Nokia sul punto di vendere Vertu
Stando a quanto riportato nelle ultime ore da Financial Times che a sua volta riporta una fonte interna alla trattativa, il colosso finlandese Nokia sarebbe sul punto di vendere il proprio marchio Vertu
di Davide Fasola pubblicata il 30 Aprile 2012, alle 14:54 nel canale MercatoNokiaVertu
Secondo quanto diffuso in queste ore da Financial Times, il colosso finlandese Nokia sarebbe in procinto di vendere il più costoso brand di telefonia mobile al mondo, Vertu, a Permira, un private equity group europeo il cui capitale ammonta approssimativamente a 20 miliardi di euro.
Se l'accordo andrà a buon fine, Nokia potrebbe ricavare dall'operazione circa 200 milioni di euro, poco più di 265 milioni di dollari. Una cifra decisamente irrisoria se paragonata agli 1,8 miliardi di dollari persi nell'ultimo disastroso trimestre di vendite.
D'altro canto, il fatturato di una azienda come Vertu, che produce terminali in edizione limitata, ditribuiti spesso a prezzi proibitivi per la maggior parte del pubblico, non è sicuramente tale da permettere a Nokia di richiedere un quantitativo di denaro maggiore per l'aquisizione dello stesso marchio da parte di un qualsiasi aquirente. Il ricavato annuale dell'azienda è infatti stimato tra i 200 e i 300 milioni di euro.
I terminali marchiati Vertu possono portare in dote, ad esempio, display in cristallo, tasti fisici in zaffiro e finiture in oro e spesso sono abbinati a servizi particolari ed esclusivi. Tra le particolarità troviamo inoltre la presenza di alcune suonerie scritte appositamente per Vertu da famose band o orchestre e alcuni modelli realizzati in collaborazione con importanti brand come ad esempio la Ferrari.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh scusa... se io fossi milionario mica mi comprerei un iphone o un galaxy come un comune operaio o studentello delle superiori... che poi i terminali Vertu non siano alla pari con i 2 telefoni sopramenzionati sono d'accordo, ma quella è un'altra faccenda
Comunque saranno anche vecchiume brilluccicosi, ma il servizio "Vertu Concierge" secondo me vale il costo del telefono.
Non penso sia un problema per quanto tempo sia gratuito, l'importante è avercelo credo che nella stramaggioranza dei casi (a parte le email) si possa sostituire ad internet in tutto e per tutto.
Il fatto è che per favorire la diffusione di iphone e ipad si è dovuto spingere su offerte di operatori e acquisti a costo zero, ma così facendo un prodotto che prima veniva considerato "elitario" ora è facile vederlo in mano a chiunque. Quindi pur considerando la bontà del market e di ios, per quale motivo un miliardario (di norma considerabile parte di un' "elite" dovrebbe acquistare prodotti di massa? Non è questione di schifo o non schifo: il ricco vuole cose da ricchi, e al momento iphone e ipad (perlomeno dal mio punto di vista) non lo sono più.
Forse una versione stile lg prada potrebbe spingere all'acquisto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".