoft realizzerà un programma sviluppato appositamente anche per piattaforma linux?

Beh, i siti Web di MS si vedono anche su Linux. E funziona anche l'on-line messenger.
(tra l'altro funziona senza pubblicità a causa del mancato supporto agli active-x)

Scherzi a parte, MS scriveva anche programmi per Unix. Tempo fa c'era una versione di IE che girava su Unix/Linux.

Inoltre MS ogni tanto dà una mano anche per il kernel di Linux. Se non sbaglio ha fatto qualche commit per virtualizzare meglio Linux sul suo Hypervisor.
(certo, non so se sia lecito poter chiedere a MS di modificare Windows per adattarlo meglio anche agli Hypervisor opensource, ma tanté )
Commento # 7 di: Mercuri0 pubblicato il 15 Novembre 2008, 11:10
Originariamente inviato da: WarDuck
Avere dei pregiudizi è sintomo di ignoranza, così come è da illusi credere che ci siano "salvatori" buoni (Apple? Canonical? Google?) contro i cattivi (MS?).

Non ci sono "buoni" o "cattivi", ma ci sono aziende che a causa della loro posizione di mercato si trovano (per forza) a dover adattare atteggiamenti più favorevoli agli utenti, e altre che per lo stesso motivo cercano di cristallizzare la loro posizione dominante, usando colpi più o meno bassi per escludere i concorrenti, per mantenere il monopolio.

Cosa che, agli utenti, fa malissimo.

W la competizione, oggi e sempre.
Commento # 8 di: WarDuck pubblicato il 15 Novembre 2008, 11:12
Originariamente inviato da: Mercuri0
Non ci sono "buoni" o "cattivi", ma ci sono aziende che a causa della loro posizione di mercato si trovano (per forza) a dover adattare atteggiamenti più favorevoli agli utenti, e altre che per lo stesso motivo cercano di cristallizzare la loro posizione dominante per mantenere il monopolio.

Cosa che, agli utenti, fa malissimo.

W la competizione, oggi e sempre.


Sono d'accordo, ma nel caso specifico della news è Google che ha attualmente le maggiori quote sul web, per cui la concorrenza di MS fa più che bene in questo ambito.

Purtroppo la gente conosce MS solo per i sistemi operativi.
Commento # 9 di: Mercuri0 pubblicato il 15 Novembre 2008, 11:18
Originariamente inviato da: WarDuck
Sono d'accordo, ma nel caso specifico della news è Google che ha attualmente le maggiori quote sul web, per cui la concorrenza di MS fa più che bene in questo ambito.

Mah, MS è in una posizione sempre pericolosa, perché ha usato più volte la diffusione dei suoi SO (nelle versioni legali e pirata) per abbattere concorrenti già affermati. Vedi Wordstar, vedi Netscape, vedi i vari servizi di messenger, vedi i WMA/WMV imposti di straforo con Windows Media Player, vedremo Silverlight...

Tra l'altro adesso è in una posizione scomoda, perché proprio a causa della sua posizione e dei suoi trascorsi, appena mette una funzionalità su Windows che si connette ad un suo servizio on-line, tutti le danno contro. Mentre Apple, per esempio, può farlo senza problemi, fornendo quindi un SO più completo.

Però non mi vedrai piangere per MS, queste "ingustizie" gli toccano a causa della sua posizione e dei suoi trascorsi
Commento # 10 di: WarDuck pubblicato il 15 Novembre 2008, 11:29
Originariamente inviato da: Mercuri0
Mah, MS è in una posizione sempre pericolosa, perché ha usato più volte la diffusione dei suoi SO (nelle versioni legali e pirata) per abbattere concorrenti già affermati. Vedi Wordstar, vedi Netscape, vedi i vari servizi di messenger, vedi i WMA/WMV imposti di straforo con Windows Media Player


Ma infatti io sono d'accordo per alcune cose in ciò che si dice, ma ad esempio nel caso di Internet Explorer all'epoca di Netscape (che vi ricordo era a pagamento) forniva un mezzo gratis per accedere al web, quindi al di là del mancato rispetto degli standard (sul quale tutti siamo d'accordo e dove MS sta cercando di sistemare in IE8) lo considero cmq un beneficio. Il guadagno di MS in quei termini non è stato monetario.

Quanto a WMA e WMV per il primo lo considero decisamente migliore rispetto all'MP3. Poi cmq c'è una sentenza riguardo Windows Media Player, probabilmente che soddisfa più il principio che una reale utilità.

In Windows 7 apparte IE8 (e WMP nelle versioni non N) leveranno le altre cose, che saranno incluse in prodotti come Windows Live. Quindi non credo che verrà fornito accesso di default a quei servizi in tal senso (probabilmente solo un link, e nemmeno troppo pubblicizzato).

Originariamente inviato da: Mercuri0
Tra l'altro adesso è in una posizione scomoda, perché proprio a causa della sua posizione e dei suoi trascorsi, appena mette una funzionalità su Windows che si connette ad un suo servizio on-line, tutti le danno contro. Mentre Apple, per esempio, può farlo senza problemi, fornendo quindi un SO più completo.

Però non mi vedrai piangere per MS, queste "ingustizie" gli toccano


Io penso che chi si trova male con una cosa è libero di informarsi e cambiare. La gente si è trovata ad avere un SO bene o male completo, e che bene o male funzionava in tutte le sue componenti, di qui l'esigenza di cambiare è di pochi, tranne in alcuni casi palesi (vedi IE6 bucatissimo), in cui però le persone non conoscono le cause e i fattori di rischio, danno colpa al tutto perché è più facile.

La scarsa reputazione di Microsoft in tal senso è dovuta proprio al sottovalutare la sicurezza del proprio sistema, non tanto nelle features o nei singoli programmi.
Totale commenti: 58 « Pagina Precedente | Pag 1 di 6 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

14.02.2012

Previsti in aumento i prezzi delle memorie DRAM

E' questo quanto indica e ritemiano si asupica il presidente di Micron Technology: la domanda in crescita da parte dei clienti porterà ad un aumento nei...

14.02.2012

Via libera per l'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google

Dipartimento di Giustizia americano e Commissione Europea confermano il via libera all'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google; rimane l'impegno...

14.02.2012

IMEC pronta al test di un nuovo processo produttivo

L'istituto di ricerca europeo ha realizzato una linea di produzione di test per saggiare l'efficacia del processo DSA - Directed Self-Assembly

13.02.2012

In crescita gli investimenti delle aziende europee sulle applicazioni mobile

I CIO europei prestano maggior attenzione alla mobilizzazione delle applicazioni enterprise, portando ad una crescita del mercato per i prossimi anni

13.02.2012

Hard disk ancora cari e con scarsa disponibilità

Un nuovo report di iSuppli ci offre un aggiornamento della situazione hard disk, a distanza di qualche mese dalle alluvioni che hanno colpito la Thailandia,...

13.02.2012

Google: l'acquisizione di Motorola è sempre più vicina

Gli enti nord americano ed europeo preposti alla verifica dell'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google dovrebbero esprimere un parere nel...

10.02.2012

Voci di unificazione tra i produttori di SoC giapponesi

Renesas Electronics, Fujitsu Ltd e Panasonic Corp stanno discutendo la possibilità di unificare il proprio business legato alla produzione di semiconduttori,...

10.02.2012

NVIDIA e Rambus: nuovo accordo sulle licenze

Le due aziende giungono ad un punto d'incontro: a fronte di un pagamento non quantificato ufficialmente NVIDIA acquista il diritto di utilizzare, per i...

09.02.2012

Un piano B per Nokia? Non pervenuto e non previsto

La strategia basata sulla diffusione di smartphone basati su sistema operativo Windows Phone è l'unica in atto oltre che l'unica ad essere stata prevista;...

09.02.2012

Hitachi, nuovi Ultrastar 25nm SLC NAND flash SSD

In arrivo alcune interessanti unità SSD destinate al mondo enterprise, realizzate da Hitachi e appartenenti alla famiglia Ultrastar, integranti chip memoria...

08.02.2012

Nokia taglia 4.000 dipendenti nelle proprie fabbriche produttive

Nuovo piano di riduzione del personale per Nokia: 4.000 dipendenti interessati, impiegati in 3 fabbriche produttive in Ungheria, Messico e Finlandia. Alla...

08.02.2012

Emilio Ghilardi abbandona AMD: nuovo cambiamento tra gli executives

AMD annuncia l'uscita di scena, con effetto immediato, di Emilio Ghilardi da AMD, nella quale ha rivestito la posizione di Senior Vice President e Chief...

08.02.2012

Microsoft Lync a un anno di distanza: particolare successo delle adozioni di telefonia

A un anno dalla presentazione di Microsoft Lync - soluzione di Unified Communications & Collaboration - è tempo di valutare i primi risultati

07.02.2012

Acer denuncia il proprio ex CEO Gianfranco Lanci

Alla base una presunta violazione degli accordi di non concorrenza stipulati tra le due parti, ora che Lanci riveste un ruolo attivo in Lenovo in Europa,...