Sony Ericsson, un quarto trimestre di pesanti perdite 19/01/2012 ore 16:30

Sony Ericsson, un quarto trimestre di pesanti perdite

Autore: Andrea Bai Categoria: Mercato
Presentati i risultati del quarto trimestre 2011, con perdite nette di 207 milioni di dollari. L'ultimo trimestre prima di diventare di piena proprietà di Sony

Sony Ericsson Mobile Communications ha presentato i risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2011 registrando importanti perdite per il trimestre. Bert Nodrberg, Presidente e CEO di Sony Ericsson, ha commentato: "I risultati del quarto trimestre riflettono una competizione intensa, condizioni macroeconomiche sfavorevoli e gli effetti del disastro naturale in Thailandia. Stiamo allineando il nostro business per trainare la profittabilità e per rispondere alle esigenze dei clienti. A dispetto di queste sfide nel corso del 2011 abbiamo spostato il nostro business dai feature phone agli smartphone e le vendite dei nostri smartphone basati su android sono cresciute del 65% su base annuale. Il catalogo Xperia, inclusa la serie Xperia NXT recentemente annunciata, servirà come pietra angolare della nostra lineup di smartphone nel 2012".

In termini di volumi di consegne Sony Ericsson registra 9 milioni di unità per il trimestre in esame, con una flessione del 20% anno su anno e del 5% rispetto al trimestre precedente. Il calo è dovuto alla considerevolmente inferiore commercializzazione dei feature phone che è stata solo parzialmente compensata dalle consegne di smartphone. Le vendite per il trimestre arrivano a 1,3 miliardi di euro, con una flessione del 16% rispetto all'anno precedente e del 19% se rapportate al terzo trimestre dell'anno.

L'ASP (Average Selling Price -prezzo medio di vendita) del trimestre è di 143 Euro, in crescita del 5% su base annuale ma in calo del 14% su base trimestrale. L'incremento anno su anno è dovuto allo spostamento verso gli smartphone mentre la flessione trimestrale è imputabile a prezzi in calo di prodotti lanciati in precedenza durante l'anno e all'assenza di nuovi prodotti nell'ultimo trimestre. Il margine lordo è stato del 24% in calo di 6 punti percentuali rispetto al medesimo trimestre del 2010 e di tre punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Le perdite registrate prima delle tasse, escludendo le spese di ristrutturazione, ammontano a 154 milioni di euro. Le spese di ristrutturazione legate al piano che Sony Ericsson ha annunciato nel mese di dicembre 2011, che comprendono anche la riduzione della forza lavoro ed una particolare attenzione al controllo dei costi, sono di 93 milioni di dollari. Il trimestre si è concluso con una perdita netta di 207 milioni rispetto all'utile netto di 8 milioni registrato nel medesimo trimestre 2010, e con una situazione di pareggio rispetto al trimestre precedente.

Nell'ottobre 2011 Sony Corporation e Telefonaktiebolaget LM Ericsson hanno annunciato che Sony acquisirà le quote di Ericsson in Sony Ericsson e che Sony Ericsson diventerà una sussidiaria di piena proprietà di Sony. La transazione sarà chiusa nel corso delle prossime settimane, previa approvazione dei garanti del mercato.

Commenti (15) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marco1991 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 17:23
e pensare che l'xperia mini a 200€
penso sia il milgior cell qualità/prezzo di sempre.
davvero una bomba. lo ho confrontato con il MIO samsung galaxy s II
e a parte le dimensioni e la definizione dello schemo NON ci sono differenze di fluidità.
perlomeno sulla applicazioni normali. ovvio che se carico un gioco pensantissimo allora le cose cambiano, ma io quando gioco, gioco bene, quindi a casa, sul cell solo giochi casual..

appena ho tempo vendo il galaxy per quello.
Commento # 2 di: moklev pubblicato il 19 Gennaio 2012, 17:34
L'xperia mini? Quello formato nocciolina? Mi pare costi 95/99 euro, non 200.
Commento # 3 di: nico_1982 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 17:39
Originariamente inviato da: marco1991
e pensare che l'xperia mini a 200€
penso sia il milgior cell qualità/prezzo di sempre.

Ho un Active - sostanzialmente il mini 'indurito' - e in parte sono d'accordo. Se il display da 4" non è irrinunciabile, è un ottimo acquisto, anche se bisogna dire che la scelta di terminali di quelle dimensioni è piuttosto ridotta.

Sony fa buoni terminali, ma dovrebbe cercare di razionalizzare l'offerta con meno modelli e concentrare le features invece di disperderle. C'era una news che anticipava questa mossa qualche giorno fa, ma guardando la lista dei modelli in arrivo (leak dall'India), sembra che ci sia la solita vagonata di dispositivi più o meno dissimili dietro l'angolo :\
Commento # 4 di: nico_1982 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 17:41
Originariamente inviato da: moklev
L'xperia mini? Quello formato nocciolina? Mi pare costi 95/99 euro, non 200.

Quello di cui parli è l'Xperia X10 Mini, marco si riferisce all'Xperia Mini (niente X10) che è il successore. Bella fantasia, eh? :P
Commento # 5 di: marco1991 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 18:29
Originariamente inviato da: nico_1982
Ho un Active - sostanzialmente il mini 'indurito' - e in parte sono d'accordo. Se il display da 4" non è irrinunciabile, è un ottimo acquisto, anche se bisogna dire che la scelta di terminali di quelle dimensioni è piuttosto ridotta.


si la scelta è soggettiva, però io dello schermo del galaxy non so che farmene,
facilita la navigazione è vero, ma solitamente navigo con il portatile o con il fisso...
però ammetto che ad alcune persona può essere utile.. la amggior parte invecelo vuole solo per sentirsi più fico xD

aggiungo che il mini ha una batteria che dura 5-6giorni (utilizzo medio-basso).
(alla mia ragazza è durato 10giorni usandolo solo per leggere gli sms)
il galaxy usandolo ancora meno mi dura massimo 36ore. ridicolo

Originariamente inviato da: nico_1982
Quello di cui parli è l'Xperia X10 Mini, marco si riferisce all'Xperia Mini (niente X10) che è il successore. Bella fantasia, eh? :P


esatto parlo proprio di quella
l'x10 oltre ad essere piùvecchio è anche più piccolo.
aggiungo in fine che sarà aggiornato ufficialemnte ad ICS (che dovrebbe essere una cannonata e velocizare ancora di più le operazioni)mentre il galaxy no

ok,ora spengo il fanboysmo xD
anche se non sono fanboy di sony, però sono rimasto impressionato dal mini
Commento # 6 di: PyЯamid Head pubblicato il 19 Gennaio 2012, 18:45
Dopo la pessima esperienza con l' Xperia 2 il cui supporto da parte di Sony Ericsson è stato pari a ZERO, direi che un periodo di crollo delle vendite ci sta tutto, loro come anche Nokia a mio parere non si stanno adoperando abbastanza per togliere un pò di mercato ad un'azienda come Apple che basa la propria "strabiliante" strategia di mercato su del sensazionalismo da quattro soldi. Vendono roba cinese - come quasi tutti - facendola passare per chissà cosa, non scherziamo perfavore, non fatevi prendere in giro.

P.S. Per la cronaca sono da poco un possessore soddisfatto di iPhone 4S da 32gb. Non parlo a vanvera.
Commento # 7 di: Nosf3r pubblicato il 19 Gennaio 2012, 18:46
Originariamente inviato da: marco1991
aggiungo che il mini ha una batteria che dura 5-6giorni (utilizzo medio-basso).
(alla mia ragazza è durato 10giorni usandolo solo per leggere gli sms)
il galaxy usandolo ancora meno mi dura massimo 36ore. ridicolo
O


Cosa?! 10 giorni?? 5-6? A me se ne dura due è già tanto. A volte arrivo alla sera che lo devo mettere in ricarica. Come fa a durarle così tanto? Ne legge si e no 2 al giorno? Sono curioso di sapere perchè vorrei trovare il modo di far durare di più la batteria.
Ho un xperia mini white
Commento # 8 di: marco1991 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 19:02
Originariamente inviato da: Nosf3r
Cosa?! 10 giorni?? 5-6? A me se ne dura due è già tanto. A volte arrivo alla sera che lo devo mettere in ricarica. Come fa a durarle così tanto? Ne legge si e no 2 al giorno? Sono curioso di sapere perchè vorrei trovare il modo di far durare di più la batteria.
Ho un xperia mini white


sisi te lo assicuro, cè anche un programma che ti ricorda da quanto è accesso (oltre che a dare moltissimi e forse inutili grafici sull utilizzo della batteria)

cmq calcola che la sera lo spegne, ma almeno una decina di volte al giorno si connette al wifi per posta, un pò di facebook.. non lo usa in modo assillante però lo usa. proprio in questo instante è acceso da 5giorni e 21ore ed cè ancora il 18%

appena preso lo hai caricato senza accenderlo? perchè la prima carica è la più importante e bisogna tenerlo 5-6 ore sotto carica senza mai accenderlo
Commento # 9 di: Okiya pubblicato il 19 Gennaio 2012, 23:15
Originariamente inviato da: marco1991

aggiungo che il mini ha una batteria che dura 5-6giorni (utilizzo medio-basso).
(alla mia ragazza è durato 10giorni usandolo solo per leggere gli sms)
il galaxy usandolo ancora meno mi dura massimo 36ore. ridicolo


Se ti dura così tanto inutile avere uno smartphone. Bastava un normalissimo telefono per telefonate e sms. Era più semplice, durava di più e costava meno.

Faceva meno figo?






Originariamente inviato da: marco1991

appena preso lo hai caricato senza accenderlo? perchè la prima carica è la più importante e bisogna tenerlo 5-6 ore sotto carica senza mai accenderlo


Queste cose sono state smentite da anni.

Le moderne batterie al litio devono essere caricate (mai sovraccaricate, ma il sw non lo permette) normalmente e alla prima carica vanno staccate quando sono piene. Tenerle 6 ore o 60 ore o 600 ore non cambia nulla.
Commento # 10 di: Nosf3r pubblicato il 20 Gennaio 2012, 00:00
Originariamente inviato da: Okiya
Se ti dura così tanto inutile avere uno smartphone. Bastava un normalissimo telefono per telefonate e sms. Era più semplice, durava di più e costava meno.

Faceva meno figo?

Queste cose sono state smentite da anni.

Le moderne batterie al litio devono essere caricate (mai sovraccaricate, ma il sw non lo permette) normalmente e alla prima carica vanno staccate quando sono piene. Tenerle 6 ore o 60 ore o 600 ore non cambia nulla.


Esatto. Io l'ho staccata quando era piena. Seconda cosa è batteria ai polimeri di litio più prestante di una ioni di litio. Io comunque fatico a credere che duri 5g giorni. Non arrivo neanche a due connettendomi mai al wifi e mandando solo messaggi e basta. Farò delle prove in merito.
Totale commenti: 15 « Pagina Precedente | Pag 1 di 2 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

22.05.2012

Foxconn, uno stabilimento produttivo solo per Apple

Il produttore taiwanese ha in programma lo stanziamento di 210 milioni di dollari per la costruzione di una linea produttiva che sarà dedicata ai prodotti...

22.05.2012

Ulteriori passi avanti nel campo delle memorie resistive

L'Università di Londra sviluppa una tecnologia di memoria resistiva utilizzando ossido di silicio, in grado di operare a temperatura e pressione ambiente...

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC

21.05.2012

Acquisizione Motorola da parte di Google, anche l'antitrust cinese dà l'ok

Dopo l'ok degli organi di controllo europei e statunitensi arriva anche il consenso da parte delle autorità cinesi che impongono però a Google di mantenere...

21.05.2012

Vendite PC in Europa, la crisi si fa sentire

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce...

19.05.2012

Samsung realizza una nuova struttura di transistor in grafene

I ricercatori di Samsung riescono a realizzare un transistor funzionante impiegando il grafene, con un nuovo approccio all'impiego del materiale

18.05.2012

Rice University: risparmiare energia con un processore impreciso

Eliminando alcune parti della circuiteria logica e gestendo adeguatamente la probabilità d'errore è possibile realizzare processori funzionanti in grado...

18.05.2012

HP si prepara a ridimensionare la forza lavoro

Il taglio dei posti di lavoro potrebbe riguardare 30 mila persone, le risorse risparmiate saranno reinvestite in attività e strategie di crescita

18.05.2012

Facebook mette anche Lightbox nella lista della spesa

"Oggi cosa compro? Prendo Lightbox e poi la chiudo!". Sarà passato questo nella mente di Mark Zuckerberg? Non possiamo saperlo, quello che è certo è l'interesse...

18.05.2012

RunCore InVincible, SSD con il tasto di autodistruzione fisica

Soluzione sicuramente originale ma meno bizzarra di quanto possa sembrare, quella di RunCore Invincible: ecco un SSD che, in nome della sicurezza, mette...

18.05.2012

Facebook, il prezzo delle azioni è di 38 dollari

Raggiungendo una capitalizzazione di mercato d 104 miliardi di dollari, l'IPO di Facebook rappresenta la più grande offerta a Wall Street di una società...

17.05.2012

Samsung supera Nokia nelle vendite di telefoni cellulari

Nel mercato dei telefoni cellulari si registra, per la prima volta dopo molti trimestri una lieve flessione. Gli smartphone continuano però ad acquistare...

17.05.2012

Al debutto 3 nuove famiglie di processori Intel Xeon

Sono ben 28 le nuove CPU Xeon che Intel ha annunciato in questi giorni, divise in 3 famiglie: Xeon E5-4600 per soluzioni di elevata potenza sino a 4 socket;...

16.05.2012

Energia elettrica dal movimento, grazie ad un virus

Grazie ad un virus con proprietà piezoelettriche è possibile realizzare un generatore di corrente elettrica per dispositivi di nanoelettronica