Samsung: nuove tecnologie display con l'acquisizione di Liquavista

Samsung: nuove tecnologie display con l'acquisizione di Liquavista

Il colosso coreano acquisisce una azienda olandese specializzata nello sviluppo delle tecnologie electrowetting per la realizzazione di display e-paper

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato
Samsung
 

Samsung Electronics ha annunciato nel corso della giornata di ieri di aver acquisito la società Liquavista, una piccola realtà olandese specializzata nello sviluppo di particolari tecnologie display e concentrata specialmente sullo studio delle tecnologie electrowetting.

Di Liquavista e della tecnologia electrowetting abbiamo già avuto modo di parlare qualche mese fa, in questa notizia. Riassumendo brevemente, si tratta di una tecnologia che prevede la realizzione switch ottici con l'uso di appositi olii colorati ed acqua, i quali modificandosi a seconda dell'applicazione di un campo elettrico permettono o meno il passaggio della luce.

L'acquisizione di Liquavista è stata completata da Samsung nel corso del mese di dicembre 2010. Liquavista, è stata fondata nel corso 2006 come risultato dell'operazione di spin-out di Philips Research Labs. Il colosso coreano grazie all'acquisizione di Liquavista, punta ad espandere la propria posizione di leadership per le tecnologie display di prossima generazione, impiegando per prima la tecnologia electrowetting nelle soluzioni e-paper e nei display trasparenti.

La produzione della tecnologia electrowetting è affrontabile mediante le esistenti linee di produzione LCD, a seguito di piccole modifiche. In questo modo Samsung avrà l'opportunità di mettere in campo sinergie significative grazie all'impiego degli esistenti macchinari di produzione.

La tecnologia electrowetting, come già accennato, risulta molto promettete in particolare per le applicazioni e-paper ed e-reader, dal momento che è in grado di offrire un tempo di risposta considerevolmente inferiore a quello degli attuali display di tipo reflective e permette così la possibilità di fruire di contenuti video a colori. In futuro la tecnologia electrowetting sarà estesa ai display trasparenti e a quelli di tipo transmissive e transflective.

I termini ed i dettagli dell'operazione non sono stati divulgati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert21 Gennaio 2011, 11:21 #1
che palle... proprio samsung doveva prenderlo...

Cmq chissà quando saranno in produzione
Bigville22 Gennaio 2011, 12:25 #2
a me piace samsung
Vabbè cmq vedremo cosa faranno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^