Un nuovo CEO per Acer da Gennaio 2014: a lui la riorganizzazione interna

Un nuovo CEO per Acer da Gennaio 2014: a lui la riorganizzazione interna

Jason Chen, precedentemente vice president per vendite e marketing di TSMC, prenderà il timone dell'azienda taiwanese e partire dal prossimo 1 Gennaio. E' chiamato al difficile compito di risollevare le sorti di Acer, trasformandone in buona parte prodotti e mercati

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
Acer
 

Il 2013 di Acer è stato caratterizzato da notevoli turbamenti, con una serie di risultati non allineati alle aspettative iniziali che hanno recentemente portato ad una perdita trimestrale di 446 milioni di dollari.

Recentemente l'azienda ha annunciato una serie di cambiamenti al vertice, con il Presidente Jim Wing destinato ad assumere la posizione di CEO a partire dal prossimo 1 Gennaio ma dopo 2 settimane sostituito ad interim dal fondatore Stan Shih, in attesa della indicazione di un sostituto permanente. Questa è arrivata con un annuncio pubblico nella giornata di ieri: Acer ha nominato Jason Chen quale proprio nuovo Presidente e CEO, con decorrenza dal 1 Gennaio 2014.

Jason Chen è un nome nuovo per Acer ma non per il settore nel suo complesso: proviene da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), dove ha rivestito il ruolo di vice presidente di vendite e marketing, con precedenti esperienze professionali in IBM e Intel.

Jason Chen è chiamato ad una profonda trasformazione dell'azienda, concretizzando un piano di riorganizzazione che porterà Acer a cambiare anche focus su prodotti e servizi rispetto a quanto portato avanti al momento. Nello specifico si attende un progressivo spostamento dal settore dei notebook, storico business per l'azienda taiwanese, verso quello dei dispositivi mobile anche con prodotti destinati ai paesi emergenti. Negli ultimi trimestri Acer ha spinto anche verso i propri servizi cloud, seguendo in questo un approccio reso popolare negli ultimi anni da alcune aziende, e si prevede che la strategia di sviluppo futura punterà molto anche su questo aspetto.

Resta ora da capire quanto rapidamente, e con quali azioni concrete, il nuovo CEO Jason Chen saprà intervenire a risollevare le sorti dell'azienda taiwanese, sino a pochi anni fa in così forte crescita da essere riuscita quasi a superare HP quale primo produttore al mondo di sistemi PC.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^