Smartphone: ad Android il 70% del mercato europeo, WP inarrestabile in Italia

Smartphone: ad Android il 70% del mercato europeo, WP inarrestabile in Italia

Il 24 febbraio Kantar Worldpanel ha rilasciato le analisi del mercato degli smartphone dei tre mesi precedenti a gennaio 2014. Android mantiene saldamente la leadership con il 70% delle quote, ma Samsung si dimostra in perdita

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
SamsungAndroid
 

Android ancora in crescita in Europa, punta al 70% delle quote di mercato. Nei tre mesi precedenti a gennaio 2014 la società ha occupato il 68,5% dell'intero settore degli smartphone, mentre Samsung mostra risultati in perdita rispetto allo scorso anno. Windows Phone risulta ancora una volta il sistema operativo con la crescita più rapida, aiutato probabilmente dai volumi di vendita non ancora ai livelli di iOS e Android.

Samsung detiene il 39,5% delle vendite complessive del settore, valore indubbiamente significativo, ma in declino rispetto a quanto fatto registrare nello stesso periodo dell'anno precedente. In Europa fanno registrare una lieve crescita altri produttori Android, come LG (6,9%), Sony (9,4%), Motorola (1,7%). Per quanto riguarda Apple, la piattaforma operativa iOS mantiene ancora la seconda posizione, con il 19% delle quote di mercato, seguita da Windows Phone che ne occupa il 10,1%.

Nonostante i risultati sotto le aspettative per il quarto trimestre 2013, Windows Phone è riuscito a mantenere un risultato a doppia cifra in Europa. Il successo è pilotato da Lumia 520, proposta di fascia bassa che rappresenta un'ottima soluzione ad un prezzo indubbiamente appetibile. Kantar cita i risultati dello smartphone in Gran Bretagna, che in assoluto raggiunge la quarta posizione dietro solamente ad iPhone 5C.

Se andiamo ad analizzare i risultati esclusivamente italiani notiamo una situazione leggermente diversa: Apple subisce un grosso calo nelle quote di mercato a vantaggio di Android e Windows Phone. Quest'ultimo consolida la sua seconda posizione nel mercato italiano, superando ormai di netto le controproposte di Cupertino, caratterizzate comunque da un prezzo d'accesso sensibilmente superiore.

Se durante gli ultimi tre mesi del 2012 iOS deteneva il 23,7% del mercato italiano, infatti, le ultime analisi mostrano un quadro estremamente differente, con solamente il 12,8% delle vendite complessive nel Bel Paese. Windows Phone supera, distanziando ormai, la Mela, con il 17,1% delle quote di mercato ed una crescita su base annua del 4,4%. Android arriva al 66,2% in Italia, con una crescita del 12% ed un primo posto ormai consolidato nel tempo.

Apple recupera su Windows Phone in Germania, Regno Unito e Francia, in cui mostra risultati estremamente superiori alla piattaforma di Redmond, ma in cui soffre di perdite sensibili su base annua. Ci sono, tuttavia, segni di ripresa nelle vendite di iPhone 5C con una forte prevalenza di un tipo di utenza femminile.

94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperLory27 Febbraio 2014, 09:01 #1
"Nokia 520 risulta essere tra i piu' venduti" simbolo che nella fascia bassa i vari Samsung Ace Smarz con la touchwiz che impasta tutto non li vuole piu' nessuno..
*tony*27 Febbraio 2014, 09:10 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
finalmente la gente inizia a capire il vero valore della mela


Già, mentre tu hai sparato la solita trollata del ore 9:00.
Dai, oggi puoi festeggiare questo grandissimo risultato......Trova un bel campanile a vai a suonare le campane....!
*tony*27 Febbraio 2014, 09:14 #3
Ecco bravo, vai a letto che è meglio...
Ginopilot27 Febbraio 2014, 09:16 #4
con l'italia paese fortemente impoverito e' normale che gli italiani si dirottino su soluzioni piu' economiche.
Portocala27 Febbraio 2014, 09:21 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
con l'italia paese fortemente impoverito e' normale che gli italiani si dirottino su soluzioni piu' economiche.


Perchè pensi che hanno inventato i finanziamenti?
cosi l'itagliano medio si può comprare l'iphone anche se non se lo permette

cita i risultati dello smartphone in Gran Bretagna, che in assoluto raggiunge la quarta posizione dietro solamente ad iPhone 5C.

Se è quarto, come fa ad essere dietro solamente ad un iphone?
Darkon27 Febbraio 2014, 09:30 #6
Anomalia tutta o comunque in buona parte italiana e mi chiederei perché...

Se veramente c'è una scelta allora ben venga. Se è dettata meramente dall'impoverimento medio del compratore allora è preoccupante.

In ogni caso ben venga maggiore concorrenza con spartizione più equa delle quote di mercato in modo che si veda qualche scombussolamento e migliorie più serie.

Per il resto che dire... Francamente trovo i windows phone sicuramente meritevoli e degni di attenzione anche se per i miei gusti l'interfaccia è oscena ma ripeto questi sono gusti personali che poco interessano al mercato. Sicuramente windows phone sta cercando di portare una ventata di aria fresca cosa che ormai da apple o da android era difficile avere.
Seph|rotH27 Febbraio 2014, 09:35 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Anomalia tutta o comunque in buona parte italiana e mi chiederei perché...

Se veramente c'è una scelta allora ben venga. Se è dettata meramente dall'impoverimento medio del compratore allora è preoccupante.

A vedere le charts, direi la seconda che hai detto: Apple guarda caso perde molto market share in tutti i paesi con le pezze al culo (Italia, Spagna), negli altri è sostanzialmente stabile o con perdite risibili, dettate più che altro dal flop del 5C.
anac27 Febbraio 2014, 09:35 #8
per me è perché la gente ha capito che spendere 30-40 euro al mese per il telefono sono tanti adesso con 8-10 euro al mese te la cavi e per 110 euro ti porti a casa un lumia 520
Azib27 Febbraio 2014, 09:40 #9
Chi vuole comperare iphone compera iphone anche a costo di indebitarsi.... Un mio amico, disoccupato cronico, ogni anno compera l'iphone nuovo, e non gli passa minimamente per la testa che potrebbe risparmiare un sacco di grano e fare tutto ugualmente , anzi a volte anche meglio, prendendo un android o un WP8....
Ginopilot27 Febbraio 2014, 09:40 #10
Ecco, esatto, e gli iphone tornano ad essere cio' che dovrebbero essere, un lusso per chi se lo puo' davvero permettere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^