Prezzi allineati tra notebook e desktop Windows 01/12/2009 ore 14:18

Prezzi allineati tra notebook e desktop Windows

Autore: Paolo Corsini Categoria: Server e Workstation
La disponibilità di sistemi notebook dal costo ridotto sta portando ad un generale allineamento di prezzo tra portatili e desktop, a parità di caratteristiche tecniche

La diffusione di sistemi notebook in tutti i segmenti di prezzo del mercato sta portando da un lato ad una costante riduzione della quota di sistemi desktop commercializzati, dall'altra ad un generale livellamento dei prezzi tra desktop e notebook per sistemi dalle caratteristiche tecniche comparabili.

Questo scenario non deve del resto sorprendere: andando in un punto vendita retail appare evidente come le soluzioni presenti sugli scaffali siano nella stragrande maggioranza dei casi dei PC notebook. I desktop sono diventati una vera rarità, mentre non mancano tutti i modelli di netbook presenti sul mercato.

La diffusione di soluzioni netbook, dalle dimensioni e dal prezzo ridotto, ha spinto i prezzi medi di vendita delle soluzioni portatili su livelli ancora più contenuti, contribuendo in modo incisivo ad un pressoché completo allineamento nei prezzi medi di vendita tra desktop e notebook.

I prezzi medi di vendita praticati sul mercato nord americano, così come resi disponibili da NPD, evidenziano in modo chiaro questo fenomeno. Un sistema Windows desktop veniva proposto, a Ottobre 2009, ad un prezzo medio di 491 dollari, di pochi dollari superiore ai 519 dollari richiesti quale media per un sistema notebook Windows.

Prendendo come riferimento lo stesso periodo dello scorso anno si evidenzia chiaramente come i prezzi si siano livellati: a Ottobre 2008 un PC desktop Windows veniva proposto con un prezzo medio pari a 556 dollari, da confrontare con i 659 dollari richiesti in media per un sistema Windows notebook.

Una dinamica simile è presente anche nei sistemi Apple Mac: a Ottobre 2009 il prezzo medio di vendita di un sistema Mac desktp è stato pari a 1.338 dollari USA nel mercato nord americano, mentre per notebook Mac la cifra media è stata pari a 1.410 dollari. E' evidente come vi sia una notebole differenza nel prezzo medio tra sistemi Mac e Windows: i primi infatti sono proposti con prezzi minimi ben superiori alle soluzioni Windows e questo porta ai livelli di prezzo medi che abbiamo segnalato.

Commenti (42) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: SwatMaster pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:22
E ce credo, i preassemblati fanno cagare! Non c'è da stupirsi se poi la gente preferisce spendere qualche euro in più per avere un sistema "portabile" (che comunque, a parità di fascia di prezzo, ha prestazioni in ogni caso inferiori).
Commento # 2 di: fabri85 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:29
ma quando mai?

io un desktop di pari potenza ad un notebook lo assemblo da me e mi viene a costare la metà!

ho appena preso un amd x2 da 2.6 4G ram 320G hd con case alimentatore MB asus a 208 euro.
Commento # 3 di: UR_ano pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:35
Originariamente inviato da: fabri85
ma quando mai?

io un desktop di pari potenza ad un notebook lo assemblo da me e mi viene a costare la metà!

ho appena preso un amd x2 da 2.6 4G ram 320G hd con case alimentatore MB asus a 208 euro.


e si capisce dai tuoi acquisti come mai ti viene la metà quel processore quanto costa 10 euro? lol
Commento # 4 di: drak69 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:45
Io direi prezzi allineati tra notebook e desktop preassemblati....perche con 600 euro posso avere un portatile decente, ma con lo stesso prezzo posso farmi un pc desktop molto piu performate (compreso di monitor, tastiera e mouse).
Commento # 5 di: CloNeAuS pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:47
@UR_ano

Che problemi ha l'amd x2 2,6ghz?

Da mw vedo un notebook con "Intel Pentium Dual Core T2370 (1.73GHz)", metà ram e 200gb hd a 370€

Questo processore è meglio dell'athlon x2 indicato da fabri85?
Commento # 6 di: unocometanti pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:48
Originariamente inviato da: UR_ano
e si capisce dai tuoi acquisti come mai ti viene la metà quel processore quanto costa 10 euro? lol

e si capisce da un commento così che ci azzecchi come i cavoli a merenda

Comunque quoto sopra! Quando mai notebook allo stesso prezo del desktop con "caratteristiche tecniche comparabili" ?
Io ancora aspetto "case" per notebook da potersi assemblare (personalizzati) in casa, vari limiti permettendo....
Commento # 7 di: ilratman pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:59
Originariamente inviato da: fabri85
ma quando mai?

io un desktop di pari potenza ad un notebook lo assemblo da me e mi viene a costare la metà!

ho appena preso un amd x2 da 2.6 4G ram 320G hd con case alimentatore MB asus a 208 euro.


si si tutto bello

licenza software, monitor tastiera e mouse te li sei dimenticati?

ovviamente alimentatore silenzioso non certo la baracca che avrai messo su!

mi sono dimenticato qualcosa?

Originariamente inviato da: unocometanti
e si capisce da un commento così che ci azzecchi come i cavoli a merenda

Comunque quoto sopra! Quando mai notebook allo stesso prezo del desktop con "caratteristiche tecniche comparabili" ?
Io ancora aspetto "case" per notebook da potersi assemblare (personalizzati) in casa, vari limiti permettendo....


cmq mi sa che non ci azzecchi nulla neanche tu, i barebone esistono da molti anni

cerca compal e ti assembli il notebook che vuoi come dici tu limiti permettendo!

poi anche con dell, alienware, cizmo etc ti personalizzi il notebook come vuoi tu.

mi sa che devi azzeccarci un pochino di più!

ps ovviamente non devi avere limiti di budget!
Commento # 8 di: ilratman pubblicato il 01 Dicembre 2009, 15:02
Originariamente inviato da: CloNeAuS
@UR_ano

Che problemi ha l'amd x2 2,6ghz?

Da mw vedo un notebook con "Intel Pentium Dual Core T2370 (1.73GHz)", metà ram e 200gb hd a 370€

Questo processore è meglio dell'athlon x2 indicato da fabri85?


se l'x2 è quello vecchio direi di si!
Commento # 9 di: UR_ano pubblicato il 01 Dicembre 2009, 15:17
Originariamente inviato da: ilratman
se l'x2 è quello vecchio direi di si!

gli athlon x2 fanno abb pena ormai. sono l'entry entry lvl in base ai miei standard. quel portatile da 1.73 centrino 2duo è + potente d un turion2 e d molto lol sempre imho e per esperienza
Commento # 10 di: jdvd976 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 15:26
Allineati? Ma quando mai....

Sono 2 cose differenti: come é possibile paragonarli? Nei desktop hai un infinitá di soluzioni, possibilitá di espansioni...ma anche dimensioni generose, cavi ovunque....nei notebook paghi l´ingegnerizzazione del tutto, 1 sola ventolalina e via...ma quello é e quello rimane...inoltre il netebook é venduto col monitor (al 75% un 15,6"...nei desktop non é necessario includerlo e se si volesse paragonare, oramai i 15" pollici non ci sono piú ma bisognerebbe confrontarlo con un 21-22"...

Se la discriminante é il solo prezzo, allora possiamo dire che bene o male, una motoYamaha equivale ad una Fiat Punto...tanto costano uguale...


Totale commenti: 42 « Pagina Precedente | Pag 1 di 5 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

25.05.2012

UMC espande la fab 12A per arrivare a 130 mila wafer al mese

La fonderia taiwanese inaugura due nuove fasi di espansione del proprio complesso di stabilimenti, che le consentiranno di incrementare la capacità produttiva....

25.05.2012

Sistemi operativi mobile, è Android (con Samsung) a dominare il mercato

Android e iOS detengono insieme l'80% del mercato dei sistemi operativi per smarthpone, distanziandosi considerevolmente dai precedenti leader BlackBerry...

25.05.2012

Intel produrrà chip a 14nm anche in Irlanda

Nell'arco di due anni Intel espanderà il proprio centro produttivo in Irlanda, a Leixlip, per produrre chip a 14nm, elevando quindi questa sede europea...

25.05.2012

Intel studia i computer con capacità di apprendimento

Piccoli sistemi indossabili capaci di osservare l'utente ed apprendere nozioni e modelli di comportamento dalle sue attività. E' questo il futuro, secondo...

24.05.2012

Google non ha violato i brevetti di Oracle

Con un voto unanime, la giuria ha deciso che Google non può essere considerato colpevole di violazione di brevetto. Resta ora da decidere se sussistano...

24.05.2012

Facebook a Wall Street, un debutto da dimenticare?

Due giorni di perdita e una delicata questione legale all'orizzonte: i primi giorni di Facebook a Wall Street gettano qualche ombra sul colosso dei social...

24.05.2012

HP annuncia una riduzione del personale di 27.000 unità

Piano di ristrutturazione doloroso quello annunciato dal CEO di HP: prevista una diminuzione del personale dell'8% entro la fine dell'esercizio fiscale...

24.05.2012

Stanford: informazione binaria riscrivibile nel DNA di un batterio

I ricercatori di Stanford sono riusciti ad invertire una sequenza del DNA di un batterio in maniera ripetibile: può essere la base per nuovi studi e strumenti...

23.05.2012

Seagate annuncia l'intenzione di acquisire la maggioranza di LaCie

Mossa a sorpresa di Seagate, che annuncia l'intenzione di acquisire LaCie con l'acquisto della quota maggioritaria delle azioni, cui seguirà con buona...

23.05.2012

Alibaba riacquista da Yahoo! una parte delle proprie quote

La metà delle quote di Alibaba possedute da Yahoo! vengono riacquistate dal colosso cinese. Yahoo! distribuirà l'incasso agli azionisti

23.05.2012

Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente

Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni...

22.05.2012

Foxconn, uno stabilimento produttivo solo per Apple

Il produttore taiwanese ha in programma lo stanziamento di 210 milioni di dollari per la costruzione di una linea produttiva che sarà dedicata ai prodotti...

22.05.2012

Ulteriori passi avanti nel campo delle memorie resistive

L'Università di Londra sviluppa una tecnologia di memoria resistiva utilizzando ossido di silicio, in grado di operare a temperatura e pressione ambiente...

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC