Novell potrebbe cedere SUSE Linux a VMware 17/09/2010 ore 09:51

Novell potrebbe cedere SUSE Linux a VMware

Autore: Fabio Boneschi Categoria: Mercato
La divisione linux di Novell potrebbe essere ceduta a VMware mentre NetWare passerebbe a Attachmate. Non si hanno conferme ufficiali e si rimane nel campo delle ipotesi

Nei giorni scorsi alcune fonti americane avevano diffuso la notizia di un possibile smembramento di Novell. In quell'occasione veniva indicata la possibile cessione separata di tutto il comparto legato allo sviluppo di SuSE Linux dal resto degli altri asset aziendali.

Computerworld aggiunge in queste ore ulteriori dettagli identificando in VMware il potenziale acquirente della divisione Linux di Novell; le restanti divisioni potrebbero interessare a Attachmate. Le trattative per entrambe le operazioni sarebbero già in fase avanzata.

In questa operazione rimarrebbe coinvolto anche NetWare, uno storico sistema operativo legato al networking, la cui proprietà potrebbe passare a Attachmate. Il tutto appare plausibile, la stessa VMware con le proprie tecnologie di virtualizzazione delle applicazioni potrebbe beneficiare delle proprietà intellettuali di Novell, e proprio su brevetti e sul valore delle tecnologie potrebbe giocarsi tutta la partita.

Commenti (24) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pabloski pubblicato il 17 Settembre 2010, 10:22
finalmente

novell getta la maschera

quante volte ho detto che mono non andava bene? che mono era una minaccia per gli sviluppatori? mono è sotto l'ombrello novell, ovvero sotto l'ombrello di un'azienda che, come molte aziende nostrane, non pensano ai prodotti ma agli utili

novell ha avuto iniezioni di cash da microsoft, motivo più che valido per ficcare un cavallo di troia made in Redmond in linux

per fortuna, ad oggi, mono è scarsamente utilizzato dagli sviluppatori linux e quindi in futuro non dovremo preoccuparci di una nuova minaccia stile Oracle
Commento # 2 di: goldorak pubblicato il 17 Settembre 2010, 11:09
Chissa' che fine faranno Open Suse e Go-oo ?

Per mono, boh e' sempre stato un progetto senza alcun futuro, perlomeno in ambiente desktop su linux. Se si vuole il cross platform ci sono tools piu' aperti e adatti allo scopo come le QT, o la mirade di librerie cross platform tipo wxwidegts, tcl/tk, python, etc...
Commento # 3 di: Centogab pubblicato il 17 Settembre 2010, 11:58
Originariamente inviato da: pabloski
novell getta la maschera

quante volte ho detto che mono non andava bene? che mono era una minaccia per gli sviluppatori? mono è sotto l'ombrello novell, ovvero sotto l'ombrello di un'azienda che, come molte aziende nostrane, non pensano ai prodotti ma agli utili

novell ha avuto iniezioni di cash da microsoft, motivo più che valido per ficcare un cavallo di troia made in Redmond in linux

per fortuna, ad oggi, mono è scarsamente utilizzato dagli sviluppatori linux e quindi in futuro non dovremo preoccuparci di una nuova minaccia stile Oracle


ti do un'informazione segretissima che ti aprirà gli occhi: TUTTE le aziende di TUTTO il mondo pensano agli utili (e non mi sembra che ci sia nulla di male in questo...).
Commento # 4 di: s0nnyd3marco pubblicato il 17 Settembre 2010, 12:05
Originariamente inviato da: pabloski
novell getta la maschera

quante volte ho detto che mono non andava bene? che mono era una minaccia per gli sviluppatori? mono è sotto l'ombrello novell, ovvero sotto l'ombrello di un'azienda che, come molte aziende nostrane, non pensano ai prodotti ma agli utili

novell ha avuto iniezioni di cash da microsoft, motivo più che valido per ficcare un cavallo di troia made in Redmond in linux

per fortuna, ad oggi, mono è scarsamente utilizzato dagli sviluppatori linux e quindi in futuro non dovremo preoccuparci di una nuova minaccia stile Oracle


Ma hai guardato troppo X-file? vedi complotti ovunque? Cavallo di troia?? eh? guarda che sarebbe stato (forse sara') un opportunita' in piu' per avere su linux programmi proprietari che altrimenti saresti costretto a virtualizzare utilizzando cmq windows o emulare con wine. Mi spieghi dove la vedi questa minaccia?
Commento # 5 di: goldorak pubblicato il 17 Settembre 2010, 12:25
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ma hai guardato troppo X-file? vedi complotti ovunque? Cavallo di troia?? eh? guarda che sarebbe stato (forse sara') un opportunita' in piu' per avere su linux programmi proprietari che altrimenti saresti costretto a virtualizzare utilizzando cmq windows o emulare con wine. Mi spieghi dove la vedi questa minaccia?


Ti faccio un esempio banale : Siverlight, di cui esiste una versione linux chiamata Moonlight. Ebbene Moonlight non solo richiede "codec closed source" alla faccia del open, ma per dippiu' non funziona neanche con siti che sono Silverlight compliant, come quelli della RAI.
Mono e' stata sempre una tecnologia che rincorre .NET .
Ce' un abisso di svariati anni tra la versione di mono e quella di c#, differenza talmente grande che rende inutile qualsiasi osomsi tra i due sistemi.
Dimmi quali sono questi applicativi c# che devono per forza trovarsi tal quali in linux ? Aspetto, sto aspettando.... ecco non ce ne sono. Quindi la ragion d'essere di mono e' fuffa. Ma d'altronde non deve sorprendere con un apologista incondizionale del mondo Microsoft com'e' De Icaza. Ha fatto una cosa decente in vita sua, Gnome dopodiche' si e' perso.

Non puoi basare l'ecosistema del software libre su una tecnologia il cui tragitto evolutivo e' dettato da Microsoft. Non ci vuole un genio a capirlo.
E la storia e' strapiena di aziende che si sono "fidate" di Microsoft per poi essere pugnalate alle spalle.
Commento # 6 di: s0nnyd3marco pubblicato il 17 Settembre 2010, 12:38
Originariamente inviato da: goldorak
Ti faccio un esempio banale : Siverlight, di cui esiste una versione linux chiamata Moonlight. Ebbene Moonlight non solo richiede "codec closed source" alla faccia del open, ma per dippiu' non funziona neanche con siti che sono Silverlight compliant, come quelli della RAI.
Mono e' stata sempre una tecnologia che rincorre .NET .
Ce' un abisso di svariati anni tra la versione di mono e quella di c#, differenza talmente grande che rende inutile qualsiasi osomsi tra i due sistemi.
Dimmi quali sono questi applicativi c# che devono per forza trovarsi tal quali in linux ? Aspetto, sto aspettando.... ecco non ce ne sono. Quindi la ragion d'essere di mono e' fuffa. Ma d'altronde non deve sorprendere con un apologista incondizionale del mondo Microsoft com'e' De Icaza. Ha fatto una cosa decente in vita sua, Gnome dopodiche' si e' perso.

Non puoi basare l'ecosistema del software libre su una tecnologia il cui tragitto evolutivo e' dettato da Microsoft. Non ci vuole un genio a capirlo.
E la storia e' strapiena di aziende che si sono "fidate" di Microsoft per poi essere pugnalate alle spalle.


Il fatto che moonlight sia indietro rispetto a silverlight e' un dato di fatto. Ma sicuramente se novel non porta avanti lo sviluppo per mettersi al pari non lo fara' la comunity. E questo sara' a discapito di chi usa linux. Io voglio vedere il sito della rai che purtroppo usa silverlight e vorrei che fosse disponibile una versione linux.
Per quanto riguarda gli applicativi che mancano su linux hai ragione non ce ne sono... ma se un azienda deve sviluppare un software sicuramente punta prima di tutto al mercato maggiore che e' windows. Se fosse automaticamente compatibile con linux senza fare dei port non sarebbe una bella cosa? Dove li trovi i svantaggi?
Per quanto riguarda l'iterazione software libero con software closed secondo me deve essere a discrezione, ma proibire o esserne contrario come atto di fede lo trovo sbagliato.
Personalmente sono favorevole. Poi ognuno fa in coscienza
Commento # 7 di: goldorak pubblicato il 17 Settembre 2010, 13:00
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Il fatto che moonlight sia indietro rispetto a silverlight e' un dato di fatto. Ma sicuramente se novel non porta avanti lo sviluppo per mettersi al pari non lo fara' la comunity. E questo sara' a discapito di chi usa linux. Io voglio vedere il sito della rai che purtroppo usa silverlight e vorrei che fosse disponibile una versione linux.


Quindi perche' siamo una minoranza ci tocca prenderlo nel ?
E questa la tua filosofia ? Non e' la mia.
Se la RAI non vuole tenere conto dei suoi abbonati su linux, io come cittadino butto via la tv e la RAI fara' a meno del mio contributo al canone. E scrivero' una lettere alla RAI dicendo perche' faro' a meno di pagare il canone.

Per quanto riguarda gli applicativi che mancano su linux hai ragione non ce ne sono... ma se un azienda deve sviluppare un software sicuramente punta prima di tutto al mercato maggiore che e' windows. Se fosse automaticamente compatibile con linux senza fare dei port non sarebbe una bella cosa? Dove li trovi i svantaggi?


Se ce bisogno di multiplatform come ho gia' detto ci sono strumenti in tal senso che non dipendono dal benestare di Microsoft. Come le librerie QT che consentono di sviluppare codice open o closed source multipiattaforma.
L'idea che usando c# e .net le barriere vengano appianate con mono e' solo fumo negli occhi. Primo perche' una applicazione scritta in c# che sfrutta le wpf (windows presentation foundation) gia' di per se non e' multiplatform. Devi riscrivere tutta la parte wpf. Quindi a che serve mono ? Tanto vale partire direttamente con un toolkit che ti garantisca dall'inizio il multiplatform.
E secondo, Microsoft puo' decidere di punto in bianco di restringere l'accesso al .net, e allora cosa rimane per mono ?
Come detto da Pabloski, mono e' una bomba ad orologeria, e visto che di alternative ne abbiamo a bizzeffe non ha senso farci esplodere per la volonta' di De Icaza.


Per quanto riguarda l'iterazione software libero con software closed secondo me deve essere a discrezione, ma proibire o esserne contrario come atto di fede lo trovo sbagliato.
Personalmente sono favorevole. Poi ognuno fa in coscienza


Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto. Io non sono contrario per principio al software closed source. Figurati uso Opera su linux, e se questo non e' un software closed source. Idem per i driver Nvidia.
Quello che critico, e pare che a te sfugga e' che non ha senso imperniare l'ecosistema open source su strumenti la cui evoluzione e' dettata al 100% da Microsoft.
Ma secondo te, una azienda per il proprio core business usera' una infrastuttura software che dipende esclusivamente dal suo piu' accerimo competitor ? Ma neanche il CEO piu' incompetente di questo mondo farebbe una cosa del genere. Se le aziende commerciali non lo fanno, perche' dovrebbe farlo linux ? Solo per soddisfare l'ego di De Icaza ?
Commento # 8 di: Barra pubblicato il 17 Settembre 2010, 13:07
Mono è forse l'unica cosa che sta portando un pò di spiccioli a Novell (se si escudono i contratti fatti a microsoft x servizi linux)...
uniti3d campa bene grazie agli engine3d,
molte aziende importanti hanno portato applicativi .net in mono e ora li fanno girare su linux.
sono certamente cose poco note al grande pubblico e meno appariscenti ma ci sono e funzionano....

E' poi vero che moonlight richiede l'installazione di codec proprietari ma si può anche usare ffmpeg!.
E non dimentichiamoci che moonlight/silverlight sono un'alternativa a flash, robbbboo 100% closed e decisamente più infame!

Lasciando perdere Mono però la preoccupazione principale IMHO é: opensuse che fine farà?
KDE (Novell è sempre stata la principale "attivista", ad oggi Vmware non mi sembra molto interessata a QT http://communities.vmware.com/thread/188903)?
Ci sarà IMHO una fuga di sviluppatori, simile a quella che si sta verificando in mandriva (su planet mandriva ho visto tanti annunci in merito!)!
Commento # 9 di: goldorak pubblicato il 17 Settembre 2010, 13:17
QT e' della Nokia, quindi almeno da questo versante siamo un po' piu' sicuri.
Rimane invece come detto da Barra, la grossa incognita su Open Suse.
Vmware e' molto simile ad Oracle nel suo modo di relazionarsi con l'open source (no, non e' una cosa positiva).

A me invece preoccupa il progetto Go-oo, l'unico fork di Open Office (quindi non controllato da Oracle) che e' adrittura meglio della versione standard in termini di funzionalita'.
Commento # 10 di: Barra pubblicato il 17 Settembre 2010, 13:20
Veramente io stavo chiedendo cosa ne sarebbe in caso di acquisizione di KDE visto che Vmware non sembra essere molto interessata a QT!

Per GO-oo: sinceramente non so cosa cambi rispetto a oOo ma ricordiamoci che ci sono anche lotus sympony (non so se è però completamente open) e la versione sviluppata da Red flag!
Totale commenti: 24 « Pagina Precedente | Pag 1 di 3 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

22.05.2012

Foxconn, uno stabilimento produttivo solo per Apple

Il produttore taiwanese ha in programma lo stanziamento di 210 milioni di dollari per la costruzione di una linea produttiva che sarà dedicata ai prodotti...

22.05.2012

Ulteriori passi avanti nel campo delle memorie resistive

L'Università di Londra sviluppa una tecnologia di memoria resistiva utilizzando ossido di silicio, in grado di operare a temperatura e pressione ambiente...

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC

21.05.2012

Acquisizione Motorola da parte di Google, anche l'antitrust cinese dà l'ok

Dopo l'ok degli organi di controllo europei e statunitensi arriva anche il consenso da parte delle autorità cinesi che impongono però a Google di mantenere...

21.05.2012

Vendite PC in Europa, la crisi si fa sentire

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce...

19.05.2012

Samsung realizza una nuova struttura di transistor in grafene

I ricercatori di Samsung riescono a realizzare un transistor funzionante impiegando il grafene, con un nuovo approccio all'impiego del materiale

18.05.2012

Rice University: risparmiare energia con un processore impreciso

Eliminando alcune parti della circuiteria logica e gestendo adeguatamente la probabilità d'errore è possibile realizzare processori funzionanti in grado...

18.05.2012

HP si prepara a ridimensionare la forza lavoro

Il taglio dei posti di lavoro potrebbe riguardare 30 mila persone, le risorse risparmiate saranno reinvestite in attività e strategie di crescita

18.05.2012

Facebook mette anche Lightbox nella lista della spesa

"Oggi cosa compro? Prendo Lightbox e poi la chiudo!". Sarà passato questo nella mente di Mark Zuckerberg? Non possiamo saperlo, quello che è certo è l'interesse...

18.05.2012

RunCore InVincible, SSD con il tasto di autodistruzione fisica

Soluzione sicuramente originale ma meno bizzarra di quanto possa sembrare, quella di RunCore Invincible: ecco un SSD che, in nome della sicurezza, mette...

18.05.2012

Facebook, il prezzo delle azioni è di 38 dollari

Raggiungendo una capitalizzazione di mercato d 104 miliardi di dollari, l'IPO di Facebook rappresenta la più grande offerta a Wall Street di una società...

17.05.2012

Samsung supera Nokia nelle vendite di telefoni cellulari

Nel mercato dei telefoni cellulari si registra, per la prima volta dopo molti trimestri una lieve flessione. Gli smartphone continuano però ad acquistare...

17.05.2012

Al debutto 3 nuove famiglie di processori Intel Xeon

Sono ben 28 le nuove CPU Xeon che Intel ha annunciato in questi giorni, divise in 3 famiglie: Xeon E5-4600 per soluzioni di elevata potenza sino a 4 socket;...

16.05.2012

Energia elettrica dal movimento, grazie ad un virus

Grazie ad un virus con proprietà piezoelettriche è possibile realizzare un generatore di corrente elettrica per dispositivi di nanoelettronica