NVIDIA vs Rambus: 3 brevetti sono stati violati 27/07/2010 ore 11:19

NVIDIA vs Rambus: 3 brevetti sono stati violati

Autore: Paolo Corsini Categoria: Mercato
NVIDIA riconosciuta colpevole di aver violato 3 proprietà intellettuali di Rambus legate a tecnologie delle memorie adottate in propri prodotti. All'orizzonte un nuovo accordo di licenza tra le due aziende

Commenti (22) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: ulk pubblicato il 27 Luglio 2010, 13:35
Originariamente inviato da: bues
Perche Nvidia scritto sempre in maiuscolo e Rambus no??

Il Titolo Non Sarebbe più giusto Rambus Vs Nvidia..... è rambus che ha denunciato e battuto Nvidia, non il contrario.



Mi Sembra di Sognare.....


Vuoi mettere i rinomati prodotti Rambus.. , quelli che hanno rischiato di mandare in malore Intel anni fa.
Commento # 12 di: Kanon pubblicato il 27 Luglio 2010, 13:55
Un giorno io invento l'auto che va ad acqua di rubinetto. Il giorno dopo vado dalla commissione mondiale dei mezzi di trasporto e presento il progetto. La commissione decide che il mio progetto è fighissimo e ne fa uno standard industriale. Lo stesso giorno però, per tutelare i miei investimenti, mando mio cuggino a brevettare il mio progetto.

Negli stessi giorni invento la macchina che va a erba di campo e non se la fila nessuno, ma allo stesso modo lo brevetto etc.

Poco tempo dopo, colossimo come Ford, Fiat, Honda (giusto per citare marchi di tutto il mondo) implementano il mio motore ad acqua nei loro mezzi e vendono bene. Ford implementa anche una macchina ad erba di campo ed oltre a costare di più, non va una mazza e fa una figura barbina davanti al grande pubblico.

Una mattina mi alzo e vado dalla commissione mondiale dei mezzi di trasporto con in mano i brevetti sullo standard. Questi mi dicono picche, ormai il mio motore è troppo diffuso.

Al che vado da Ford, Fiat e Honda con due avvocati sfigati a fronteggiare la loro armata di studi legali. Davanti a più corti, mi viene riconosciuto che il mio motore ad acqua è fighissimo e che chi lo usa deve pagare.

Morale della favola, se avete una qualunque cosa che ha dentro delle SDR (e tutti i suoi derivati) spengetelo: il motore ad acqua non vi piace.
Commento # 13 di: Elrim pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:35
Rambus è un parassita che produce solo fantomatiche cause legali da anni a questa parte. Fa bene Nvidia a non pagare.
Commento # 14 di: Foglia Morta pubblicato il 27 Luglio 2010, 14:59
http://www.bloomberg.com/news/2010-...hares-jump.html

Quoto qualche riga particolarmente importante.

Nvidia said it can continue sales by taking advantage of a licensing arrangement Rambus reached with European regulators as part of an unrelated antitrust case.

As part of an agreement reached with the European Commission last year, Rambus agreed to license its patents related to memory controllers at a rate that wouldn’t exceed 40 cents per unit.

“That’s revenue to us: It resolves the future; it doesn’t resolve the past,” Rambus General Counsel Tom Lavelle said in an interview. Rambus still expects Nvidia to pay “past damages for the eight years they were infringing our patents and not paying us,” he said.

Rambus has a civil lawsuit pending to seek that money. The ITC doesn’t have the authority to impose monetary damages, only to block imports of the offending products.


Quindi nVidia intende pagare fino a 40 centesimi di dollaro per ogni chip che viola i brevetti di Rambus e continuare a vendere negli Stati Uniti... nel primo trimestre fiscale ha venduto 22 milioni di gpu ( quante ne siano andate sul suolo statunitense lo sanno solo loro penso ) , più i chipset ( non so quanti ). Inoltre Rambus vuole ovviamente gli arretrati degli 8 anni trascorsi da quando stanno discutendo di queste violazioni.
Commento # 15 di: Narkotic_Pulse___ pubblicato il 27 Luglio 2010, 15:33
una bella cifretta..
Commento # 16 di: martinez1983 pubblicato il 27 Luglio 2010, 15:58
Originariamente inviato da: Elrim
Rambus è un parassita che produce solo fantomatiche cause legali da anni a questa parte. Fa bene Nvidia a non pagare.


Straquoto!!

Ormai di questa azienda non se ne può veramente più, vive grazie alla frittata fatta dal consorzio Jedec!!!
Commento # 17 di: zarko pubblicato il 27 Luglio 2010, 18:39
Originariamente inviato da: bues
Posso sapere perchè perchè è da circa un anno che hw direttamente o indirettamente difende e publicizza Nvidia in ogni suo articolo????

Vorrei far notare un paio di cose se posso permettermi:

Perche Nvidia scritto sempre in maiuscolo e Rambus no??

Il Titolo Non Sarebbe più giusto Rambus Vs Nvidia..... è rambus che ha denunciato e battuto Nvidia, non il contrario.

L'ultimo paragrafo x quanto velatemente , da dei delinquenti a Rambus solo perche inventano cose e si lamentano perchè altri le rubano.




A questo punto se posso permettermi faccio notare anch'io un paio di cose...

1) http://www.nvidia.it/page/home.html -> Sul sito ufficiale NVIDIA è tutto in maiuscolo.
http://www.rambus.com/us/ -> Sul sito ufficiale Rambus è scritto con solo la R maiuscola.
Nulla di strano quindi...

2) Accidenti hai ragione... però l'immagine dell'articolo riporta la sigla di Rambus, ci sarà sotto una bustarella?

3) Scusa tanto, ma se su un fatturato di 113 milioni di $ più di 108 vengono da questo genere di entrate mi farei delle domande in ogni caso, indipendentemente dall'azienda coinvolta! Anzi, ringrazio la redazione per aver segnalato quella che chiamerei "curiosità" più che denuncia di "delinquenza".
Commento # 18 di: Kanon pubblicato il 27 Luglio 2010, 18:44
108M$... pochini per aver messo nero su bianco le SDR.
C'è gente che ha fatto molti più miliardi con molto meno.

Commento # 19 di: DukeIT pubblicato il 28 Luglio 2010, 00:54
Se un'azienda produce tecnologia può venderla?
Se non sbaglio se io vado in negozio devo pagare per avere una Fermi , perchè Nvidia non dovrebbe pagare per tecnologie brevettate (e progettate) da altri?
Non mi sembra sia una novità quella dei diritti, in informatica funziona tutto così e soprattutto non mi sembra che Nvidia regali le sue tecnologie proprietarie, però vorrebbe gratis quelle degli altri.
Commento # 20 di: maumau138 pubblicato il 28 Luglio 2010, 12:24
Originariamente inviato da: DukeIT
Se un'azienda produce tecnologia può venderla?
Se non sbaglio se io vado in negozio devo pagare per avere una Fermi , perchè Nvidia non dovrebbe pagare per tecnologie brevettate (e progettate) da altri?
Non mi sembra sia una novità quella dei diritti, in informatica funziona tutto così e soprattutto non mi sembra che Nvidia regali le sue tecnologie proprietarie, però vorrebbe gratis quelle degli altri.


La cosa carina è che Rambus non ha progettato una cippa, ha depositato dei brevetti per quello che il JEDEC (di cui faceva parte) stava registrando. Quindi nel momento in cui il JEDEC ha approvato le specifiche (se non mi sbaglio erano le sdram), Rambus si è trasformata in una compagnia che campa di royalties.
Totale commenti: 22 « Pagina Precedente | Pag 2 di 3 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

03.02.2012

Architetture ibride per i datacenter nel futuro di AMD

La futura evoluzione delle architetture AMD passa anche attraverso l'abbinamento tra x86, GPU e proposte di terze parti; una strategia anche basata sulle...

03.02.2012

Microsoft SQL Server & Business Intelligence Conference il 28 e 29 marzo

In occasione del lancio mondiale di SQL Server 2012, Microsoft organizza una due giorni di eventi e sessioni dedicati ad amministratori e responsabili...

03.02.2012

Roadmap AMD 2012-2013 per le soluzioni server

L'evoluzione delle soluzioni AMD Opteron per sistemi server passa attraverso le proposte Piledriver, attese nel corso del 2012. Non cambieranno, quantomeno...

03.02.2012

LTE: dal 2013 spese più consistenti per la transizione

E' a partire dal prossimo anno che gli operatori di rete inizieranno in massa ad avviare il passaggio definitivo alla tecnologia LTE. Importanti opportunità...

03.02.2012

Consegne notebok, maggior crescita per la seconda metà dell'anno

La ripresa delle consegne di hard disk ed il debutto di Windows 8 rappresentano i principali fattori alla crescita delle consegne di portatili nella seconda...

02.02.2012

IBM crede nel mobile con l'acquisizione di Worklight

Big Blue annuncia l'acquisizione di Worklight, realtà Israeliana specializzata nello sviluppo di soluzioni mobile di stampo enterprise IT

02.02.2012

PaaS, anche con qualche incertezza è il momento del boom

Il 2011 anno cruciale per il Platform as a service, che porterà ad una robusta crescita per i prossimi anni. All'orizzonte, però, ancora una situazione...

02.02.2012

64 processori Xeon in 10 unità rack: nuovo record di SeaMicro

Nuova evoluzione per il server rack ad alta densità di SeaMicro: al posto dei processori Intel Atom troviamo ora una particolare versione di processore...

02.02.2012

Facebook, è tempo di diventare grandi: depositata l'IPO

Il social network compie il grande passo: la SEC ha ricevuto tutta la documentazione per dare il via libera all'operazione. Si punta a raccogliere 5 miliardi...

01.02.2012

HP e Oracle: 1-1 nella diatriba su Itanium

Entrambe le aziende non hanno tenuto una condotta esemplare. Il giudice revoca il vincolo di segretezza su alcuni documenti, entrambe le compagnie esprimono...

01.02.2012

Hirai diventa presidente di Sony Corp., prende il posto di Howard Stringer

L'attuale presidente di Sony Computer Entertainment è stato promosso al ruolo di presidente dell'intera Sony, con effetto dall'1 aprile.

01.02.2012

Facebook pronta a depositare la documentazione per l'IPO

Il più popolare tra i social network potrebbe presentare già oggi alla SEC la documentazione necessaria per avviare l'operazione per l'offerta pubblica...

01.02.2012

Canon, si dimette il presidente. Al suo posto il CEO

A partire dal 29 marzo l'attuale presidente di Canon lascerà il suo incarico nelle mani di Fujio Mitarai, attualmente CEO della compagnia

31.01.2012

Apple prima tra i produttori di client PC, grazie ai tablet

Includendo anche i tablet quali client PC, il quadro trimestre 2011 ha visto Apple quale primo produttore mondiale in un mercato che, al netto dei contributi...