Trimestre positivo per AMD, ma alla porta una riduzione del personale

Trimestre positivo per AMD, ma alla porta una riduzione del personale

Difficili condizioni di mercato per la vendita di CPU e GPU hanno caratterizzati i risultati trimestrali di AMD; il nuovo CEO Lisa Su annuncia una riduzione del personale del 7% da completare entro la fine dell'anno

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Mercato
AMD
 

Risultato finanziario trimestrale positivo per AMD quello registrato nel corso del terzo trimestre 2014, ma questi dati non si accompagnano a previsioni ottimistiche per il futuro dell'azienda in termini di risultati economici attesi a breve. AMD ha totalizzato vendite per 1,43 miliardi di dollari, un dato leggermente inferiore agli 1,44 miliardi del trimestre precedente e agli 1,46 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Con queste vendite AMD ha totalizzato un utile operativo di 63 milioni di dollari, allineato a quello del trimestre precedente, e un utile netto di 17 milioni di dollari che è superiore alla perdita di 36 milioni del trimestre precedente ma inferiore ai 48 milioni del Q3 2013. Il margine operativo lordo è stato pari al 35%, allineato al trimestre precedente e 1 punto percentuale inferiore al Q3 2013.

Entrando nel dettaglio dei risultati evidenziamo come la divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom dell'azienda abbia ottenuto dati molto positivi, bilanciati tuttavia dai risultati della divisione Computing e Graphics che han subito un rallentamento per via di condizioni di mercato più difficili del previsto. Il fatturato della divisione Computing e Graphics ha subito un calo del 6% rispetto al trimestre precedente e del 16% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno, contro aumenti del 6% sequenziale e del 21% annuale per la divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom. La divisione Computing e Graphics ha totalizzato un fatturato trimestrale di 781 milioni di dollari, contro i 648 milioni di quella Enterprise, Embedded e Semi-Custom.

E' questo il primo trimestre che vede Lisa Su quale CEO dell'azienda, posizione che le è stata ufficialmente assegnata la scorsa settimana dal consiglio di amministrazione. Nella conference call di analisi dei risultati è quindi emersa la prossima messa in atto di una delle tipiche leve per il contenimento dei costi: una riduzione nel numero del personale a livello globale del 7%, da completare entro la fine del quarto trimestre 2014. AMD si attende, per il quarto trimestre 2014, un calo del fatturato trimestrale compreso tra il 10 e il 16% rispetto ai 3 mesi da poco conclusi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno17 Ottobre 2014, 13:21 #1
AMD si attende, per il quarto trimestre 2014, un calo del fatturato trimestrale compreso tra il 10 e il 16% rispetto ai 3 mesi da poco conclusi.

Alla faccia!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^