Symbian Foundation, anche il CEO abbandona

Symbian Foundation, anche il CEO abbandona

Dopo le uscite di scena di Sony Ericsson e Samsung, anche il CEO di Symbian Foundation Lee Williams si è dimesso dal proprio incarico

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Mercato
SamsungSony EricssonSonySymbian
 

Cominciano ad essere molte le nubi che si stanno addensando sul futuro di Symbian: dopo le uscite di scena di Sony Ericsson e Samsung delle scorse settimane, ora anche il CEO di Symbian Foundation Lee Williams ha deciso di chiamarsi fuori dai giochi.

Nel corso della giornata di ieri infatti Williams ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato; il ruolo di CEO di Symbian Foundation d'ora in poi verrà ricoperto da Tim Holbrow, che fino ad ieri ricopriva la carica di Chief Financial Officer della fondazione.

Nonostante Williams abbia motivato le proprie dimissioni adducendo generiche questioni personali, si stanno facendo sempre più insistenti le voci secondo cui tutto ciò sia invece da imputare agli insuccessi ottenuti dalla fondazione, soprattutto nel corso dell'ultimo anno.

Symbian Foundation nasce nel 2008 come organizzazione non profit per mano di Nokia con l'intento di rendere il codice di Symbian open source e favorirne la diffusione tra i principali produttori hardware.

Sebbene Symbian Foundation sia riuscita a raggiungere il primo obiettivo, purtroppo non è riuscita a contrastare l'avanzata dei sistemi operativi rivali, su tutti Android. Oltre alla dipartita di Sony Ericsson e Samsung, sull'operato della fondazione gravano soprattutto i giudizi negativi che sta ricevendo il nuovo Nokia N8, basato proprio sulla piattaforma software Symbian^3.

Alcune voci di corridoio danno addirittura Symbian Foundation per spacciata, tuttavia il sistema operativo potrebbe continuare a sopravvivere grazie al supporto della comunità che si è creata attorno al progetto.

Il problema principale di Symbian resta tuttavia l'incapacità di competere con la concorrenza e, con Nokia che ha deciso di puntare sulla promettente piattaforma MeeGo sviluppata in collaborazione con Intel, il rischio è che il sistema operativo rimanga orfano di piattaforme hardware.

105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sesshoumaru21 Ottobre 2010, 14:31 #1
Saranno contenti gli acquirenti del nokia N8.....
ringway21 Ottobre 2010, 14:33 #2
E adesso dove sono tutti quelli che mi davano contro quando dicevo che comprare uno smartphone nokia a 500 euro con sopra un sistema operativo morto e sepolto erano soldi piu buttati che prenddersi un iphone 4???

ALLORA???? DOVE SIETE ADESSO?????
Human_Sorrow21 Ottobre 2010, 14:41 #3
Come i topi che scappano prima che la nave affondi ...
fendermexico21 Ottobre 2010, 14:43 #4
Originariamente inviato da: ringway
ALLORA???? DOVE SIETE ADESSO?????


saranno fuggiti col CEO
nv1721 Ottobre 2010, 14:47 #5
Forse 500 euro per un telefono sono soldi sprecati in ogni caso, sia che il sistema operativo sia vivo e vegeto, sia che languisca in stato comatoso .
PhoEniX-VooDoo21 Ottobre 2010, 14:49 #6
ci credo che va male, a vedere la videorecensione dell'ultimo N8 con Symbian^3, senza nemmeno entrare nel merito delle funzionalità, sembra un S.O. emulato o virtualizzato talmente è poco reattivo e pastoso.. (e di certo non è colpa dell'hardware)

i bei tempi sono semplicemente finiti.
JackZR21 Ottobre 2010, 15:05 #7
Combattere contro un gigante come Google non è facile per nessuno, non per niente Nokia per creare un nuovo OS si è associata con Intel che presto sfornerà processori per diversi dispositivi mobile.
Personalmente adoravo Maemo che era già più che ottimo, secondo me dovevano puntare su quello, poi non capisco Nokia, Symbian è Open, Android pure, cosa gli ci voleva a prendere il meglio dei tre e fare un OS nuovo?
BookeR21 Ottobre 2010, 15:07 #8
Veramente i possessori dell'N8 sorridono, dato che potranno installare gli aggiornamenti previsti per Symbian^4 sul loro terminale. Anche se parlare di ^3 o ^4 ormai non ha più molto senso dato che lo sviluppo del SO è stato unificato in un'unica piattaforma.

You can buy a Nokia smartphone confident that any improvements introduced later to the Symbian platform, such as the user interface, can be made available to download on your device as well. No need to wait for Symbian^4 - the improvements we were planning for Symbian^4 will be introduced as and when they become available. In fact, we will no longer be talking about Symbian^3 or Symbian^4 at all – it will be one constantly evolving and constantly improving platform.


Che Symbian sia morto è solo nella vostra testa.
ste_jon21 Ottobre 2010, 15:07 #9
Symbian RIP

Era un OS discreto per gli smartphone di qualche anno fa, purtroppo con l'avvento dei touchscreen si è dimostrato terribilmente inadatto. Nokia ha cmq gravi colpte, non ha capito l'importanza di realizzare un software nuovo da subito (almeno 3-4 anni fa), ha voluto prolungarne l'agonia sperando fino all'ultimo in un miracolo e oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Non tanto a causa di Apple il cui sistema è chiuso ma di Google che con Android ha sorpreso un po' tutti e ha tagliato gran parte del mercato futuro a symbian... Purtroppo temo che sia anche abbastanza tardi per sperare nel successo di meego, gli altri sono troppo avanti ormai
Mr_Paulus21 Ottobre 2010, 15:13 #10
non credo ci sia da stare molto allegri se symbian non tiene la concorrenza.
non lamentatevi se poi tutti i produttori prendono la via di iphone o winphone che tanto viene criticata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^