Un trimestre in rosso a chiudere il difficile 2011 di Nokia 27/01/2012 ore 08:31

Un trimestre in rosso a chiudere il difficile 2011 di Nokia

Autore: Paolo Corsini Categoria: Mercato
Risultati finanziari fortemente negativi per Nokia quelli del quarto trimestre 2011: fatturato in calo e perdita di quasi 1 miliardo di Euro. Altrettanto negativo il conto su base annuale, a chiudere un difficile 2011

Commenti (38) 

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: TripleX pubblicato il 27 Gennaio 2012, 11:14
se poi prendiamo il market symbian è ridicolo solo a guardarlo.
parli di fluidita di navigazione? qualunque android con su opera anche con cpu da 600mhz annienta in fluidita qualunque symbian con tutto il flash abilitato.provare x credere, e ti ripeto che io ero tra i non credenti.android molto semplicemente sfrutta milioni di volte meglio le risorse hw che ha symbian è un sistema obsoleto e dovrebbe fare la fine di win mobile.vedi skype che ne taglia il supporto cosi come skyfire con winmobile etc.
Commento # 12 di: bubbl4 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 11:32
Originariamente inviato da: TripleX
ah marci . ti sbagli enormemente.un xperia mini da.100 euro è superiore a qualunque nokia symbian sia come funzionalita che audio che qualita di ricezione.mi sa che sai veramente poco di android e te lo dice uno che viene da win mobile e che si è ricreduto tanto.gia win mobile 6.5 uccideva in flessibilita symbian.android lo annienta. nokia ormai è morta pace all'anima sua.senza contare il supporto a flash dei terminali android che da solo vale qualunque nokiodo e intendo flash non flash lite.


Io ho posseduto e usato un x10 mini pro, e personalmente come ricezione mi sembra migliore il mio vecchio nokia 3410. Concordo su windows mobile, anche se aveva le sue pecche. Sul fatto che nokia sia morta... ben non mi sembra affatto, e i dati di vendita mi sembrano confermare. Per flash... uso flash su galaxy tab 7', e preferirei non ci fosse, rende quel dispositivo una chiavica.

Originariamente inviato da: TripleX
android molto semplicemente sfrutta milioni di volte meglio le risorse hw


Dire che android sfrutta le risorse hw mi sembra un eufemismo. ios le sfrutta, wp7 le sfrutta,ma per navigare bene su android ancora un pò serve un 8 core.
Commento # 13 di: chiaro_scuro pubblicato il 27 Gennaio 2012, 11:58
Il con il nexus s ci navigo bene ed ha un solo core. Comprato 20 giorni fa a 250 euro e si tratta pur sempre di un telefonino "vecchio".
Regge bene anche l'ultima versione di android, la 4.0.3 ICS.

Ciao.
Commento # 14 di: zephyr83 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 11:59
Originariamente inviato da: TripleX
se poi prendiamo il market symbian è ridicolo solo a guardarlo.
parli di fluidita di navigazione? qualunque android con su opera anche con cpu da 600mhz annienta in fluidita qualunque symbian con tutto il flash abilitato.provare x credere, e ti ripeto che io ero tra i non credenti.android molto semplicemente sfrutta milioni di volte meglio le risorse hw che ha symbian è un sistema obsoleto e dovrebbe fare la fine di win mobile.vedi skype che ne taglia il supporto cosi come skyfire con winmobile etc.


assolutamente falso, è vero proprio il contrario, symbian sfrutta meglio all'hardware rispetto ad android e ti parlo da possessore di magic fino all'altro giorno e ora sto scrivendo dal mio nuovo sonyericssson Pro. android su germinale cn cpu arm v6 da 600 MHz è una chiavica, impossibile navigare decentemente senza opera mini e serve una caterva di ram. symbian cn l'hardware scarso a disposizione riesce a fare decisamente meglio di android, è un dato di fatto incontestabile!
Commento # 15 di: chiaro_scuro pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:01
Ops, mi ero dimenticato di dire che vengo da 2 anni di nokia 5800 con cui mi sono trovato discretamente bene anche se ultimamente mi stava un po' troppo stretto. Comunque rispetto al nexus e decisamente molto limitato.

Ciao.
Commento # 16 di: zephyr83 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:02
Originariamente inviato da: bubbl4

Dire che android sfrutta le risorse hw mi sembra un eufemismo. ios le sfrutta, wp7 le sfrutta,ma per navigare bene su android ancora un pò serve un 8 core.

ecco solita esagerazione! basta una cpu arm v7 da 1 GHz e si naviga benissimo e senza limitazioni, a differenza della concorrenza citata.
Commento # 17 di: bubbl4 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:19
Originariamente inviato da: chiaro_scuro
Il con il nexus s ci navigo bene ed ha un solo core. Comprato 20 giorni fa a 250 euro e si tratta pur sempre di un telefonino "vecchio".
Regge bene anche l'ultima versione di android, la 4.0.3 ICS.

Ciao.


Definisci "navigare bene". Io con galaxy tab apro la pagina della gazzetta, zoomo e perdo fluidità, apro qualche filmato flash e si blocca tutto. l'x10 mini pro lo usavo + per le email e poco altro, ma la navigazione fluida è sicuramente quella di ios (su 3gs) nonchè wp7 (su lumia 710). Poi mi prendi il nexus che è "nudo", prendimi qualche samsung o htc. Tu darai la colpa a loro e non ad android, ma è cmq google che deve imporre limitazioni e specifiche ben precise.
Commento # 18 di: bubbl4 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:20
Originariamente inviato da: zephyr83
ecco solita esagerazione! basta una cpu arm v7 da q GHz e si naviga benissimo e senza limitazioni, a differenza della concorrenza citata.


Vero, era un'esagerazione
Ad ogni modo la concorrenza non è così male, te lo dice uno che ha fatto ios->android->wp7

Edit:
se per concorrenza mi vuoi paragonare android a symbian, ok, ti dò ragione
Commento # 19 di: Marci pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:30
Originariamente inviato da: TripleX
ah marci . ti sbagli enormemente.un xperia mini da.100 euro è superiore a qualunque nokia symbian sia come funzionalita che audio che qualita di ricezione.mi sa che sai veramente poco di android e te lo dice uno che viene da win mobile e che si è ricreduto tanto.gia win mobile 6.5 uccideva in flessibilita symbian.android lo annienta. nokia ormai è morta pace all'anima sua.senza contare il supporto a flash dei terminali android che da solo vale qualunque nokiodo e intendo flash non flash lite.


Guarda, ho un Xperia x10 mini, un Galaxy S2 che mi han rubato l'altro giorno, un Omnia 7, un e72, un n82 e un bb curve; presumo di sapere di cosa parlo
La gestione telefonica di Android è penosa, certe volte mi viene da lanciare il telefono dalla finestra per quanto è stupido sotto certi aspetti; in questo Symbian è un altro mondo.
Una cosa su tutte, qundo uso l'auricolare bluetooth, perchè quando ricevo una chiamata o faccio una chiamata usando l'auricolare il telefono si deve sbloccare? Diavolo! se ho l'auricolare è eprchè il telefono è in tasca e non mi interessa usarlo! Così si scarica pure la batteria! La gestione della sveglia e del reminder fa ridere così come la gestione della messaggistica e del registro delle chiamate; non c'è un modo per andare a vedere quanto è durata una chiamata, non c'è un modo per registrare le chiamate live. Poi non parliamo della batteria, l'e72 che ho sta acceso anche per 5 giorni di fila, il GS2 ogni sera lo devo caricare, l'x10 mini cara grazia che arriva a 2 giorni pieni.
So che non devo paragonare un e72 ad un Galaxy s2 o ad un Omnia 7 perchè comunque hanno target diversi, ma ad un Android di fascia bassa si, anche è Symbian a sfruttare meglio l'hardware, altro che Android! L'N8 gira bene con una cpu da 600Mhz, l'e72 ne ha una da 370mhz se non sbaglio, Il GS2 che è uno degli unici Android senza lag o rallentamenti monta una CPU Dual core da 1.2GHz e 1GB di Ram Persino iol povero Omnia 7 che ha un vecchio qualcomm da 1gHz con 512MB di ram va più fluido. Nono oso immaginare cosa sia Android su un telefono con hardware vecchio e lento; giusto l'x10 mini che ha uno schermino minuscolo va abbastanza bene, ma gia se inizi ad usarlo con un po di fretta si impalla
Come qualità di ricezione, pensa solo che un Nokia 3310 lo puoi mettere sotto terra e prende ancora L'e72 che ho fa le scarpe a tutti gli altri telefoni in mio possesso, l'unico che si avvicina è il BlackBerry; idem come audio, è l'unico ad avere la riduzione attiva del suono assieme al GS2.
Poi Symbian permette tante cose come il thethering wifi, uso come memoria di massa, uso come navigatore gratuito OFFLINE, uso dei comandi vocali eccc... proprio come Android, solo che non serve un telefono da 500€ per farlo andare in maniera decente.(su Android poi la navigazione offline la paghi come minimo altri 50&#8364
Detto questo, per me Symbian su telefoni di fascia alta ormai è out, su quelli fascia bassa può dire ancora la sua, e alla grande.
Ah, il supproto flash è solo sui terminali con cpu da 1GHZ ed oltre, dubito che su accrocchi da 50€ ci sia. Poi Flash è morto, Adobe stessa ha smesso di svilupparlo
Commento # 20 di: Marci pubblicato il 27 Gennaio 2012, 12:35
Originariamente inviato da: chiaro_scuro
Ops, mi ero dimenticato di dire che vengo da 2 anni di nokia 5800 con cui mi sono trovato discretamente bene anche se ultimamente mi stava un po' troppo stretto. Comunque rispetto al nexus e decisamente molto limitato.

Ciao.


Beh, Symbian sui full touch mi ha sempre fatto un po schifo; lo trovo incasinato e scomodo. Io il confronto lo sto facendo tra un Android base e un Symbian classico serie 60 con tastiera fisica.
Il nexus poi ha il vantaggio di essere Google Experience
Totale commenti: 38 « Pagina Precedente | Pag 2 di 4 | Pagina Successiva »

Lascia il tuo commento

Notizie

23.05.2012

Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente

Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni...

22.05.2012

Foxconn, uno stabilimento produttivo solo per Apple

Il produttore taiwanese ha in programma lo stanziamento di 210 milioni di dollari per la costruzione di una linea produttiva che sarà dedicata ai prodotti...

22.05.2012

Ulteriori passi avanti nel campo delle memorie resistive

L'Università di Londra sviluppa una tecnologia di memoria resistiva utilizzando ossido di silicio, in grado di operare a temperatura e pressione ambiente...

21.05.2012

ARM: "Arriveremo al 20% del mercato PC"

Secondo Warren East, CEO dell'azienda, i processori ARM riusciranno nel giro dei prossimi tre o quattro anni ad insediare un quinto del mercato PC

21.05.2012

Acquisizione Motorola da parte di Google, anche l'antitrust cinese dà l'ok

Dopo l'ok degli organi di controllo europei e statunitensi arriva anche il consenso da parte delle autorità cinesi che impongono però a Google di mantenere...

21.05.2012

Vendite PC in Europa, la crisi si fa sentire

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce...

19.05.2012

Samsung realizza una nuova struttura di transistor in grafene

I ricercatori di Samsung riescono a realizzare un transistor funzionante impiegando il grafene, con un nuovo approccio all'impiego del materiale

18.05.2012

Rice University: risparmiare energia con un processore impreciso

Eliminando alcune parti della circuiteria logica e gestendo adeguatamente la probabilità d'errore è possibile realizzare processori funzionanti in grado...

18.05.2012

HP si prepara a ridimensionare la forza lavoro

Il taglio dei posti di lavoro potrebbe riguardare 30 mila persone, le risorse risparmiate saranno reinvestite in attività e strategie di crescita

18.05.2012

Facebook mette anche Lightbox nella lista della spesa

"Oggi cosa compro? Prendo Lightbox e poi la chiudo!". Sarà passato questo nella mente di Mark Zuckerberg? Non possiamo saperlo, quello che è certo è l'interesse...

18.05.2012

RunCore InVincible, SSD con il tasto di autodistruzione fisica

Soluzione sicuramente originale ma meno bizzarra di quanto possa sembrare, quella di RunCore Invincible: ecco un SSD che, in nome della sicurezza, mette...

18.05.2012

Facebook, il prezzo delle azioni è di 38 dollari

Raggiungendo una capitalizzazione di mercato d 104 miliardi di dollari, l'IPO di Facebook rappresenta la più grande offerta a Wall Street di una società...

17.05.2012

Samsung supera Nokia nelle vendite di telefoni cellulari

Nel mercato dei telefoni cellulari si registra, per la prima volta dopo molti trimestri una lieve flessione. Gli smartphone continuano però ad acquistare...

17.05.2012

Al debutto 3 nuove famiglie di processori Intel Xeon

Sono ben 28 le nuove CPU Xeon che Intel ha annunciato in questi giorni, divise in 3 famiglie: Xeon E5-4600 per soluzioni di elevata potenza sino a 4 socket;...