Vendita di tablet PC oltre le previsioni, e Android avanza

Vendita di tablet PC oltre le previsioni, e Android avanza

Secondo l'analisi di IDC, le vendite dei tablet PC stanno superando le pur rosee aspettative. Ecco alcuni dati riferiti alle vendite totali e al market share dei più importanti protagonisti del settore

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Mercato
Android
 

Le vendite di tablet PC, secondo un rapporto pubblicato da IDC, hanno raggiunto quota 28,2 milioni di unità nel solo quarto trimestre del 2011, il 56,1% in più rispetto al trimestre precedente. Un dato sorprendente, pur tenendo in considerazione il periodo natalizio. Nel computo dei dispositivi venduti sono stati inclusi sia i tablet in senso generico che gli e-book reader, analizzando le vendite totali in tutto il  mondo.

Le vendite totali delle unità, nell'intero 2011, si sono assestate a quota 68,7 milioni, superando le aspettative più ottimistiche. In ragione di ciò, gli analisti hanno rivisto le stime per l'anno in corso, che passano a 106,1 milioni di unità contro le 87,7 milioni preventivate. Interessante è stato il fenomeno Kindle Fire di Amazon, che nel Q411 è stato venduto in 4,7 milioni di unità, mentre ulteriori conferme dello strapotere Apple giungono dai numeri fatti segnare da iPad, venduto nel trimestre in 15,4 milioni di pezzi. 

Apple detiene un market share comunque molto elevato, 54,7% (contro il 61,5% del terzo trimetsre 2011), con Amazon che si appropria di una fetta consistente, 16,8%, considerando il debutto molto recente del Kindle Fire.

IDC

Al terzo posto troviamo Samsung con il 5,8% del mercato nel Q411, in leggero aumento rispetto al 5,5% del trimestre precedente. Il fenomeno che emerge è l'avanzamento di Android rispetto ai periodi precedenti, sebbene trainato principalmente dal Kindle Fire. Le previsioni degli analisti parlano di una lenta erosione del market share di Apple da parte di Andoid stesso, sebbene la casa della Mela mordicchiata detenga il trono in maniera molto stabile.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pabloski14 Marzo 2012, 19:02 #1
mmm, android mangia lo share di apple e polverizza gli "others"

nulla di nuovo sotto il sole
gpat14 Marzo 2012, 19:06 #2
Quindi nel 2016 i tablet basati su Windows 8/9/10/11 dovrebbero avere quel market share? Ceeeeeeeeerto
Cappej14 Marzo 2012, 19:06 #3
i prezzi più competitivi di Android faranno sicuramente pendere l'ago della bilancia a suo favore, soprattutto nel lungo periodo.
19giorgio8714 Marzo 2012, 19:09 #4
anche io oggi ho ordinato un tablet android!
freddy7914 Marzo 2012, 19:16 #5
un duopolio è sempre meglio di un monopolio, ma se arriva anche microsoft non può che essere un bene per il mercato, anche se gli utenti sembrano più spaesati che contenti quando dai loro più possibilità di scelta.
v1nline14 Marzo 2012, 19:53 #6
ma che ve ne fate di un tablet?
generals14 Marzo 2012, 21:25 #7
considerare il fire come esempio di tablet con android è un pò fuorviante. il fire è fortemente personalizzato, accede al market amazon e neanche a quello android. infine è venduto anche sottocosto, quindi non potrà durare per sempre....
Non lo metterei quindi tra i tablet android concorrenti alla samsung o altre marche
ghiltanas15 Marzo 2012, 00:06 #8
un tablet nn mi dispiacerebbe ma sinceramente le alternative attuali nn mi soddisfano.
L'ipad ha uno schermo fantastico, apple è inspiegabilmente l'unica che ha capito quanto conti un display ben definito, però ios con le sue limitazioni mi va bene sul mio ipod, su un tablet da 700 euro vorrei un sistema + duttile che lo renda + pc che dispositivo portatile.
I tablet android ancora nn hanno capito che nn sono in posizione dominante e hanno prezzi fuori dal mondo, costano quasi come un'ipad come fanno a vendere? Inoltre basta con quella cacchio di 1200*800
Il kindle fire nn mi capacito assolutamente di come faccia a vendere, è un tablet monco, ci credo costa 200 euro, ma sono 200 euro buttati via, anzi risparmio 100 euro e mi compro un vero e-reader con e-ink, oppure spendo di + e prendo qualcosa di accettabile (un trasformer per dirne uno)
X360X15 Marzo 2012, 00:10 #9
dopo la moda netbook ora si passa alla moda tablet

c'è a chi sono utili seriamente ma molti acquisti sono fatti a vuoto, anzi ho visto gente a cui probabilmente era più comodo il netbook, ma ormai c'è il tablet e ha comprato quello magari sprecando soldi, nemmeno fosse un avanzamento della tecnologia (è solo un prodotto diverso, io non ci farei mai e poi mai a cambio, sto meglio col netbook)

Però nelle vendite così alte ci sono gli e-book reader (soprattutto amazon mi sa che ha fatto un successone), chissà se quelli veramente soppianteranno i vecchi libri...mi dispiacerebbe, non mi piacciono proprio i libri in digitale onestamente
ghiltanas15 Marzo 2012, 00:11 #10
Originariamente inviato da: v1nline
ma che ve ne fate di un tablet?


in certi ambiti può essere utile, per mostrare per esempio qualche prodotto a un cliente senza doversi portare dietro un portatile.

Io l'avrei preso per navigare in casa, posta ecc senza dover accendere il pc e perchè faccio ogni tanto viaggi lunghi in treno...tuttavia alla fine ho deciso che prossimamente mi prendo uno smartphone (sony xperia s) e tanti saluti al tablet, navigo su un'ipod che è un 3,5", i 4,3" del sony saranno un lusso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^