Trimestrale NVIDIA, fatturato e utili sopra le stime

Trimestrale NVIDIA, fatturato e utili sopra le stime

La compagnia registra un trimestre molto positivo, con una buona crescita di fatturato e utili. Per il futuro prevista una forte crescita sul mobile grazie al nuovo SoC Tegra 3

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Mercato
NVIDIATegra
 

NVIDIA ha annunciato i risultati del terzo trimestre fiscale 2012, conclusosi il 30 ottobre 2011 (ricordiamo che gli anni fiscali possono non coincidere con gli anni solari). Il colosso delle GPU ha totalizzato un fatturato di 1,07 miliardi di dollari, registrando un incremento del 4,9% rispetto al precedente trimestre e del 26,3% rispetto agli 843,9 milioni di dollari riscontrati nel medesimo periodo dello scorso anno.

Su base GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) la compagnia registra un utile netto di 178,3 milioni di dollari pari a 0,29 dollari per azione diluita: l'ultile si confronta con quello registrato nello scorso trimestre, di 151,6 milioni di dollari pari, cioè, a 0,25 dollari per azione diluita e con quello del medesimo trimestre del 2010 quando fu di 84,9 milioni di dollari o 0,15 dollari per azione diluita. Il margine lordo si è attestato al 52,2%, record per la quinta volta consecutiva, rispetto al 51,7% del trimestre precedente e al 46,5% nello stesso periodo di un anno fa.

"La strategia di NVIDIA ha ciò che gli spetta, con il mondo che diventa sempre più mobile e visual. Il nostro business delle GPU ha accelerato nel terzo trimestre, spinto da una forte domanda da parte dei videogiocatori e del mercato professionale. E il nostro business mobile ha beneficiato dei nuovi dispositivi immessi sul mercato. Con i design win di Tegra 3 siamo ben oltre il passo di Tegra 2 e ci aspettiamo una forte crescita nell'anno a venire" ha commentato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA.

Per quanto riguarda il quarto trimestre fiscale NVIDIA si attende di registrare un fatturato sostanzialmente invariato rispetto a quanto registrato nell'ultimo trimestre, con una variazione del ±2%. Il margine operativo lordo sarà anch'esso invariato, con una lieve crescita di circa 0,5 punti percentuali. Le spese operative saranno di 372 milioni di dollari.

I risultati trimestrali di NVIDIA hanno sorpreso gli analisti, che in precedenza avevano stimato utili e fatturato inferiori rispetto a quanto annunciato dalla compagnia. Le quotazioni di NVIDIA al NASDAQ sono cresciute del 5% a seguito dell'annuncio.

Ricordiamo che NVIDIA ha ufficialmente lanciato il nuovo SoC mobile Tegra 3 proprio nei giorni scorsi: per un approfondimento rimandiamo i lettori a questo articolo pubblicato sulle pagine di Hardware Upgrade.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno11 Novembre 2011, 15:06 #1
Certo che nvidia si è ricavata un bel mercato con il mobile dopo aver abbandonato il mercato dei chipset per x86.
Potrebbe davvero diventare un problema per Intel e AMD se si insinua nel mercato low power x86 con le future soluzioni ARM.
Kharonte8511 Novembre 2011, 19:16 #2
L'effetto Di Tegra 1 è stato quasi nullo, Tergra 2 ha cominciato ad avere successo notevole da qualche tempo e sicuramente Tegra 3 sarà ancora più diffuso...diciamo che alla Nvidia sono stati lungimiranti a vedere nei dispositivi mobili il nuovo mercato (Laddove Intel e AMD dormono beatamente)
argent8811 Novembre 2011, 21:08 #3
ahèm.. Laddove AMD vendette Adreno..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^