Samsung allunga le distanze con Apple per smartphone venduti, almeno per ora

Samsung allunga le distanze con Apple per smartphone venduti, almeno per ora

In base ai recenti dati finanziari, nonché a indagini di mercato, Samsung avrebbe rafforzato la propria leadership nel campo degli smaprthone, sebbene iPhone 5 potrebbe cambiare un po' lo scenario

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Mercato
SamsungAppleiPhone
 

IDC ha reso noto lo scenario di mercato nel campo degli smartphone, effettuando studi sia sulla base di proprie indagini, sia per i risultati finanziari appena pubblicati delle varie aziende in questo settore. Il risultato, che fa riferimento al secondo trimestre di quest'anno, vede Samsung nelle vesti di leader del settore, guadagnando ancora terreno sul diretto avversario, Apple.

Sebbene il mercato in generale dei telefoni cellulari (smartphone + feature phone + entry level) sia cresciuto solo dell'1% rispetto all'anno scorso, il settore degli smartphone ha fatto registrare un +42,1% sempre con riferimento, da ora sottointeso, al confronto fra secondo trimestre 2011 e 2012.


Samsung e Apple detengono assieme quasi il 50% del mercato (per la precisione 49,5%), lasciando Nokia, HTC e ZTE il 17,5% del mercato. La grossa fetta rimanente, 32,9%, è ripartita fra tutti i rimanenti marchi presenti nel settore, con percentuali relative che sono ovviamente inferiori alle top 5 riportate in figura.

Gli analisti concordano nel ritenere vincente la strategia di Samsung, che ha letteralmente invaso il mercato con proposte smartphone in grado di coprire ogni fascia di prezzo, mentre Apple punta su modelli singoli di fascia elevata. Nel trimestre analizzato, inoltre, Samsung ha allungato le distanze sul rivale, consegnando oltre 50 milioni di unità, contro i 26 milioni di iPhone. Dati di un certo peso, ma che sorprendono gli analisti fino ad un certo punto: il boom di vendite di iPhone si registra nei primi due trimestri dalla presentazione del modello più recente, motivo per cui la situazione è destinata a mutare con la presentazione di iPhone 5.

Fa impressione comunque l'incremento di Samsung in termini percentuali di vendite: +172,8% rispetto all'anno scorso, rispetto a cui l'ottimo +27% di Apple sembra un risultato deludente. Nokia perde il 38,9%, piazzando 10,2 milioni di unità contro le 16,7 milioni dell'anno passato, un trend negativo subito anche da HTC in misura percentuale minore. Notevole il balzo in avanti di ZTE, +300%, passata da 2 a 8 milioni di unità.

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
freeeak27 Luglio 2012, 12:39 #1
almeno per ora...bel titolo
Mparlav27 Luglio 2012, 12:49 #2
Occorre considerare il trend intrapreso da Samsung:
in fascia alta è passata dal vendere il solo SGS2 sopra i 400 euro, al ritmo di 2M di pezzi al mese, al vendere ora 1M di Note + 2M di SGS2 + 5M di SGS3 + 1M di Nexus.
WarSide27 Luglio 2012, 13:27 #3
un titolo più pro-flame di così non potevano sceglierlo

Samsung ha doppiato Apple, quindi a meno di catastrofi alla nokia, Apple dovrebbe vendere più iphone di quelli che riesce a produrre per recuperare in un anno

Se poi dimezzano i prezzi foooorse hanno una chance, ma non credo proprio, dato che samsung potrebbe, senza batter ciglio, far lo stesso Ma apple non si giocherebbe mai e poi mai la carta della guerra dei prezzi, perché sanno bene che perderebbero in partenza.
elevul27 Luglio 2012, 13:36 #4
Spe spe, ZTE? La compagnia cinese?
NighTGhosT27 Luglio 2012, 13:42 #5
Samsung sta viaggiando fortissimo......e ne e' indice anche il numero di cause aperte contro Apple che come anche i muri sanno, si adoperano a metter i bastoni fra le ruote della concorrenza "scomoda" e solo ed esclusivamente a quella (quindi appunto Samsung attualmente).

LG son dei poveracci in campo smartphone....non fanno altro che far incavolare la user base con i loro non aggiornamenti degli OS.

Sony non viaggia malissimo, ma nulla di paragonabile a Samsung.

Motorola messa un po peggio di Sony (potremmo anche dire alla pari).......e Nokia ha le pezze al posteriore attualmente.

Quindi l'unico obbiettivo nel mirino di Apple e delle sue fantaboiate da brevetti made in US, e' Samsung e Samsung soltanto assieme a Google.
matsnake8627 Luglio 2012, 13:48 #6
Nel calderone però ci sono finiti anche i cellulari di fascia bassa.

Sarebbe carino confrontare solo gli smarthpone di fascia alta per capire chi effettivamente ne vende di piu.
giofal27 Luglio 2012, 14:07 #7
Un po' come dire: "Questo trimestre la FIAT ha venduto il doppio di auto della Ferrari"...

Il che sarebbe un risultato straordinario più per la Ferrari che per la Fiat....

In questi numeri vedo un risultato straordinario più per Apple che per Samsung considerando che Apple domina inconstrastata la fetta di mercato che a lei interessa, ovvero quella dei top gamma.

Samsung domina invece la fascia low cost (quella in cui Apple nemmeno è presente) ma se potesse Samsung farebbe volentieri a cambio...

Da notare inoltre che Samsung ottiene questo risultato con ben tre sistemi operativi (android+windows+bada) e questo rende il confronto ancora più inutile.

Da notare inoltre che Samsung il trimestre scorso ha appena presentato un nuovo top gamma, mentre l'iPhone è ormai alla fine del ciclo e in attesa di un nuovo modello.
Se con l'effetto simil-Osborne, Apple riesce a vendere ancora 26 milioni di terminali a trimestre...fate un po' voi...

p.s.
Se poi considerassimo tutti i dispositivi IOS venduti da Apple (iPhone+iPad+iPod) contro tutti i dispositivi android+Windows+bada, smartphone +tablet venduti da Samsung il risultato di Apple sarebbe ancor più straordinario.
Alessandro Bordin27 Luglio 2012, 14:08 #8
Originariamente inviato da: WarSide
un titolo più pro-flame di così non potevano sceglierlo

Samsung ha doppiato Apple, quindi a meno di catastrofi alla nokia, Apple dovrebbe vendere più iphone di quelli che riesce a produrre per recuperare in un anno


Basta leggere quello che c'è e non altro.
Samsung allunga le distanze, per ora.
Non ho detto Samsung ha superato Apple che però la supererà a sua volta.
Per essere più chiari ancora: quando uscirà iPhone 5, probabilmente la fuga di Samsung non sarà così eclatante e marcata, e probabilmente il gap diminuirà. Pur restando leader.

PS Non sono fanboy Apple e neppure Samsung. Porto avanti da anni la convinzione che tutto sia ferraglia a nostro servizio, e non viceversa. Ognuno usi quello che vuole, e volemose bene.
AlexSwitch27 Luglio 2012, 14:11 #9
Quanti modelli di iPhone tira fuori Apple all'anno? Uno...
Samsung? Almeno tre....
E, guardando i rispettivi listini, quanti modelli sono in vendita?
Fooorse Apple e Samsung hanno target di mercato diversi?
Foorse ad Apple non gli importa proprio nulla di essere la prima come terminali venduti, ma gli importa di rimanere ben salda nella fascia di prezzo medio/alta che garantisce i migliori margini di guadagno??
macsales27 Luglio 2012, 14:27 #10
Manca un piccolissimo dettaglio, Apple vende meno pezzi, ma guadagna molto di più di Samsung: 22,7 miliardi di dollari di ricavi per Apple, 17 miliardi di dollari per Samsung nel Q1 2012 (fonte Juniper Research).

Quindi, al di là dei pezzi, Apple può ritenersi più che soddisfatta, mentre Samsung dovrà stare un bel pò più attenta nello scopiazzare, altrimenti pagherà per ogni singolo pezzo che vende.

http://samsungcopiesapple.tumblr.com/

Occhio al nuovo "Samsung Store":
http://3.bp.blogspot.com/-Md4hP9wcV...sung-Store.jpeg

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^